Romani: "Il digital divide è in calo"

Il Ministro dello Sviluppo Economico sconfessa l'Europa, sostenendo che il digital divide è diminuito del 30%.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-05-2011]

Paolo Romani digital divide in calo 1000 comuni

Oggi Vodafone Italia ha presentato il libro Mille Comuni d'Italia in rete - I primi 100, una sorta di resoconto della prima fase del progetto Mille Comuni.

Si tratta dell'iniziativa che mira a portare la banda larga in mille comuni italiani ancora vittime del digital divide nei prossimi tre anni.

Intervenendo in occasione della presentazione del libro, il Ministro per lo Sviluppo Economico Paolo Romani ha snocciolato alcuni dati, secondo i quali il digital divide è calato di circa il 30% nell'ultimo anno e mezzo.

Dai 7,8 milioni di utenti esclusi dall'Internet ad alta velocità oggi saremmo arrivati a soli 5 milioni, che sarebbero peraltro in continua diminuzione.

«L'Europa dipinge l'Italia come uno Stato arretrato per quel che attiene la connessione alla rete e in particolare alla banda larga» - ha dichiarato Romani - «ma sbaglia perché su 22 milioni di linee 12,5 sono connesse in banda larga, e questi sono dati che risalgono ad un anno fa».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

E' già una vergogna aver scritto nella storia del nostro Paese nomi come quello di Romani nella lista dei Ministri della Repubblica, ma quando poi si è costretti ad ascoltare queste fantasiose farneticazioni viene proprio voglia di fare un po' di pulizia... :sparo:
20-5-2011 15:36

sveglia signori.... l'adsl terrestre quel che poteva dare l'ha dato! Per coprire le zone digital divise ci vuole il wireless. Per quelli che sono digital divisi: se siete digital divisi, avete da parte 5-6000 euro e un voglia di fare un po' di investimenti, acquistatevi un po' di banda da qualche isp, un paio di apparati point-to-point... Leggi tutto
20-5-2011 07:59

Eheh, di dove sei? qui a Vigevano è più o meno lo stesso... Leggi tutto
18-5-2011 22:06

{Voronwe}
Oh certo, l'ente esterno europeo mente sapendo di mentire sulla sviluppatissima Italia, ci vogliono male per chissà quale motivo, secondo me gelosia, eggià, cavolo, Romani deve avere proprio ragione, insomma, d'altronde se vai a chiedere l'oste se il suo vino è buono è ovvio che lui ci tenga a dirti la... Leggi tutto
18-5-2011 18:25

{Ignazio g.}
Io abito a Vico Equense , non c'e' copertura cellulare , non posso avere ADSL , le strade sono in condizioni disastrose .Le infrastrutture di base dovrebbero essere sotto il controllo pubblico ed essere assicurate a tutti !A noi basterebbe che TELECOM adegui le centrali telefoniche e che i ripetitori cellulari siano piazzati in... Leggi tutto
18-5-2011 17:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'app che permette di noleggiare un'autovettura direttamente dallo smartphone è molto contestata dai tassisti.
Non è necessario introdurre nuove regole per l'app. I tassisti hanno torto, perché il mondo si evolve ma loro ragionano come se Internet non esistesse, difendendo ciecamente la loro casta (che ha goduto di fin troppi privilegi negli ultimi anni).
I tassisti dovranno adeguarsi e mandare giù il boccone amaro, anche se un minimo di regolamentazione per l'app è necessaria.
L'app non va vietata del tutto, ma va limitata in modo pesante così da poter salvaguardare le esigenze dei tassisti.
L'app va completamente vietata: i tassisti hanno ragione a protestare, perché Uber minaccia il loro lavoro e viola leggi e regolamenti.
Non saprei.

Mostra i risultati (2209 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics