Alabama, problemi a centrale nucleare dopo i tornado

La centrale di Browns Ferry resterà spenta per i prossimi giorni o addirittura le prossime settimane. Incidente evitato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-04-2011]

Il tornado che ha colpito l'Alabama (USA), tagliando le linee elettriche ha fatto entrare in funzione i sistemi di sicurezza della centrale nucleare di Browns Ferry - che è vicina alla città di Athens ed è la seconda per dimensioni negli Stati Uniti (i suoi tre reattori da 3.274 MW danno corrente a 2,6 milioni di case) - che si è spenta automaticamente.

Diversamente dallo scenario di Fukushima, però, in questo caso i generatori diesel ausiliari hanno funzionato, attivando il sistema di raffreddamento del combustibile nucleare.

La centrale resterà spenta finché le linee elettriche non saranno ripristinate: ci vorranno giorni o addirittura settimane.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

{Osvaldo}
(ASSOLUTAMENTE OT)@ roberto1960 che scrive:"Sai, sono talmente abituato a sentir uscire dalle bocche di questi nostri governanti delle autentiche scemenze, del tutto prive di senso..."già tipo questa che avrete già letto, vero? Presidenza del Consiglio dei Ministri:28 Aprile 2011: In merito a quanto riportano erroneamente... Leggi tutto
3-5-2011 13:08

Sono abbastanza d'accordo con tutte le considerazioni che fai tu, infatti in definitiva io sono contrario al nucleare e non dall'ultima ora, lo sono da sempre. Riconosco tuttavia che, al contrario della maggior parte degli altri provvedimenti e proposte di questo sciaguratissimo governo, la questione nucleare è un argomento su cui si... Leggi tutto
3-5-2011 06:19

quali? onestamente, limitandosi alla parte economica ed evitando le emotività di cui non me ne frega una emerita mazza (milioni di moti in caso di incidente, bambini che emettono luce etc etc, fra le tante scemenze), quali possono essere i motivi per far costruire un tipo di centrale (gli EPR) che non vuole nessuno e che ancora non si... Leggi tutto
2-5-2011 01:10

Sono completamente d'accordo e, soprattuto sull'ultimo punto, ritengo opportuno ribadire che Three Mile Island, Chernobyl e Fukushima - solo per citare i più noti - non sono veicoli di "onde emotive" ma reali incidenti che hanno provocato migliaia di vittime (Chernobyl) che con ogni probabilità ne provocheranno (Fukushima) -... Leggi tutto
1-5-2011 18:42

Scusami ma... cosa c'entrano queste cose? :shock: Non è che la gente può scegliere se gli insetti e i terremoti ci siano oppure no, mentre le centrali nucleari possiamo costruirle o no, giusto? Inoltre la scelta di una vita sana o meno è una scelta personale, di cui ciascuno paga le conseguenze sulla propria pelle, quindi rientra nella... Leggi tutto
30-4-2011 22:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (831 voti)
Settembre 2025
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 settembre


web metrics