Una falla in Flash compromette la sicurezza di RSA

La violazione è avvenuta a causa di una vulnerabilità nel software di Adobe... e di alcuni dipendenti ingenui.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-04-2011]

RSA Security falla Flash Excel token SecurID

L'attacco subito da RSA Security - la divisione di EMC che ha ideato il sistema di autenticazione basato su token SecurID - ha dimostrato ancora una volta che, al di là delle vulnerabilità, il fattore umano è fondamentale quando si parla di sicurezza.

La violazione dei sistemi di una società che si occupa di sicurezza è abbastanza imbarazzante di per sé, ma la colpa va divisa equamente tra alcuni dipendenti poco accorti e una falla in Flash.

I dipendenti in questione sono colpevoli in quanto hanno abboccato a due email di phishing recanti l'oggetto 2011 Recruitment Plan: si tratta di impiegati di basso livello, i cui computer sono però connessi alla rete aziendale.

Nelle email era contenuto un file di Excel contenente un malware scritto per sfruttare una vulnerabilità presente in Adobe Flash - ora corretta - e installara una backdoor per prendere il controllo del PC tramite lo strumento di amministrazione remota Poison Ivy RAT.

Una volta assicuratisi l'accesso, gli ideatori dell'attacco hanno potuto agire indisturbati, riuscendo a ottenere le credenziali di utenti più importanti rispetto a quelli ingannati e a raggiungere i dati conservati sui server, nonostante RSA si sia rapidamente accorta della falla nei propri sistemi e l'abbia chiusa.

Quali dati esattamente siano stati sottratti ancora non è stato rivelato, nonostante qualche esperto ipotizzi che siano stati compromessi i database contenenti i numeri unici dei token, informazioni comunque inutili se non accoppiate con il seed e la password dell'utente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Avete giocato un po' sul titolo eh? :P Pensavo che la falla fosse anche nell'implementazione dell'algoritmo RSA e mi stavo preoccupando ^_^ Qui più che altro si tratta di, come da voi riportato, dipendenti ingenui e lo stra-buggato adobe flash. Nulla di nuovo sotto il sole :)
8-4-2011 07:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la tua app di instant messaging preferita?
WhatsApp
Telegram
Wickr
LINE
Kik
Tango
WeChat
Viber
Indoona
Snapchat
Facebook Messenger
Un'altra (indicala nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (2486 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics