Gmail, un bug cancella la posta di 150.000 utenti

Lo 0,08% degli account si è resettato a causa di un problema software che ancora non è stato risolto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-02-2011]

Gmail bug resetta 0,8% account 150.000 utenti

Potrebbe essere la descrizione di un incubo: accendere il PC una bella mattina, aprire la posta elettronica e scoprire che tutti i messaggi sono spariti, mentre il servizio augura il benvenuto al nuovo utente appena registrato.

Per alcuni utenti di Gmail l'incubo è diventato realtà: a causa di un bug, nelle scorse ore lo 0,08% di coloro che usano la webmail di Google (si tratta comunque di circa 150.000 utenti) ha scoperto con orrore che tutta la posta era sparita.

I messaggi non sono semplicemente stati cancellati: a giudicare dal risultato, sembra che per qualche motivo gli account si siano resettati, apparendo in tutto il loro candido splendore proprio come dopo il primissimo accesso, quando nella casella è presente soltanto il messaggio di benvenuto di Google.

I tecnici sono ora al lavoro in due direzioni: recuperare i dati dal backup e scoprire il bug che ha causato tutto ciò, nella speranza che non si ripeta mai più. I progressi si possono seguire consultando l'App Status Dashboard, che ospita aggiornamenti periodici.

Intanto gli utenti - almeno quelli ancora in possesso dei propri dati - hanno assaltato il sito di Gmail Backup, applicazione disponibile per Windows, Linux e Mac che permette di salvare in locale tutta la propria posta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Ma! se io a scopo di backup genero due mail che non hanno scopo "comunicativo" faccio qualcosa di leggermente improprio. Certo mi sono espresso male non è SPAM (spedizione a chili di messaggi indesiderati) e solo un uso improprio: se si vuol fare un backup si fa un backup, possibilmente su un device diverso da quello di... Leggi tutto
4-3-2011 11:35

ecco perché, da persona nata quando il software non esisteva ancora, se non come linguaggio macchina in qualche dinosauro a valvole o relè, NON MI AFFIDERÒ' MAI a delle "nuvole" eheheh :lol:
3-3-2011 17:57

Uso Gmail da anni e ne sono felice - è il mio account di posta principale - però le mail da conservare finiscono subito sul mio PC e, da lì, nell'hard disk USB o nel NAS di backup e consiglio a tutti, considerato anche quello costa oggi un disco da 1 Tb USB, di fare com me per avere qualche certezza in più e, soprattutto, un controllo... Leggi tutto
1-3-2011 23:01

Calcolo delle probabilità a parte (al quale preferisco il calcolo di probabilità empirica) come genererebbe SPAM suddetta configurazione? Leggi tutto
1-3-2011 21:08

Non so quanto sia esperto, ma qualcosa di calcolo delle probabilità la conosco. Se non mi si sono incrociati gli occhi ed ho contato giusto gli zeri che hai messo, ce ne è qualcuno in meno. Se io faccio il conto che hai detto mi viene invece 0,000000000512 Se vuoi da questo passare di nuovo ad una percentuale devi togliere due zeri... Leggi tutto
1-3-2011 15:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Gli smartphone integrano fotocamere sempre più potenti e tecnologicamente avanzate. Pensi che le fotocamere compatte diverranno un prodotto di nicchia?
Sì, perché è più comodo avere un unico dispositivo che faccia tutto quanto e che porto sempre con me
No, perché le fotocamere compatte saranno sempre un passo avanti con l'ottica, lo zoom, il flash e via dicendo
Non voglio azzardare una previsione.

Mostra i risultati (1738 voti)
Ottobre 2019
Il sistema operativo per sopravvivere all'Apocalisse
Pegasus, la nuova interfaccia di Windows 10
Dal papà di Android uno smartphone radicalmente diverso
Otto mesi di carcere per chi rivelò gli stipendi d'oro sindacali
Windows, l'aggiornamento impedisce di stampare
Antibufala: la Tesla della polizia rimasta a secco durante un inseguimento
Esplode lo smartphone in carica, muore ragazzina
Settembre 2019
Windows, l'aggiornamento di ottobre mette il turbo al Pc
Tutta la verità sul caso del dominio Italia Viva
Ecco perché gli aggiornamenti Windows hanno così tanti bug
A che età dare lo smartphone ai propri figli?
Usa NULL come targa pensando di beffare il sistema informatico delle multe
Gli USA scaricano Huawei e sui portatili arriva Linux Deepin
Falla nelle SIM, vulnerabili 1 miliardo di telefoni
La Francia non vuole Libra in Europa
Tutti gli Arretrati


web metrics