RIM ha presentato il sistema basato su QNX che manderà in pensione BlackBerry OS.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-10-2011]
Reduce dalla brutta figura della scorsa settimana, RIM utilizza la BlackBerry DevCon per rilanciare la propria immagine.
Il mezzo è l'annuncio di un sistema operativo tutto nuovo, chiamato BBX, che equipaggerà gli smartphone e i tablet prodotti nel 2012 dall'azienda canadese.
Nei prossimi mesi, il vecchio BlackBerry OS lascerà infatti il campo a un sistema operativo basato su QNX che ha molto in comune con quello già adottato sui tablet PlayBook. L'articolo continua qui sotto.
BBX integrerà i servizi dedicati alle imprese e quelli cloud, offrirà agli sviluppatori oltre 100 librerie open source e avrà la certificazione POSIX.
Supporterà inoltre HTML 5 - che a detta di Dan Dodge, presidente di QNX, «fungerà da ponte tra le vecchie versioni di BlackBerry e BBX» - l'SDK nativo, Adobe Air e Adobe Flash.
Insieme a BBX, RIM ha presentato anche la beta di PlayBook OS 2.0 che include il Runtime for Android Apps: utilizzando il BlackBerry Packager for Android Apps gli sviluppatori potranno effettuare facilmente il porting delle loro applicazioni scritte per Android sulla piattaforma PlayBook, che poi gireranno grazie al Runtime.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
SverX