Il trojan di Stato che spia i cittadini

Ci sarebbe la polizia tedesca dietro il malware che registra l'audio e il video dei PC che infetta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-10-2011]

Germania trojan di Stato R2D2 Chaos Computer Club

A quanto pare, il trojan di Stato cui il governo della Germania pensa dal 2008 esiste davvero.

A rivelarlo è un gruppo di hacker tedesco, il Chaos Computer Club, che ha scoperto il malware in Rete, l'ha sottoposto a reverse engineering e ne ha svelate le funzionalità.

Il trojan, i dettagli sul quale sono stati riassuti in un PDF pubblicato dal CCC, consiste in una DLL e un driver a livello del kernel, ed è progettato per aprire una backdoor sui sistemi Windows.

All'interno della backdoor vi è un keylogger che prende di mira applicazioni come Firefox, Skype, MSN Messenger e ICQ ed è in grado di registrare audio (comprese le chiamate effettuate con Skype), video e screenshot. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Worm, virus, trojan horse, spyware, rootkit, dialer, hijacker. Chi li produce?
Smanettoni che vogliono provare la loro abilità
Pirati informatici professionisti con lo scopo di trarne profitto
Gli stessi che poi fanno gli antivirus
Gruppi con finalità politiche di destabilizzazione

Mostra i risultati (5505 voti)
Leggi i commenti (25)
Ultima caratteristica è la capacità di ricevere aggiornamenti da remoto; il trojan si connette a diversi server, tra cui quelli che si trovano agli indirizzi 83.236.140.90 e 207.158.22.134.

Il CCC ha battezzato il malware R2D2, come il famoso droide di Guerre Stellari, partendo dalla stringa C3PO-R2D2-POE contenuta nel trojan stesso.

Il fatto poi che dietro la creazione di questo software vi siano le autorità tedesche, e in particolare le forze dell'ordine, è in realtà una supposizione del gruppo di hacker; le aziende che si occupano di sicurezza, come F-Secure, pur avendo incluso il trojan nel proprio database non se la sentono ancora di puntare il dito contro un responsabile preciso.

Il ministero dell'Interno tedesco ha promesso che avvierà un'inchiesta per fare luce sulla faccenda, ma pare che la polizia della Baviera abbia già ammesso che il software è opera sua, ed è stato realizzato nel 2009.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Era come sparare sulla croce rossa... Leggi tutto
11-10-2011 19:01

E tutte che spifferano cosa fai .... :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
11-10-2011 14:50

Veramente illuminante la lettura del PDF del CCC... la prossima volta spero di poterlo apprezzare meglio in cinese...
11-10-2011 14:40

Qrcode come Avatar Leggi tutto
11-10-2011 14:31

ahahahaha.... Leggi tutto
11-10-2011 14:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste minacce all'ambiente ritieni che sia quella da affrontare con maggiore urgenza?
La drastica riduzione della biodiversità: alcune stime ritengono che oltre cento specie ogni giorno si estinguano, compromettendo l'ecosistema in maniera irreversibile.
L'assottigliamento della fascia dell'ozono che protegge dagli ultravioletti dannosi: l'utilizzo di certi materiali (come i CFC) assottiglia lo strato di ozono mettendo in pericolo l'intero pianeta.
I cambiamenti climatici: l'aumento della temperatura causato dai gas serra può portare all'innalzamento dei mari e ad altre catastrofi, come inondazioni, siccità e tempeste.
I rifiuti tossici: dai pesticidi agli erbicidi fino alle scorie nucleari, tutti questi scarti hanno effetti dannosi sull'ambiente per molti anni dopo la loro produzione, contaminando acqua, aria e terra (e tutto quanto vi cresce).
L'impoverimento degli oceani: la pesca eccessiva ha decimato la fauna ittica, colpendo in particolare i grandi pesci predatori. A questa si aggiungono i rifiuti (specialmente in plastica) scaricati negli oceani e l'aumento dell'acidità dei mari.

Mostra i risultati (2046 voti)
Gennaio 2026
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 gennaio


web metrics