Wii U, alta definizione e controller con schermo touch

Il successore della Wii avrà un controller simile a un tablet, sarà retrocompatibile e supporterà finalmente i giochi in HD.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-06-2011]

Nintendo Wii U controller touchscreen 6,2 pollici

Colmando le attese di quanti si aspettavano di vedere il successore della Wii, all'E3 Nintendo ha svelato la propria console di nuova generazione.

Si chiama Wii U - un gioco di parole tra we (noi) e you (tu) - e conferma alcune indiscrezioni che si erano diffuse alla fine di aprile.

Le specifiche hardware parlano di processore multi-core personalizzato creato da IBM e, come si è visto durante la dimostrazione, del supporto all'alta definizione fino a 1080p.

Il vero punto d'interessa della console è tuttavia il controller dedicato dotato di schermo touch da 6,2 pollici in 16:9, dotato - oltre che dei soliti controlli e pulsanti - di accelerometro, giroscopio, force feedback, fotocamera, microfono,a loparlante e pennino.

Il controller sembra quasi un tablet e permette di giocare sul televisore o sullo schermo integrato; Wii U è anche retrocompatibile con gli accessori già usciti per la Wii.

Satoru Iwata, presidente di Nintendo, ha spiegato che i giochi in multiplayer sviluppati per Wii U permetteranno l'uso di un solo controller di nuovo tipo, mentre gli altri giocatori utilizzeranno un WiiMote: i nuovi controller saranno in vendita unicamente abbinati alla console e non come prodotto standalone.

Al momento non ci sono ancora videogiochi di terze parti sviluppati per Wii U, la cui uscita è attesa per la seconda metà del 2012; il video mostrato all'E3, e che riportiamo qui sotto, è dunque puramente dimostrativo.

Nintendo ha poi dichiarato che i dischi con i giochi per Wii U potranno contenere fino a 25 Gbyte di dati e che la console disporrà di quattro porte USB e di memoria espandibile con supporti esterni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

mah...........ho tanti dubbi su sto wii U :D
8-6-2011 22:10

Finalmente dopo anni anche la wii arriva in hd
8-6-2011 16:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual Ť il tuo principale strumento di gioco?
Il Pc
Il notebook
Il tablet
Il telefonino
La console di casa
La console portatile
Giochi tradizionali (da tavolo, di ruolo, di carte ecc.)
Giochi sul web

Mostra i risultati (2319 voti)
Novembre 2022
L'app per scaricare l'intera Wikipedia (e non solo)
La scorciatoia che sblocca Windows
Amazon Drive chiude i battenti
Le cinque migliori alternative a Z Library
Il visore VR che uccide i giocatori quando perdono
Gli Stati Uniti oscurano Z Library
Vodafone, sottratti oltre 300 GB di dati degli utenti
Pochi o tanti, ma contanti
Ottobre 2022
Chrome si prepara ad abbandonare i Windows ''vecchi''
iPhone 14, nessuno lo vuole?
Windows 11, in arrivo il primo "Momento"
TikTok, arrivano i contenuti per soli adulti
Addio Office, benvenuta Microsoft 365
La truffa del cosmonauta bloccato nello spazio
Windows 11, inizia la seconda fase degli update
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 novembre


web metrics