Ecco le estensioni che rallentano Firefox

Se Firefox impiega molto tempo ad avviarsi, la colpa è spesso dei plugin di terze parti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-04-2011]

Mozilla estensioni rallentano Firefox plugin addon

Mozilla non ne può più degli utenti che accusano Firefox di essere troppo lento nell'avviarsi.

Così ha deciso di mostrare chi sono i veri colpevoli e di fare in modo che d'ora in poi gli utenti sappiano contro chi inveire per i lunghi secondi passati in attesa del browser.

La responsabilità dei rallentamenti all'avvio sarebbe tutta dei plugin di terze parti: per mostrare quanto incidano Mozilla ha preparato una classifica, automaticamente aggiornata ogni settimana, che mostra l'impatto sulle prestazioni dei 100 plugin più popolari.

È interessante notare come tra quelli che si comportano peggio per quanto riguarda l'effetto sulle prestazioni ci sia un'estensione molto popolare quale Firebug, che rallenterebbe la partenza di Firefox di ben il 74%.

In generale, comuque, gli sviluppatori fanno sapere che ogni estensione installata aggiunge in media un 10% al tempo necessario al browser per avviarsi. Per evitare che troppi plugin trasformino quel 10% in cifre ben più alte, entro due settimane Mozilla apporrà un'avvertenza a tutte quelle estensioni che aumentano il tempo di avvio di più del 25%.

Inoltre, in una delle prossime versioni - forse già da Firefox 5 - gli utenti saranno obbligati ad approvare esplicitamente l'installazione di un'estensione di terze parti, mentre ora spesso i software aggiungono a Firefox toolbar e altra "spazzatura" senza nemmeno chiedere il permesso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Trovato il sistema per non aumentare la memoria e diminuire il caricamento!!! FINALMENTE è qui : Ciao Leggi tutto
16-8-2011 00:43

Come già detto ci stanno lavorando ... Inoltre anche Chrome (ed altri browser) avrà queste estensioni in comune. Il brutto è che dovranno abbandonare XUL (per compatibilità) con un accozzaglia HTML/CSS e quindi ci saranno più problematiche di realizzo. Secondo me conveniva che tutti i browser (non di certo IE in quanto è contraria per... Leggi tutto
7-4-2011 05:04

Finalmente la Mozilla mi ha ascoltato! Leggi tutto
6-4-2011 23:05

Se avessi letto l'articolo prima di commentare lo sapresti che cosa rallentano :twisted: Leggi tutto
6-4-2011 14:16

Bello come l'estensione FasterFox rallenti in realtà del 33% il browser. Ma le fanno tanto per fare queste estensioni? :? Oltretutto non si capisce che cosa rallentino..... La CPU? Sono più pesanti in RAM? (lapalissiano) Rallentano il rendering? Perché sennò non ha senso tenere NoScript, AdBlockPlus, FasterFox, etc...
6-4-2011 12:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te il Codice della Strada dovrebbe proibire di indossare i Google Glass mentre si guida?
Sì, perché rappresentano una distrazione peggiore degli SMS, e quindi un pericolo.
No, perché come tutte le cose possono essere utilizzati bene o male. Altrimenti dovremmo vietare anche i navigatori GPS.
Ho un'altra opinione (la illustro nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (922 voti)
Luglio 2020
Copia sigillata di Super Mario Bros. va all'asta per una cifra da record
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Hai installato Immuni?
Windows 10 rinnova il menu Start
Arriva Edge, e i computer rallentano
Giugno 2020
Favicon sfruttate per rubare i dati delle carte di credito
Windows 10, dov'è finita l'opzione per rimandare gli aggiornamenti?
Windows 10, l'ultimo aggiornamento riavvia i Pc a forza
La Casa Bianca e il video delle cataste di mattoni
Pornografia, il Parlamento prepara un filtro al web
La foto che paralizza alcuni smartphone Android
Il trucco che elimina la pubblicità da YouTube
L'Italia censura il progetto Gutenberg
Tutti gli Arretrati


web metrics