Amazon, gli e-book superano i libri

Per il sorpasso sono bastati meno di quattro anni. Entro Natale i tablet firmati Amazon.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-05-2011]

Amazon ebook superano libri Kindle

Ci sono voluti meno di quattro anni perché gli e-book sorpassassero i libri di carta.

A rivelarlo è Amazon che, in una nota ufficiale, spiega come ogni 100 libri copie cartacee di un determinato titolo si vendano ormai 105 copie digitali (tutti i dati, naturalmente, si riferiscono agli Stati Uniti).

Jeff Bezos, CEO di Amazon, è sorpreso non tanto dal fenomeno quanto dalla sua rapidità: «Speravamo fortemente che ciò potesse accadere, ma non avremmo mai immaginato che accadesse così rapidamente, dato che vendiamo libri stampati da 15 anni ed eBook da meno di quattro».

I motivi di tale successo sono vari: intanto occorre considerare l'ampia offerta, con i 950.000 titoli ormai presenti nel Kindle Store; di questi, più di 790.000 costano meno di 10 dollari.

Poi bisogna tenere presente l'abbassamento dei prezzi dell'e-reader Kindle grazie al debutto della versione sponsorizzata, che ha invogliato all'acquisto, e il successo dei tablet, che vengono acquistati anche come supporto per i libri elettronici.

Non a caso è ormai certa la notizia secondo la quale Amazon stessa è al lavoro su due tablet - dai nomi in codice Coyote e Hollywood - che dovrebbero essere venduti a prezzi contenuti.

Coyote sarà basato sul processore nVidia Tegra 2 mentre pare che Hollywood adotterà il quad-core Tegra 3.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Mi piace di più il libro di carta, non c'è nulla da fare.La tecnologia riduce anche le cose più magiche in un agglomerato di informazioni trasferibili. E' impagabile avere un libro fra le mani e sentire l'odore delle colle di rilegatura , la pesantezza della carta , notare qua e là errori di stampa e constatare le carte invecchiate di... Leggi tutto
23-5-2011 22:57

{sils}
Sono contento per questa veloce diffusione degli ebook, e li acquisterei anche io, se non mi frenassero tre cose:- il prezzo di dieci dollari per un ebook è assolutamente ingiustificato dai costi reali, considerando che all'autore va una cifra abbastanza bassa (dell'ordine del dollaro o due per copia, quando va bene) e non... Leggi tutto
22-5-2011 13:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale è il motivo principale della tua scelta di cambiare fornitore di ADSL o di fibra ottica?
Maggiore velocità
Tariffe più convenienti
Tv in aggiunta
Telefonia mobile in aggiunta
Altro

Mostra i risultati (1720 voti)
Dicembre 2022
La settimana lavorativa di quattro giorni è un successo
L'app open source per vedere YouTube senza seccature
Novembre 2022
L'app per scaricare l'intera Wikipedia (e non solo)
La scorciatoia che sblocca Windows
Amazon Drive chiude i battenti
Le cinque migliori alternative a Z Library
Il visore VR che uccide i giocatori quando perdono
Gli Stati Uniti oscurano Z Library
Vodafone, sottratti oltre 300 GB di dati degli utenti
Pochi o tanti, ma contanti
Ottobre 2022
Chrome si prepara ad abbandonare i Windows ''vecchi''
iPhone 14, nessuno lo vuole?
Windows 11, in arrivo il primo "Momento"
TikTok, arrivano i contenuti per soli adulti
Addio Office, benvenuta Microsoft 365
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 dicembre


web metrics