Geolocalizzazione, Microsoft ancora nella bufera

Il software della fotocamera in Windows Phone 7 invia informazioni a Redmond, che l'utente lo voglia o no.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-09-2011]

Microsoft Windows Phone 7 Kamkar geolocalizzazione

A quanto pare, la geolocalizzazione è diventata davvero l'ultima frontiera della privacy.

Sin dallo scorso aprile, quando prima iOS, poi anche Android e Windows Phone 7 furono accusati di raccogliere informazioni sugli spostamenti degli utenti, diversi esperti di sicurezza si sono messi a studiare il funzionamento dei dispositivi mobili per scovare tracce di un eventuale uso illecito dei dati geolocalizzati.

Durante l'estate sembrava tornata la calma ma ora un'analisi, condotta da Samy Kamkar come perizia per una class action sulla questione, sul funzionamento della fotocamera nei dispositivi con Windows Phone 7 ha riacceso le polemiche.

Kamkar ha infatti scoperto che il software deputato a gestire la fotocamera invia a Microsoft informazioni dettagliate sulla posizione dello smartphone: latitudine, longitudine, un ID univoco e gli access point Wi-Fi siti nelle vicinanze.

La destinazione di questi dati è l'indirizzo inference.location.live.net. Microsoft sostiene che l'invio avviene solo se l'utente ha esplicitamente dato la propria approvazione, ma secondo Kamkar ciò non è vero.

«Il sistema operativo invia informazioni indipendentemente dal fatto che l'utente l'abbia permesso o meno» si legge nell'analisi.

Non ci sono indicazioni né prove sull'uso da parte di Microsoft di questi dati; l'azienda rischia comunque di essere accusata per la violazione di tre leggi federali statunitensi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Grazie dell'info Mirco, in effetti credo non ci si possa fidare a fondo di nessuno per nessun servizio :( Leggi tutto
5-9-2011 03:14

{Mirco}
@eratostene sul galaxy c'è android e non windows phone 7 (non che di Google ci sia da fidarsi....)Ho un galaxy s2, il gps posso disattivarlo, rimane comunque una localizzazione meno precisa basata sulla cella da cui arriva il segnale telefonico, e sulle eventuali reti wifi presenti (anche se di solito tengo il wifi... Leggi tutto
4-9-2011 19:59

Sempre pensato che la geolocalizzazione sia un pò una fregatura ora ho l'ennessimo motivo per non volerla usare. Una curiosità se qualcuno la sa ma negli ultimi smartphone il gps è disabilitabile? immagino di no.
4-9-2011 17:08

grazie x le informazioni! :ciao:
3-9-2011 20:25

Ogni comunicazione viene conteggiata! :cry: Dunque beffato e pure mazziato! :shock: Non saprei per il Galaxy se esiste qualcosa per conteggiare ma in altri mi dicono che esiste. Ciao Leggi tutto
3-9-2011 18:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2177 voti)
Gennaio 2026
Wi‑Fi 8 al CES26. La nuova generazione è già qui, obiettivo efficienza e stabilità
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 gennaio


web metrics