È Android il re degli smartphone

Negli USA un dispositivo su tre utilizza il sistema di Google. Apple cresce, mentre tutti i concorrenti perdono utenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-04-2011]

Google Android 33% mercato USA

Dei quasi 70 milioni di persone che possiedono uno smartphone, un terzo ha scelto Android.

È questo il primo risultato che emerge dai dati pubblicati da ComScore, che si riferiscono all'andamento del mercato statunitense tra novembre 2010 e febbraio 2011.

Il sistema operativo di Google domina esattamente il 33% del mercato, con una crescita di sette punti rispetto ai tre mesi precedenti.

Dopo Android, tra i sistemi in crescita troviamo solo iOS: il sistema di Apple conquista il 25,2% degli utenti, aumentando la propria quota dello 0,2%. Calano invece gli utenti di BlackBerry (dal 33,5% al 28,9%), di Windows Mobile/Phone 7 (dal 9% al 7,7%) e di PalmOS/WebOS (dal 3,9% al 2,8%).

L'alta percentuale di sistemi con Android si riflette anche nella classifica dei produttori: i dispositivi più venduti sono quelli di Samsung, LG e Motorola (che hanno rispettivamente il 24,8%, il 20,9% e il 16,1%), dietro i quali si posizionano RIM (8,6%) e Apple (7,5%). Quest'ultima, sebbene possegga la quota minore di dispositivi venduti, registra una crescita dello 0,9% rispetto al trimestre precedente.

Se si considera l'utilizzo di tutti questi smartphone, emerge come la maggioranza (il 68%) invii messaggi di testo ad altri telefoni, il 34% navighi in mobilità, il 26,8% acceda a social network e blog, il 24,6% utilizza i videogiochi e il 17,5% ascolta musica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Certo! Ogni cosa è una medaglia. Esiste il lato bello e brutto. Ma questo sistema (Open) converrai che è meglio del Close per molti aspetti. Ciao Leggi tutto
16-4-2011 02:45

Quindi è inevatibile che i pregi di un sistema open-source cozzino con le logiche di mercato proprie di un dispositivo hw: per questo sostengo sempre che piuttosto che sperticarsi in lodi incondizionate nei confronti di tutto ciò che è open è bene valutare sempre tutto, a partire dal prodotto stesso, ovviamente. :wink: Leggi tutto
12-4-2011 12:15

Se non esisteva questo vincolo di copyright l'Amiga (dell'esempio) sopravviveva ... Chissà se ora non scrivevamo che i desktop vanno con Amiga invece che con Windows. La Samsung sicuramente non adatterà Android su un vecchio modello. E' contro le logiche di mercato. Se lo facesse avrebbe difficoltà nella vendita dei nuovi modelli. ... Leggi tutto
11-4-2011 23:21

Almeno quanto quella che Apple abbandoni iOS, non trovi? Inoltre, lo stesso Android si evolve lasciando indietro le versioni più vecchie: il mio smartphone di riserva è un Samsung con Android 1.6 e mi pare che non ci sia modo di aggiornarlo... Leggi tutto
11-4-2011 09:12

Sarebbe un ipotesi enormemente remota! Mentre quanti cellulari e simili ci sono in giro che il loro OS non viene più prodotto o aggiornato??? Inoltre se tutti si stufano di produrlo ci sarà un perchè. Probabilmente ci sarà un OS che puoi facilmente sostituire o una apocalisse. :roll: Ciao Leggi tutto
11-4-2011 01:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa utilizzi per inviare messaggi privati?
Uso varie applicazioni su qualsiasi dispositivo disponibile
Uso varie applicazioni sui miei dispositivi
Uso solo applicazioni affidabili su dispositivi di fiducia
Non invio messaggi privati online

Mostra i risultati (1149 voti)
Marzo 2026
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 marzo


web metrics