Il primo smartphone con Android 4.0 Ice Cream Sandwich sarà disponibile in Italia a novembre.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-10-2011]
Con un po' di ritardo a causa del rinvio deciso dopo la morte di Steve Jobs ma in anticipo su quanto indicavano le voci Google e Samsung hanno presentato lo smartphone Galaxy Nexus e il sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich.
Il nuovo smartphone di punta di Samsung è un dispositivo dal design curvo e completamente privo di pulsanti fisici ma dotato di uno schermo da 4,65 pollici con risoluzione nativa di 1280x720 pixel.
All'interno si trova un processore Texas Instruments OMAP 4460, un chip dual core che lavora a 1,2 GHz e integra la GPU PowerVR SGX540 a 384 GHz; il SoC è accompagnato da 1 Gbyte di RAM e 16 o 32 Gbyte di memoria interna (a quanto pare non espandibili tramite scheda microSD).
Il Galaxy Nexus dispone di una fotocamera posteriore da 5 megapixel - con flash a LED in grado di registrare filmati fino a 1080p e 30 fps - e una anteriore da 1,3 megapixel.
Vi sono poi porta USB 2.0, chip NFC e connettività Wi-Fi 802.11a/b/g/n, Bluetooth 3.0, HSPA+ fino a 21 Mbit/s in download e 5,76 Mbit/s in upload, oltre all'ormai solita dotazione di sensori.
Il tutto è racchiuso in un case che misura 135.5 x 67.94 x 8.94 mm e pesa 135g, compresa la batteria da 1.750 mAh. L'articolo continua qui sotto.
|
Ora il sistema operativo è in grado di adattarsi alle caratteristiche del dispositivo che lo ospita, modificando anche il proprio aspetto a seconda delle dimensioni dello schermo.
Ice Cream Sandwich debutta con tutta una serie di novità, tra cui l'adozione di un nuovo font di default, più sottile, chiamato Roboto, e un'interfaccia più dinamica, dotato di più animazioni e un sistema di creazione delle cartelle semplificato.
Tra le caratteristiche introdotte in questa versione meritano una segnalazione Face Unlock, che permette di sbloccare lo smartphone tramite il riconoscimento facciale, Voice Typing, che permette di dettare lunghi testi, l'editor delle immagini, un software della fotocamera migliorato (e ora più reattivo) e un task manager che permette di scorrere le applicazioni aperte (e, se necessario, chiuderle).
Il Samsung Galaxy Nexus sarà disponibile in Italia a partire dalla seconda metà di novembre a 599 euro IVA inclusa a meno di contratti con i vari operatori.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
ioSOLOio