Il videoproiettore incontra l'iPhone

Epson e BenQ presentano due proiettori, uno per il salotto e uno mini, ma con una caratteristica comune: una docking station per ospitare iPhone, iPod o iPad.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-09-2011]

Benq GP2

Stamattina al salone Top Audio di Milano BenQ ha presentato in anteprima il miniproiettore Lcd Joybee GP2, le cui caratteristiche principali sono due: essere piccolo e portatile, e poter fungere da docking station per iPod e iPhone (e probabilmente iPad, collegandolo con un cavetto).

Gennaro Frasca, country manager italiano di BenQ, ha illustrato a Zeus News le caratteristiche del miniproiettore: pesa solo 600 grammi e non è pensato per un'installazione fissa, ma per essere portato con sé e messo in opera all'occorrenza. Può funzionare anche senza collegarsi all'alimentazione elettrica, con una batteria esterna (dalla durata di circa due ore) oppure con l'alimentatore in dotazione.

Tra le caratteristiche di Joybee GP2 ricordiamo: contrasto di 2400:1, 200 ANSI Lumen (con illuminazione digitale a LED), correzione Wall Color, speaker integrati da 2W, oltre 30.000 ore di utilizzo in modalità eco (secondo quanto dichiarato dal produttore) e 2 Gbyte di memoria interna. La risoluzione è di 720p Hd-Ready (1.280x720 pixel).

E' dotato di controllo touch luminoso. Oltre al dock per iPhone e iPod, la connettività include porte HDMI, USB, SD card, D-Sub, composite e uscite audio per PC.

Il mini videoproiettore GP2 di BenQ sarà disponibile in Italia a partire da novembre, al prezzo consigliato di 499 euro (IVA inclusa).

Simile per certi versi, ma destinato a tutt'altro ambiente è invece il MG-850HD di Epson, presentato anch'esso stamattina al Top Audio. E' simile al proiettore BenQ perché è dotato di docking station per iPod, iPhone e iPad, nelle varie declinazioni: dall'iPod Touch al Nano, dal iPhone all'iPhone 4, iPad e iPad 2 (l'articolo prosegue sotto la foto).

Epson MG-850HD

Premesso questo, si tratta di prodotto di tutt'altro genere, destinato all'home cinema e, nella maggior parte dei casi, a un'installazione fissa (pesa 3,9 Kg e le dimensioni sono 291 x 340 x 115 mm).

La tecnologia è 3LCD, la risoluzione HD Ready 720p, ma stiamo parlando di un "signor" proiettore da 2800 Lumen con rapporto di contrasto 3000:1, in grado di garantire immagini di qualità anche in pieno giorno. Qualunque sia l'angolazione del videoproiettore, la correzione trapezoidale orizzontale consente di allineare la proiezione, per avere un'immagine diritta e corretta.

Carla Conca, business manager di Epson Italia, ha spiegato a Zeus News: "Il modello MG-850HD è un perfetto esempio di come Epson sposti sempre più avanti i confini del pensiero creativo in tema di intrattenimento multimediale. Il menu intuitivo, ad esempio, è pensato per aiutare nella navigazione tra le funzioni, mentre l'innovativo design del telecomando prevede un'elegante disposizione dei tasti ed è retroilluminato, per la massima facilità d'uso anche al buio."

Il proiettore MG-850HD di Epson è dotato di ingressi per la connessione a lettori DVD/Blu-ray, set-top box e console videogiochi. Abbiamo già citato il rapporto di contrasto (3.000:1) che consente di avere dei neri molto intensi, ma anche una buona resa luminosa del bianco.

C'è una maniglia incorporata per facilitare il trasporto, due altoparlanti stereo integrati da 10 W. La durata (dichiarata) della lampada è di 5.000 ore e sono presenti cinque modalità colore (Auto, Dinamico, Soggiorno, Cinema, Gioco) e quattro modalità audio (Standard, Voce, Musica, Film). C'è ancora un ingresso microfono (mono) e uno zoom 1,2 con messa a fuoco manuale.

Disponibile dal mese di novembre, il prezzo dovrebbe essere di 699 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5368 voti)
Febbraio 2026
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 febbraio


web metrics