Il bancomat dei telefonini usati

Ritira il vecchio cellulare e in cambio elargisce moneta sonante.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-10-2011]

EcoATM ritira telefonini in cambio denaro

Gli EcoATM - quegli apparecchi che ritirano i cellulari usati e in cambio elargiscono denaro - esistono ormai dal 2009 e stanno iniziando a diffondersi, per lo meno negli USA.

Nell'attesa di vederne qualcuno attivo anche in Italia, chi volesse sapere come funzionino può ora soddisfare la propria curiosità grazie al video che riportiamo più sotto. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quanto sei dipendente dal tuo smartphone?
Non posseggo uno smart phone.
Spesso lo dimentico e quando lo porto con me a volte lo lascio o lo dimentico spento.
Lo utilizzo con una certa frequenza, ma ne potrei fare a meno.
Per lavoro è un compagno inseparabile, ma alla sera e nei week-end lo spengo volentieri.
Lo porto sempre con me: senza mi sentirei incompleto.

Mostra i risultati (4574 voti)
Leggi i commenti (10)
In occasione dell'evento CTIA E&A 2011 è stato restituito un iPhone 3G, che è stato valutato 45 dollari.

L'articolo continua dopo il video

Si scopre così che per evitare di incentivare il furto di telefonini per ottenere fresco denaro contante, questi cugini dei bancomat richiedono di verificare l'identità di chi consegna un apparecchio tramite il rilevamento dell'impronta digitale e il confronto con la patente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Giusto, infatti abbiamo visto la procedura, in cui fanno collegare il cellulare ad una presa per collaudarne il funzionamento e valutarne lo stato. Nel caso che fosse perfetto ma con il display danneggiato, ti danno 45 dollari per uno smartphone, in cui basta cambiare il display, che alle ditte costa pochissimo, per riaverlo nuovo o... Leggi tutto
4-12-2011 03:15

Vero! Valutiamo i fatti: - Il contributo raee - Riutilizzo di componenti se non la rivendita (esistono negozi apposta!) del cellulare - Materiai costosi e rari nel riciclaggio - Se abbandonato inquina tantissimo che poi noi paghiamo con tasse salate il disinquinamento o la nostra Sanità!!! Allora perchè è difficile disfarsi di un... Leggi tutto
1-11-2011 18:02

Sì, per chi lo ritira... :wink: Leggi tutto
1-11-2011 15:20

E' vero però almeno si riesce a disfarsi di un vecchio telefono in modo ecologico e ci si guadagna qualcosa anche noi, la cosa buffa è che tutti paghiamo il contributo raee per la dismissione di apparecchiature elettriche che spesso marciscono in casa in qualche vecchio cassetto o buttate nei cassonetti :( Leggi tutto
1-11-2011 13:34

Un iphone 3G valutato 45$, beh, un affarone...
1-11-2011 02:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la politica della tua azienda nei confronti dei dispositivi mobili dei dipendenti? Bring Your Own Device oppure Corporate Owned, Personally Enabled?
BYOD
COPE
Non c'è una policy dominante, dipende dagli utenti
Non lo so
Non lavoro in un'azienda

Mostra i risultati (1061 voti)
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 febbraio


web metrics