Wii U, alta definizione e controller con schermo touch

Il successore della Wii avrà un controller simile a un tablet, sarà retrocompatibile e supporterà finalmente i giochi in HD.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-06-2011]

Nintendo Wii U controller touchscreen 6,2 pollici

Colmando le attese di quanti si aspettavano di vedere il successore della Wii, all'E3 Nintendo ha svelato la propria console di nuova generazione.

Si chiama Wii U - un gioco di parole tra we (noi) e you (tu) - e conferma alcune indiscrezioni che si erano diffuse alla fine di aprile.

Le specifiche hardware parlano di processore multi-core personalizzato creato da IBM e, come si è visto durante la dimostrazione, del supporto all'alta definizione fino a 1080p.

Il vero punto d'interessa della console è tuttavia il controller dedicato dotato di schermo touch da 6,2 pollici in 16:9, dotato - oltre che dei soliti controlli e pulsanti - di accelerometro, giroscopio, force feedback, fotocamera, microfono,a loparlante e pennino.

Il controller sembra quasi un tablet e permette di giocare sul televisore o sullo schermo integrato; Wii U è anche retrocompatibile con gli accessori già usciti per la Wii.

Satoru Iwata, presidente di Nintendo, ha spiegato che i giochi in multiplayer sviluppati per Wii U permetteranno l'uso di un solo controller di nuovo tipo, mentre gli altri giocatori utilizzeranno un WiiMote: i nuovi controller saranno in vendita unicamente abbinati alla console e non come prodotto standalone.

Al momento non ci sono ancora videogiochi di terze parti sviluppati per Wii U, la cui uscita è attesa per la seconda metà del 2012; il video mostrato all'E3, e che riportiamo qui sotto, è dunque puramente dimostrativo.

Nintendo ha poi dichiarato che i dischi con i giochi per Wii U potranno contenere fino a 25 Gbyte di dati e che la console disporrà di quattro porte USB e di memoria espandibile con supporti esterni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

mah...........ho tanti dubbi su sto wii U :D
8-6-2011 22:10

Finalmente dopo anni anche la wii arriva in hd
8-6-2011 16:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come proteggi il tuo computer?
Proteggere? Dai ladri, forse?
Ogni tanto utilizzo un antivirus online.
Ho un antivirus e tengo aggiornato il sistema operativo.
Ho antivirus, firewall, antispyware, parental control e ogni sorta di protezione.
Utilizzo Linux.
L'unico computer sicuro Ť un computer offline.

Mostra i risultati (5759 voti)
Settembre 2023
Microsoft, minireattori nucleari per alimentare i datacenter della IA
NFT senza valore, la bolla è scoppiata
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Da Z-Library un'estensione per aggirare i blocchi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 ottobre


web metrics