Google Maps Navigation aggira il traffico

Il navigatore ora suggerisce il percorso migliore in base alle condizioni del traffico in tempo reale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-03-2011]

Google Maps Navigation (beta) condizioni traffico

Google ha aggiornato l'applicazione per piattaforma Android Maps Navigation (beta) introducendo una caratteristica certamente gradita: il calcolo del percorso in base alle condizioni del traffico.

Con la versione attuale, quando si imposta un percorso Navigation non si limita più a cercare il tragitto più breve sulla mappa.

Invece tiene conto sia delle condizioni del traffico in quel preciso momento sia di quelle registrate nel corso del tempo su tutte le possibili strade alternative: grazie a queste informazioni, fornite allo smartphone dai server di Google, è in grado di suggerire sempre la strada che in quell'istante è più veloce perché più sgombra.

L'utente non deve fare nulla, se non utilizzare Navigation come al solito: ci penserà il sistema a suggerire l'alternativa migliore.

In questo modo lo smartphone diventa un concorrente ancora più temibile per i produttori di navigatori e permette di risparmiare tempo e carburante.

Inoltre, come suggerisce Google stessa nel blog ufficiale, il traffico nel complesso dovrebbe migliorare: gli algoritmi, aggiornati in tempo reale in base a tutte le scelte fatte dai vari autisti, possono instradare le vetture su percorsi diversi, evitando così la formazione di ingorghi.

Il servizio è attivo nell'America del Nord e in Europa, anche se la copertura non è totale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

A me più che altro mi crea dubbi il fatto che: se su 100 automobilisti 70 usano i suggerimenti sul traffico..... Google dice a tutti questi di fare la stessa strada?... .... così semplicemente sposta l'ingorgo su un altra strada.... :roll:
10-3-2011 11:27

è quello che vorrei capire io ho idea che per dare queste info ha bisogno dei dati degli utenti che percorrono la medesima strada, loro sanno che da un punto ad un altro ci hai messo tot tempo e fanno la media...se fosse così però tutto si basa solo sul contributo utente che tiene aperta l'applicazione (cosa che posso pure fare tanto... Leggi tutto
10-3-2011 10:27

Per le autostrade OK, c'è un sistema di traciamento dei tempi di attraversamento delle varie tratte, ma chi aggiorna Google sulle condizioni del traffico delle strade statali, regionali, provinciali e comunali? Io possiedo un TomTom che dichairava di utilizzare informazionidi traffico, ma in realtà non funziona affatto.
9-3-2011 11:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prodotto più obsoleto tra questi?
Il lettore DVD da salotto: sta per fare la fine del videoregistratore VHS.
L'iPod: ormai la musica si ascolta con lo smartphone.
Il Blackberry: ha pochissime app, ormai ha fatto il suo tempo.
Angry Birds: ormai la moda è passata.
Un telefonino che non sia smartphone: esistono ancora?
L'auricolare Bluetooth: è bruttissimo a vedersi.
Lo smartwatch, per lo meno quelli di prima generazione: brutti e limitati.
Il Nintendo Wii: non può competere con l'Xbox One e la PS4.

Mostra i risultati (2343 voti)
Febbraio 2026
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 febbraio


web metrics