Bernabè e Gamberale contro il governo

Il nodo riguarda chi dovrà costruire la rete di nuova generazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-10-2011]

Bernabé Gamberale tavolo Romani NGN Fibra

Telecom Italia ha lasciato definitivamente e ufficialmente il tavolo Romani.

L'ex monopolista ha abbandonato il confronto promosso dal ministro dello Sviluppo Economico al fine di definire regole, tempi, strumenti e risorse economiche per la costruzione della NGN (Next Generation Network), la rete di nuova generazione in fibra ottica a banda larga.

Per l'amministratore delegato Franco Bernabè, che ha annunciato la decisione di Telecom da Capri, dove si trovava in occasione del convegno promosso dalla Between di François de Brabant sulla banda larga, il "tavolo Romani" altro non era che espressione di «statalismo».

Telecom Italia non vuole sottostare a regole imposte dall'esterno e ritiene che il governo debba rimanere al di fuori della partita della banda larga.

Bernabè è invece disposto ad aderire al progetto di Vito Gamberale, ex amministratore delegato di Telecom Italia, il quale vuole che la nuova rete sia realizzata da Metroweb, l'azienda che ha cablato parte di Milano e apparteneva al Comune della città sino a quando non venne venduta, per un prezzo ritenuto da molti troppo basso, al fondo di investimenti guidato proprio da Gamberale.

In sostanza, anche Telecom Italia ha scaricato Berlusconi e forse neanche Montezemolo e il suo nuovo partito sarebbe disponibili a sostenere le pretese "neomonopolistiche" di Bernabè; il centrosinistra, cui Gamberale è vicino, sembrerebbe invece disposto a spalleggiarle.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Gamberale potrebbe rinunciare a stipendio presidente Telecom
Gamberale si candida in Telecom Italia. Ma è compatibile?
Franco Bernabè e la libertà vigilata

Commenti all'articolo (1)

Ma dannazione. . state lontano voi dalla Ngn! Altrimenti non ci sarà mai vera concorrenza poiché la telecom farà sempre. e come ora, padre padrone, potendo decidere di alzare il canone anche agli altri gestori, che passano tramite telecom. Questa é l'italia e la vera piovra. Interessi che puzzano quanto una rete in fibra ostica!
8-10-2011 04:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cosa più importante per te in un sito Internet?
Estetica
Interattività
Contenuti
Usabilità
Gratuità

Mostra i risultati (2660 voti)
Luglio 2020
Hai installato Immuni?
Windows 10 rinnova il menu Start
Arriva Edge, e i computer rallentano
Giugno 2020
Favicon sfruttate per rubare i dati delle carte di credito
Windows 10, dov'è finita l'opzione per rimandare gli aggiornamenti?
Windows 10, l'ultimo aggiornamento riavvia i Pc a forza
La Casa Bianca e il video delle cataste di mattoni
Pornografia, il Parlamento prepara un filtro al web
La foto che paralizza alcuni smartphone Android
Il trucco che elimina la pubblicità da YouTube
L'Italia censura il progetto Gutenberg
Immuni, chiedete e vi sarà dato
Altro che Immuni: il Bluetooth va tenuto spento!
Maggio 2020
Windows 10, rilasciato l'update di maggio. Microsoft: ''Non aggiornate''
Immuni, rilasciati i sorgenti
Tutti gli Arretrati


web metrics