Il cloud computing italiano: in crescita ma piano

La nuvola conquista le aziende europee e promette benefici per miliardi. Le piccole imprese italiane rimangono ancora un po' indietro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-10-2011]

Cloud Day Microsoft computing PMI

Se l'utenza domestica italiana non ha un'idea precisa di che cosa sia il cloud computing, le aziende sono molto più attente alle opportunità che questo paradigma offre.

In occasione dello SMAU 2011 Microsoft ha presentato alcuni dati - elaborati dall'Osservatorio Cloud & ICT as a Service della School of Management del Politecnico di Milano) che mostrano come la transizione verso la "nuvola" interessi sempre più realtà business, a cominciare dai grandi nomi: ormai tutte le 500 aziende americane elencate nella classifica di Fortune hanno adottato una forma di cloud computing.

La ricerca dell'Osservatorio mostra inoltre come anche nell'Unione Europea ormai il 61% delle aziende abbia adottato soluzioni cloud o pensi di farlo nei prossimi 12 mesi, mentre in Italia tale percentuale si ferma al 16%.

Se però si considerano soltanto le aziende grandi e medie (quelle con più di 250 addetti), allora è il 63% che è passato o sta pensando di passare al cloud computing: ciò significa che sono le piccole aziende quelle meno interessate alla transizione.

Chi desidera passare al cloud - secondo un rapporto stilato da Nextvalue - è mosso principalmente da quattro motivazioni, in Italia: ottenere maggiori flessibilità e scalabilità, ridurre i costi dell'IT, trovare nuove soluzioni per il business e ridurre i costi del personale IT.

Le ragioni che invece rallentano l'adozione sono i timori per la privacy e la sicurezza dei dati sensibili, le perplessità circa l'integrazione con le applicazioni IT internet, la mancanza di una cultura aziendale adeguata e preoccupazioni circa l'affidabilità.

Nonostante i dubbi, le proiezioni indicano una crescita esplosiva del cloud computing nei prossimi 10 anni: se il mercato cloud globale nel 2010 valeva 40 miliardi di dollari, per il 2020 è previsto che il valore arrivi a 241 miliardi.

Per quanto riguarda l'Italia - i dati sono sempre di Nextvalue - si prevede che nel 2013 in questo settore saranno spesi 660 milioni di euro (contro i 280 milioni del 2010); la crescita degli investimenti in questo campo dovrebbe quindi portare, entro il 2015, benefici economici per 35,1 miliardi di euro al nostro Paese e contribuire alla nascita di 81.000 nuove imprese (secondo una previsione fatta da Federico Etro dell'Università Ca' Foscari di Venezia).

È in quest'ottica che si inserisce il Cloud Day proposto da Microsoft: un ciclo di appuntamenti mensili, presso il Microsoft Innovation Campus, in cui l'azienda di Redmond mira a spiegare alle PMI i vantaggi del cloud computing.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Quoto! Anche perchè le cose in più del cloud non sanno che farsene. Pertanto al costo cloud risulta più elevato del loro personale. Ciao Leggi tutto
22-10-2011 03:08

Sono d'accordo. In tempi poi di crisi come in Italia non vedo tante aziende pronte a riconvertirsi al cloud, non penso riesca a far risparmiare così tanto come promettono se fatto bene, meglio tenersi le proprie infrastrutture spesso penose e gestite da poco personale (quindi lavoro fatto non al meglio) come diceva Spaceexplorer, questo... Leggi tutto
21-10-2011 20:44

Cloud computing vade retro Leggi tutto
21-10-2011 20:37

Assolutamente d'accordo come ho già affermato in altri post. Comunque, diversamente da hereiam20, temo che il motivo non sia una sana attenzione alla propria privacy ed ai propi data ma una scarsa conoscenza dell'argomento e la pochezza della banda disponibile in Italia. O, come si fa notare in quest'altro articolo, la più semplice... Leggi tutto
21-10-2011 19:25

Il cloud computing italiano: in crescita ma piano... per fortuna! si vede che, dopo tutto, non siamo proprio i più fresconi del mondo. Il cloud computing è uno dei passi fondamentali per la realizzazione pratica della tesi del film "Strane storie" (1994 - regia Sandro Baldoni) dove si assiste alla corsa frenetica di uomo verso... Leggi tutto
21-10-2011 15:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è lo strumento di informazione di cui ti avvali di più?
I media tradizioniali (Tv, radio, stampa, ecc.)
Internet, soprattutto i siti autorevoli (Repubblica, Corriere, ecc.)
Internet, soprattutto i siti indipendenti o di controinformazione
Internet, soprattutto i social network (Twitter, Facebook, ecc.)
Non mi fido di nessun media e credo solo a quello che vedo

Mostra i risultati (3256 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics