Il videotelefono di Fastweb

Uno dei servizi più utili resi possibili dalla fibra ottica è la videocomunicazione: il videotelefono, suggestione di tanta fantascienza, è oggi alla portata di tutti, grazie a Fastweb.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-10-2002]

Il videotelefono, la possibilità di vedere fidanzate e nipotini, di non lasciare tutto all'immaginazione, di non accontentarsi di sospiri e sfumature della voce, è stato per molto tempo uno dei sogni del cinema e della letteratura di fantascienza. Oggi, l'avvento delle reti su fibra ottica, con la possibilità di trasmettere non solo fonia e dati ma le immagini ad altissima velocità, rende questo sogno alla portata di tutti e di moltissime case.

Il videotelefono è certamente alla portata degli abitanti di Torino, Milano, Bologna, Genova, Roma, Napoli che sono le città che Fastweb sta cablando per offrire i propri servizi. Fastweb punta molto in questo autunno sulla videocomunicazione e fa bene: probabilmente gli affetti, la possibilità di vedere in faccia le persone care alletteranno gli italiani più delle incerte e non brillanti sorti delle squadre di calcio in Pay Tv.

Fastweb offre in noleggio una Tvcam, una webcam collegabile alla Tv ma è disponibile anche su Pc, grazie a un apposito software fornito da Fastweb, da utilizzare con una normale webcam. Si possono effettuare videochiamate verso altri clienti Fastweb muniti di Tvcam, ma anche verso qualunque Pc collegato con una webcam (anche all'esterno della rete Fastweb) e verso postazioni appositamente allestite per la videoconferenza.

Fare le videochiamate è semplice: basta digitare il tasto asterisco e dopo comporre il numero di telefono fisso che si vuole chiamare. La Tvcam della persona chiamata comincia a suonare: si può rispondere premendo il tasto zero e in questo modo appare l'immagine di chi sta chiamando mentre la propria non viene trasmessa.

Per farsi vedere sulla Tv della persona chiamata basta premere il tasto asterisco e così si potra parlare e contemporaneamente vedersi sul televisore. Se la persona che si sta chiamando non risponde al telefono, è possibile registrare un videomessaggio sulla Videosegreteria Fastweb.

Il costo del noleggio di una Tvcam è di 11 euro al mese, ma per i primi 6 mesi dall'abbonamento Fastweb offre il noleggio gratuito della Tvcam e tutte le videochiamate gratis verso gli altri clienti Fastweb.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

{carlo agostini}
Bene ho comprato due videotelefoni in passato uno fisso Telecom ed uno mobile Video3 ma funzionano poco e male. Il fatto è che non si è investito sulla videotelefonia e siamo di fatto ancora ai tempi di Meucci e Bell con la sola voce. Le video chiamate sarebbero invece utilissime per le persone lontane figli, genitori ecc.... Leggi tutto
10-1-2014 12:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale tra queste donne andrebbe ricordata maggiormente per le sue scoperte?
Elizabeth Blackwell (fu pioniera nella medicina)
Rachel Carson (lanciò il movimento ambientalista contro i fitofarmaci)
Marie Curie (studiò le radiazioni)
Rosalind Franklin (contribuì alla scoperta del DNA)
Jane Goodall (studiò la vita sociale degli scimpanzé)
Ipazia (astronoma e matematica della Grecia antica)
Ada Lovelace (fu la prima programmatrice di computer)
Barbara McClintock (scoprì l'esistenza dei trasposoni)
Maria Mitchell (scoprì la cometa di Mitchell)
Lise Meitner (elaborò la teoria della fissione nucleare)

Mostra i risultati (2023 voti)
Agosto 2026
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
Claude adesso progetta i chip di Samsung: i tempi si riducono drasticamente
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Steam, fuga di dati in Europa: compromessi indirizzi e contatti
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 agosto


web metrics