Wii U, alta definizione e controller con schermo touch

Il successore della Wii avrà un controller simile a un tablet, sarà retrocompatibile e supporterà finalmente i giochi in HD.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-06-2011]

Nintendo Wii U controller touchscreen 6,2 pollici

Colmando le attese di quanti si aspettavano di vedere il successore della Wii, all'E3 Nintendo ha svelato la propria console di nuova generazione.

Si chiama Wii U - un gioco di parole tra we (noi) e you (tu) - e conferma alcune indiscrezioni che si erano diffuse alla fine di aprile.

Le specifiche hardware parlano di processore multi-core personalizzato creato da IBM e, come si è visto durante la dimostrazione, del supporto all'alta definizione fino a 1080p.

Il vero punto d'interessa della console è tuttavia il controller dedicato dotato di schermo touch da 6,2 pollici in 16:9, dotato - oltre che dei soliti controlli e pulsanti - di accelerometro, giroscopio, force feedback, fotocamera, microfono,a loparlante e pennino.

Il controller sembra quasi un tablet e permette di giocare sul televisore o sullo schermo integrato; Wii U è anche retrocompatibile con gli accessori già usciti per la Wii.

Satoru Iwata, presidente di Nintendo, ha spiegato che i giochi in multiplayer sviluppati per Wii U permetteranno l'uso di un solo controller di nuovo tipo, mentre gli altri giocatori utilizzeranno un WiiMote: i nuovi controller saranno in vendita unicamente abbinati alla console e non come prodotto standalone.

Al momento non ci sono ancora videogiochi di terze parti sviluppati per Wii U, la cui uscita è attesa per la seconda metà del 2012; il video mostrato all'E3, e che riportiamo qui sotto, è dunque puramente dimostrativo.

Nintendo ha poi dichiarato che i dischi con i giochi per Wii U potranno contenere fino a 25 Gbyte di dati e che la console disporrà di quattro porte USB e di memoria espandibile con supporti esterni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

mah...........ho tanti dubbi su sto wii U :D
8-6-2011 22:10

Finalmente dopo anni anche la wii arriva in hd
8-6-2011 16:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual č il client torrent che utilizzi di pił?
µTorrent
Vuze
Opera
Transmission
BitTorrent
Ktorrent
Shareaza
Tixati
MediaGet
qBittorrent
Deluge

Mostra i risultati (2883 voti)
Settembre 2022
Da Amazon un Kindle su cui si può anche scrivere
La “tanica di benzina” per le auto elettriche
La strana storia dell'utente HME2 di Arpanet
LibreOffice diventa a pagamento
2022, fuga dall'open source
Dati a spasso nel cloud
Di chi sono i tuoi dati quando muori?
Smartphone, l'UE vuole pezzi di ricambio disponibili per almeno 5 anni
Ex designer di Microsoft demolisce il menu Start di Windows 11
Auto Hyundai “hackerata”
Agosto 2022
Genitori indagati dopo aver mandato foto dei figli ai medici
DuckDuckGo, la protezione delle email è per tutti
Il computer portatile economico che fa a meno del monitor
Microsoft avvisa: attenzione all'aggiornamento KB501270
WhatsApp, arriva il blocco degli screenshot
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 ottobre


web metrics