È morto il padre dell'Intelligenza Artificiale

John McCarty ha creato il linguaggio LISP e ideato il termine ''intelligenza artificiale''.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-10-2011]

Morto JohnMCCarthy intelligenza artificiale LISP

Dopo Steve Jobs e Dennis Ritchie, un altro nome storico dell'informatica ci ha lasciati: John McCarthy è morto a 84 anni.

McCarthy era nato nel 1927 a Boston, studiò a Princeton ed è noto principalmente per due suoi meriti: aver inventato il linguaggio di programmazione LISP e aver gettato le basi (oltre che la definizione) di quella che oggi chiamiamo intelligenza artificiale.

Come Dennis Ritchie, John McCarthy è uno dei vincitori del premio Turing, a lui assegnato nel 1971 proprio per i suoi contribuiti nel campo dell'intelligenza artificiale.

È stato lui, già negli anni '50, a intuire come la macchine avessero la possibilità di simulare, per lo meno in certi aspetti, l'intelligenza umana.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

L'idea chiara mi viene sempre dopo che ho premuto il tasto <Invia>, eccola: la facoltà fondamentale dell'intelligenza umana è quella di apprendere dai propri errori, attraverso processi deduttivi o induttivi, non ha importanza, il computer resta sempre un "somaro ad alta velocità", capace di ripetere un milione di volte... Leggi tutto
28-10-2011 13:10

Infatti! Ti sembra una previsione intelligente? Pensare di affidare ad una macchina, anche se programmabile, l'esercizio di una facoltà umana così complessa è sostanzialmente stupido, infatti nelle Borse hanno dovuto ineserire il tasto "smettila!" nei programmi che gestiscono le vendite e gli acquisti in automatico, perchè a... Leggi tutto
28-10-2011 13:04

Mica tanto! Mi ricordo che all'epoca i "Futuristi" auspicavano un popolo guidato dai computer. :shock: :shock: :shock: Ciao Leggi tutto
26-10-2011 18:07

Che ricordi Lisp e Prolog ... La mancata fortuna è dovuta al fatto che l'interesse per l'AI era manifestato soprattutto da persone che, scarsamente dotate di quella naturale, pensavano di poter supplire ... sissamai! ... ovviamente scherzo ... Leggi tutto
26-10-2011 17:04

Ma cosa è??? Muoiono adesso tutti i geni dell'informatica??? :shock: Non è che sarò il prossimo? :shock: :lol: :lol: :lol: Parte gli scherzi mi dispiace un sacco! Anche perchè il Lisp non ebbe la fortuna che meritava come linguaggio. :cry: :cry: :cry: Ciao
26-10-2011 16:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il peggior difetto del tuo smartphone?
Ha il display troppo piccolo per navigare comodamente.
Le app che vorrei utilizzare non sono disponibili il mio OS.
La tastiera virtuale è scomoda.
E' troppo lento e le app girano a fatica.
Non è dual Sim.
La batteria dura troppo poco.
E' troppo pesante da portare in giro.
Altro (spiegalo nel forum)

Mostra i risultati (4193 voti)
Giugno 2025
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 giugno


web metrics