Twitter, cinque anni di microblog

Il social network festeggia il proprio compleanno: il primo tweet è stato inviato esattamente cinque anni fa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-03-2011]

Twitter compie 5 anni 21 marzo 2006 twttr tweet

Twitter oggi compie ufficialmente cinque anni: il primo messaggio risale infatti al 21 marzo 2006, all'una del pomeriggio.

Autore del primo tweet è stato infatti Jack Dorsey, ideatore e fondatore della piattaforma di microblogging e dell'idea stessa che ne sta alla base: brevissimi messaggi - non più di 140 caratteri - aggiornati in tempo reale.

Nel 2006, Twitter non si chiamava ancora così: Dorsey pensava piuttosto a twttr, senza le vocali, perché il servizio doveva essere dedicato ai cellulari: digitando 89887 nella composizione di un SMS si sarebbe ottenuto, per l'appunto, twttr.

Oggi Twitter non solo ha superato i 200 milioni di utenti e i 140 milioni di tweet quotidiani, ma è anche diventato un canale privilegiato per la diffusione delle notizie: lo testimoniano i numerosissimi messaggi pubblicati quando il terremoto ha colpito il Giappone.

Insieme a Facebook, che non a caso ha tentato di acquistarlo, Twitter è diventato anche uno strumento importante per diffondere informazioni oltre la censura ufficiale e dare voce alle opposizioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

davvero?non l'ho mai provato...io faccia da libro non lo sopporto piú é sempre piú lento...... :cry: :shock:
7-4-2011 10:46

vero, non ho facebook, ma twitter lo trovo ottimo. Leggi tutto
22-3-2011 11:49

Da anni mi sono cancellato dal faccialibro, ma pochi mesi fa ho scoperto davvero l'uccellino cinguettante e mi piace non poco. Per quanto valgano le mie parole vi consiglio di provarlo
21-3-2011 22:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste affermazioni sul ruolo del digitale nella fotografia è secondo te più corretta?
Ha svilito l'arte fotografica. Oggi conta più essere bravi con i programmi di fotoritocco che dei buoni fotografi
L'era digitale è quella del falso. Praticamente non esiste foto su giornali, calendari e manifesti che non venga alterata al computer prima della pubblicazione.
Moderno strumento di democrazia, il digitale ha consetito di avvicinare per qualità il mondo degli amatori a quello dei professionisti.
I vantaggi economici e tecnici dello scattare in digitale hanno riportato interesse nella fotografia, che in ambito non professionale stava soccombendo sotto la diffusione delle videocamere.

Mostra i risultati (4882 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 febbraio


web metrics