Amazon, gli e-book superano i libri

Per il sorpasso sono bastati meno di quattro anni. Entro Natale i tablet firmati Amazon.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-05-2011]

Amazon ebook superano libri Kindle

Ci sono voluti meno di quattro anni perché gli e-book sorpassassero i libri di carta.

A rivelarlo è Amazon che, in una nota ufficiale, spiega come ogni 100 libri copie cartacee di un determinato titolo si vendano ormai 105 copie digitali (tutti i dati, naturalmente, si riferiscono agli Stati Uniti).

Jeff Bezos, CEO di Amazon, è sorpreso non tanto dal fenomeno quanto dalla sua rapidità: «Speravamo fortemente che ciò potesse accadere, ma non avremmo mai immaginato che accadesse così rapidamente, dato che vendiamo libri stampati da 15 anni ed eBook da meno di quattro».

I motivi di tale successo sono vari: intanto occorre considerare l'ampia offerta, con i 950.000 titoli ormai presenti nel Kindle Store; di questi, più di 790.000 costano meno di 10 dollari.

Poi bisogna tenere presente l'abbassamento dei prezzi dell'e-reader Kindle grazie al debutto della versione sponsorizzata, che ha invogliato all'acquisto, e il successo dei tablet, che vengono acquistati anche come supporto per i libri elettronici.

Non a caso è ormai certa la notizia secondo la quale Amazon stessa è al lavoro su due tablet - dai nomi in codice Coyote e Hollywood - che dovrebbero essere venduti a prezzi contenuti.

Coyote sarà basato sul processore nVidia Tegra 2 mentre pare che Hollywood adotterà il quad-core Tegra 3.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Mi piace di più il libro di carta, non c'è nulla da fare.La tecnologia riduce anche le cose più magiche in un agglomerato di informazioni trasferibili. E' impagabile avere un libro fra le mani e sentire l'odore delle colle di rilegatura , la pesantezza della carta , notare qua e là errori di stampa e constatare le carte invecchiate di... Leggi tutto
23-5-2011 22:57

{sils}
Sono contento per questa veloce diffusione degli ebook, e li acquisterei anche io, se non mi frenassero tre cose:- il prezzo di dieci dollari per un ebook è assolutamente ingiustificato dai costi reali, considerando che all'autore va una cifra abbastanza bassa (dell'ordine del dollaro o due per copia, quando va bene) e non... Leggi tutto
22-5-2011 13:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di questi è il progetto (realizzabile) che cambierà di più le nostre vite?
L'accesso a Internet in tutto il mondo, tramite dirigibili o mongolfiere
Gli smartwatch
Le lenti a contatto con sensori e microcamera
L'hoverboard
L'auto che si guida da sola, senza pilota
Calico, contro l'invecchiamento o addirittura la morte
L'ascensore spaziale
I Google Glass
L'accesso a Internet in fibra ottica
Ara, lo smartphone modulare

Mostra i risultati (2203 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics