È Android il re degli smartphone

Negli USA un dispositivo su tre utilizza il sistema di Google. Apple cresce, mentre tutti i concorrenti perdono utenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-04-2011]

Google Android 33% mercato USA

Dei quasi 70 milioni di persone che possiedono uno smartphone, un terzo ha scelto Android.

È questo il primo risultato che emerge dai dati pubblicati da ComScore, che si riferiscono all'andamento del mercato statunitense tra novembre 2010 e febbraio 2011.

Il sistema operativo di Google domina esattamente il 33% del mercato, con una crescita di sette punti rispetto ai tre mesi precedenti.

Dopo Android, tra i sistemi in crescita troviamo solo iOS: il sistema di Apple conquista il 25,2% degli utenti, aumentando la propria quota dello 0,2%. Calano invece gli utenti di BlackBerry (dal 33,5% al 28,9%), di Windows Mobile/Phone 7 (dal 9% al 7,7%) e di PalmOS/WebOS (dal 3,9% al 2,8%).

L'alta percentuale di sistemi con Android si riflette anche nella classifica dei produttori: i dispositivi più venduti sono quelli di Samsung, LG e Motorola (che hanno rispettivamente il 24,8%, il 20,9% e il 16,1%), dietro i quali si posizionano RIM (8,6%) e Apple (7,5%). Quest'ultima, sebbene possegga la quota minore di dispositivi venduti, registra una crescita dello 0,9% rispetto al trimestre precedente.

Se si considera l'utilizzo di tutti questi smartphone, emerge come la maggioranza (il 68%) invii messaggi di testo ad altri telefoni, il 34% navighi in mobilità, il 26,8% acceda a social network e blog, il 24,6% utilizza i videogiochi e il 17,5% ascolta musica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Certo! Ogni cosa è una medaglia. Esiste il lato bello e brutto. Ma questo sistema (Open) converrai che è meglio del Close per molti aspetti. Ciao Leggi tutto
16-4-2011 02:45

Quindi è inevatibile che i pregi di un sistema open-source cozzino con le logiche di mercato proprie di un dispositivo hw: per questo sostengo sempre che piuttosto che sperticarsi in lodi incondizionate nei confronti di tutto ciò che è open è bene valutare sempre tutto, a partire dal prodotto stesso, ovviamente. :wink: Leggi tutto
12-4-2011 12:15

Se non esisteva questo vincolo di copyright l'Amiga (dell'esempio) sopravviveva ... Chissà se ora non scrivevamo che i desktop vanno con Amiga invece che con Windows. La Samsung sicuramente non adatterà Android su un vecchio modello. E' contro le logiche di mercato. Se lo facesse avrebbe difficoltà nella vendita dei nuovi modelli. ... Leggi tutto
11-4-2011 23:21

Almeno quanto quella che Apple abbandoni iOS, non trovi? Inoltre, lo stesso Android si evolve lasciando indietro le versioni più vecchie: il mio smartphone di riserva è un Samsung con Android 1.6 e mi pare che non ci sia modo di aggiornarlo... Leggi tutto
11-4-2011 09:12

Sarebbe un ipotesi enormemente remota! Mentre quanti cellulari e simili ci sono in giro che il loro OS non viene più prodotto o aggiornato??? Inoltre se tutti si stufano di produrlo ci sarà un perchè. Probabilmente ci sarà un OS che puoi facilmente sostituire o una apocalisse. :roll: Ciao Leggi tutto
11-4-2011 01:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4247 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 gennaio


web metrics