Amazon porta il prestito bibliotecario sul Kindle

Presto sarà possibile prendere in prestito, leggere e restituire gli e-book.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-04-2011]

Kindle prestito libri biblioteche americane

A partire dalla metà dell'anno, gli utenti di Amazon Kindle avranno una possibilità in più di leggere gli e-book oltre all'acquisto e al prestito tra amici: Library Lending.

Quest'ultima trovata coinvolge 11.000 biblioteche americane e un catalogo vasto catalogo di libri che sarà possibile prendere in prestito, utilizzare e restituire proprio come si fa oggi con le copie di carta.

"Utilizzare" non significa soltanto leggere: gli utenti potranno anche inserire note a margine delle pagine e sottolineare i passaggi importanti; quando altri prenderanno in prestito lo stesso libro non vedranno le annotazioni personali, ma se il medesimo utente chiederà nuovamente quel titolo o lo acquisterà ecco che riappariranno.

Library Lending sarà disponibile non solo sui lettori Kindle ma anche sulle applicazioni disponibili per le varie piattaforme mobili e per PC.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Come si fa a prestare qualche cosa di immateriale e sopratutto perché si dovrebbe prestare qualcosa che è moltiplicabile e trasferibile istantaneamente e all'infinito come un file? Se il prestito aveva un senso per un libro di carta, raro magari, per un documento informatico diventa una mera speculazione. Si trasforma in un diritto... Leggi tutto
21-4-2011 20:44

{Un possessore di Kindle}
Come al solito quando si parla di Kindle, si tratta di notizie raccolte negli USA. Qui quasi nessuno ce l'ha. -Le applicazioni non si possono acquistare o scaricare dall'Europa -I libri gratis non si possono acquistare o scaricare dall'Europa -I libri venduti a US$ 0.99 se acquistati dall'Europa costano EUR 2.99 Quindi molto... Leggi tutto
21-4-2011 20:15

Ganzità assurda.. Btw sarebbe anche bellissimo che rilasciassero il kindle 4, e quando la tecnologia sarà pronta anche un e-ink a colori..
21-4-2011 11:35

Quindi prendi una cosa inventata oggi ed ha millemila possibilita' e fai in modo che si possa utilizzare solo secondo metodi di 2000 anni fa... Questa e' evoluzione.... In peggio !
21-4-2011 10:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2295 voti)
Giugno 2026
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 giugno


web metrics