Il trojan di Stato che spia i cittadini

Ci sarebbe la polizia tedesca dietro il malware che registra l'audio e il video dei PC che infetta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-10-2011]

Germania trojan di Stato R2D2 Chaos Computer Club

A quanto pare, il trojan di Stato cui il governo della Germania pensa dal 2008 esiste davvero.

A rivelarlo è un gruppo di hacker tedesco, il Chaos Computer Club, che ha scoperto il malware in Rete, l'ha sottoposto a reverse engineering e ne ha svelate le funzionalità.

Il trojan, i dettagli sul quale sono stati riassuti in un PDF pubblicato dal CCC, consiste in una DLL e un driver a livello del kernel, ed è progettato per aprire una backdoor sui sistemi Windows.

All'interno della backdoor vi è un keylogger che prende di mira applicazioni come Firefox, Skype, MSN Messenger e ICQ ed è in grado di registrare audio (comprese le chiamate effettuate con Skype), video e screenshot. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Worm, virus, trojan horse, spyware, rootkit, dialer, hijacker. Chi li produce?
Smanettoni che vogliono provare la loro abilità
Pirati informatici professionisti con lo scopo di trarne profitto
Gli stessi che poi fanno gli antivirus
Gruppi con finalità politiche di destabilizzazione

Mostra i risultati (5535 voti)
Leggi i commenti (25)
Ultima caratteristica è la capacità di ricevere aggiornamenti da remoto; il trojan si connette a diversi server, tra cui quelli che si trovano agli indirizzi 83.236.140.90 e 207.158.22.134.

Il CCC ha battezzato il malware R2D2, come il famoso droide di Guerre Stellari, partendo dalla stringa C3PO-R2D2-POE contenuta nel trojan stesso.

Il fatto poi che dietro la creazione di questo software vi siano le autorità tedesche, e in particolare le forze dell'ordine, è in realtà una supposizione del gruppo di hacker; le aziende che si occupano di sicurezza, come F-Secure, pur avendo incluso il trojan nel proprio database non se la sentono ancora di puntare il dito contro un responsabile preciso.

Il ministero dell'Interno tedesco ha promesso che avvierà un'inchiesta per fare luce sulla faccenda, ma pare che la polizia della Baviera abbia già ammesso che il software è opera sua, ed è stato realizzato nel 2009.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Era come sparare sulla croce rossa... Leggi tutto
11-10-2011 19:01

E tutte che spifferano cosa fai .... :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
11-10-2011 14:50

Veramente illuminante la lettura del PDF del CCC... la prossima volta spero di poterlo apprezzare meglio in cinese...
11-10-2011 14:40

Qrcode come Avatar Leggi tutto
11-10-2011 14:31

ahahahaha.... Leggi tutto
11-10-2011 14:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste affermazioni sul ruolo del digitale nella fotografia è secondo te più corretta?
Ha svilito l'arte fotografica. Oggi conta più essere bravi con i programmi di fotoritocco che dei buoni fotografi
L'era digitale è quella del falso. Praticamente non esiste foto su giornali, calendari e manifesti che non venga alterata al computer prima della pubblicazione.
Moderno strumento di democrazia, il digitale ha consetito di avvicinare per qualità il mondo degli amatori a quello dei professionisti.
I vantaggi economici e tecnici dello scattare in digitale hanno riportato interesse nella fotografia, che in ambito non professionale stava soccombendo sotto la diffusione delle videocamere.

Mostra i risultati (4897 voti)
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 agosto


web metrics