Geolocalizzazione, Microsoft ancora nella bufera

Il software della fotocamera in Windows Phone 7 invia informazioni a Redmond, che l'utente lo voglia o no.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-09-2011]

Microsoft Windows Phone 7 Kamkar geolocalizzazione

A quanto pare, la geolocalizzazione è diventata davvero l'ultima frontiera della privacy.

Sin dallo scorso aprile, quando prima iOS, poi anche Android e Windows Phone 7 furono accusati di raccogliere informazioni sugli spostamenti degli utenti, diversi esperti di sicurezza si sono messi a studiare il funzionamento dei dispositivi mobili per scovare tracce di un eventuale uso illecito dei dati geolocalizzati.

Durante l'estate sembrava tornata la calma ma ora un'analisi, condotta da Samy Kamkar come perizia per una class action sulla questione, sul funzionamento della fotocamera nei dispositivi con Windows Phone 7 ha riacceso le polemiche.

Kamkar ha infatti scoperto che il software deputato a gestire la fotocamera invia a Microsoft informazioni dettagliate sulla posizione dello smartphone: latitudine, longitudine, un ID univoco e gli access point Wi-Fi siti nelle vicinanze.

La destinazione di questi dati è l'indirizzo inference.location.live.net. Microsoft sostiene che l'invio avviene solo se l'utente ha esplicitamente dato la propria approvazione, ma secondo Kamkar ciò non è vero.

«Il sistema operativo invia informazioni indipendentemente dal fatto che l'utente l'abbia permesso o meno» si legge nell'analisi.

Non ci sono indicazioni né prove sull'uso da parte di Microsoft di questi dati; l'azienda rischia comunque di essere accusata per la violazione di tre leggi federali statunitensi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Grazie dell'info Mirco, in effetti credo non ci si possa fidare a fondo di nessuno per nessun servizio :( Leggi tutto
5-9-2011 03:14

{Mirco}
@eratostene sul galaxy c'è android e non windows phone 7 (non che di Google ci sia da fidarsi....)Ho un galaxy s2, il gps posso disattivarlo, rimane comunque una localizzazione meno precisa basata sulla cella da cui arriva il segnale telefonico, e sulle eventuali reti wifi presenti (anche se di solito tengo il wifi... Leggi tutto
4-9-2011 19:59

Sempre pensato che la geolocalizzazione sia un pò una fregatura ora ho l'ennessimo motivo per non volerla usare. Una curiosità se qualcuno la sa ma negli ultimi smartphone il gps è disabilitabile? immagino di no.
4-9-2011 17:08

grazie x le informazioni! :ciao:
3-9-2011 20:25

Ogni comunicazione viene conteggiata! :cry: Dunque beffato e pure mazziato! :shock: Non saprei per il Galaxy se esiste qualcosa per conteggiare ma in altri mi dicono che esiste. Ciao Leggi tutto
3-9-2011 18:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Foto e video occupano troppo spazio sul tuo hard disk ma non vuoi cancellarli. Cosa fai?
Copio tutto su una USB o su un hard disk esterno
Cripto la cartella con le foto e i video e poi la salvo su un hard disk esterno
Sposto i file in un servizio di immagazzinamento su cloud
Cripto i file e li sposto su cloud
Non ho poi così tante foto

Mostra i risultati (2275 voti)
Ottobre 2026
Il nuovo Windows 11 consuma meno memoria
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Dietro Copilot ci sono persone reali: qualcuno vedrà la foto osé che hai chiesto di modificare
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Microsoft 365 diventa Copilot: integra Office, crea applicazioni e lavora da solo
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Intelligenze distruttive, pericoli reali
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 ottobre


web metrics