Quei terremoti provocati dall'uomo

Pompare acqua nel sottosuolo, come si fa quando si estrae il gas, potrebbe causare terremoti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-03-2011]

Terremoti estrazione gas naturale acqua salata

Quanto sta succedendo nella parte settentrionale dell'Arkansas (USA) può forse cambiare il modo di considerare le estrazioni di gas dal sottosuolo.

Di recente si sono infatti verificati alcuni terremoti - per quanto di entità contenuta, con magnitudo 4,7, 3,6, e 3,8 - che, secondo la dottoressa Hanan Mahdi dell'Università dell'Arkansas, possono in parte avere avuto origine dalle attività dell'uomo.

L'ipotesi della dottoressa Mahdi è che l'acqua salata, pompata nel sottosuolo durante le operazioni di estrazione del gas naturale, funga la lubrificante per le rocce, favorendone il movimento e quindi i terremoti.

Tuttavia Mahdi stessa ammette che ciò non è sufficiente a spiegare completamente il fenomeno; ipotizza che l'acqua non sia la causa diretta ma semplicemente renda più probabile un terremoto che comunque si sarebbe verificato per motivi naturali.

"Abbiamo bisogno di ulteriori studi per capire meglio la geologia del luogo" conclude la dottoressa, precisando che proprio la relativamente ridotta pericolosità dei terremoti è, a suo parere, un indizio della possibilità che l'attività umana sia una concausa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

allora, mi sa che non era sul Richter quella notizia...
9-3-2011 21:11

rileggendo il mio post... che errori di ortografia
6-3-2011 09:31

no no, fermi tutti: il riempimento di un nuovo bacino grazie ad una diga porta sempre della micorsismicitÓ in quanto il peso dell'acua che prima non c'era modifica il campo di sforzi locale. Bisognerebbe ritrovassi il glorioso "elementary seismology" di Charles F.Richter: mi sembra ci fosse lý la notizia di una scossa di un... Leggi tutto
5-3-2011 21:53

Quello era dovuto agli smottamenti e non erano veri terremoti. Ciao Leggi tutto
5-3-2011 18:36

io non so nulla di geologia ma questa cosa l'avevo giÓ sentita anni fa... e poi volendo c'Ŕ anche il caso del terremoto (mi pare l'unico al mondo previsto) di una mega diga in cina qualche anno fa
5-3-2011 09:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei favorevole a tassare l'uso del denaro contante per diffondere l'uso della moneta elettronica?
Totalmente favorevole.
Favorevole, ma timoroso della sicurezza delle transazioni.
Favorevole, ma bisogna tutelare chi non vuole o non sa usare la moneta elettronica.
Totalmente contrario.
Basterebbe abolire i costi bancari sulle transazioni elettroniche.

Mostra i risultati (5799 voti)
Ottobre 2020
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Tutti gli Arretrati


web metrics