Amazon, gli e-book superano i libri

Per il sorpasso sono bastati meno di quattro anni. Entro Natale i tablet firmati Amazon.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-05-2011]

Amazon ebook superano libri Kindle

Ci sono voluti meno di quattro anni perché gli e-book sorpassassero i libri di carta.

A rivelarlo è Amazon che, in una nota ufficiale, spiega come ogni 100 libri copie cartacee di un determinato titolo si vendano ormai 105 copie digitali (tutti i dati, naturalmente, si riferiscono agli Stati Uniti).

Jeff Bezos, CEO di Amazon, è sorpreso non tanto dal fenomeno quanto dalla sua rapidità: «Speravamo fortemente che ciò potesse accadere, ma non avremmo mai immaginato che accadesse così rapidamente, dato che vendiamo libri stampati da 15 anni ed eBook da meno di quattro».

I motivi di tale successo sono vari: intanto occorre considerare l'ampia offerta, con i 950.000 titoli ormai presenti nel Kindle Store; di questi, più di 790.000 costano meno di 10 dollari.

Poi bisogna tenere presente l'abbassamento dei prezzi dell'e-reader Kindle grazie al debutto della versione sponsorizzata, che ha invogliato all'acquisto, e il successo dei tablet, che vengono acquistati anche come supporto per i libri elettronici.

Non a caso è ormai certa la notizia secondo la quale Amazon stessa è al lavoro su due tablet - dai nomi in codice Coyote e Hollywood - che dovrebbero essere venduti a prezzi contenuti.

Coyote sarà basato sul processore nVidia Tegra 2 mentre pare che Hollywood adotterà il quad-core Tegra 3.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Mi piace di più il libro di carta, non c'è nulla da fare.La tecnologia riduce anche le cose più magiche in un agglomerato di informazioni trasferibili. E' impagabile avere un libro fra le mani e sentire l'odore delle colle di rilegatura , la pesantezza della carta , notare qua e là errori di stampa e constatare le carte invecchiate di... Leggi tutto
23-5-2011 22:57

{sils}
Sono contento per questa veloce diffusione degli ebook, e li acquisterei anche io, se non mi frenassero tre cose:- il prezzo di dieci dollari per un ebook è assolutamente ingiustificato dai costi reali, considerando che all'autore va una cifra abbastanza bassa (dell'ordine del dollaro o due per copia, quando va bene) e non... Leggi tutto
22-5-2011 13:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (836 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 febbraio


web metrics