Google Maps Navigation aggira il traffico

Il navigatore ora suggerisce il percorso migliore in base alle condizioni del traffico in tempo reale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-03-2011]

Google Maps Navigation (beta) condizioni traffico

Google ha aggiornato l'applicazione per piattaforma Android Maps Navigation (beta) introducendo una caratteristica certamente gradita: il calcolo del percorso in base alle condizioni del traffico.

Con la versione attuale, quando si imposta un percorso Navigation non si limita più a cercare il tragitto più breve sulla mappa.

Invece tiene conto sia delle condizioni del traffico in quel preciso momento sia di quelle registrate nel corso del tempo su tutte le possibili strade alternative: grazie a queste informazioni, fornite allo smartphone dai server di Google, è in grado di suggerire sempre la strada che in quell'istante è più veloce perché più sgombra.

L'utente non deve fare nulla, se non utilizzare Navigation come al solito: ci penserà il sistema a suggerire l'alternativa migliore.

In questo modo lo smartphone diventa un concorrente ancora più temibile per i produttori di navigatori e permette di risparmiare tempo e carburante.

Inoltre, come suggerisce Google stessa nel blog ufficiale, il traffico nel complesso dovrebbe migliorare: gli algoritmi, aggiornati in tempo reale in base a tutte le scelte fatte dai vari autisti, possono instradare le vetture su percorsi diversi, evitando così la formazione di ingorghi.

Il servizio è attivo nell'America del Nord e in Europa, anche se la copertura non è totale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

A me più che altro mi crea dubbi il fatto che: se su 100 automobilisti 70 usano i suggerimenti sul traffico..... Google dice a tutti questi di fare la stessa strada?... .... così semplicemente sposta l'ingorgo su un altra strada.... :roll:
10-3-2011 11:27

è quello che vorrei capire io ho idea che per dare queste info ha bisogno dei dati degli utenti che percorrono la medesima strada, loro sanno che da un punto ad un altro ci hai messo tot tempo e fanno la media...se fosse così però tutto si basa solo sul contributo utente che tiene aperta l'applicazione (cosa che posso pure fare tanto... Leggi tutto
10-3-2011 10:27

Per le autostrade OK, c'è un sistema di traciamento dei tempi di attraversamento delle varie tratte, ma chi aggiorna Google sulle condizioni del traffico delle strade statali, regionali, provinciali e comunali? Io possiedo un TomTom che dichairava di utilizzare informazionidi traffico, ma in realtà non funziona affatto.
9-3-2011 11:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi grandi portali visiti più frequentemente?
Libero
Blogspot
YouTube
Virgilio
Facebook
Wikipedia
Live (MSN)
eBay
Google
Yahoo!

Mostra i risultati (4093 voti)
Aprile 2020
Tanti invocano l'app anti-coronavirus
Coronavirus, ragazzini si divertono a creare malware in tema
Vulnerabilità in Zoom, a rischio le password di Windows
Marzo 2020
Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Tutti gli Arretrati


web metrics