Google, milioni per le tecnologie che leggono il pensiero

Il gigante di Mountain View ha acquistato la startup DeepMind, specializzata in intelligenza artificiale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-01-2014]

google intelligenza artificiale

Vedere Google che acquista una startup è ormai quasi uno spettacolo di routine. Se però la startup in questione è l'olandese DeepMind, allora le cose sono probabilmente più interessanti di come appaiano.

Questa azienda si interessa infatti di intelligenza artificiale e, per entrarne in possesso, il gigante di Mountain View ha ritenuto opportuno sborsare tra i 400 e i 500 milioni di dollari.

Evidentemente Google deve aver visto qualcosa di molto interessante nella piccola azienda, ma non è dato sapere nel dettaglio di che cosa si tratti: occorre affidarsi alle voci e alle opinioni di terzi, secondo i quali DeepMind dispone di tecnologie particolarmente avanzate nel campo dell'intelligenza artificiale.

Dotata di una cinquantina di dipendenti l'azienda olandese pareva disporre, prima dell'acquisizione, di liquidità per 50 milioni di dollari: ciò la rendeva «la più grande azienda indipendente che si concentra particolarmente sull'intelligenza artificiale» secondo quanto dichiarato da una fonte anonima al sito Recode.

Google è da tempo interessata a questo settore e deve quindi aver deciso di acquisire quello che sarebbe potuto essere un pericoloso concorrente.

Sondaggio
Se fossi costretto a scegliere: un mese senza sesso o un mese senza smartphone, cosa sceglieresti?
Il problema non si pone: non faccio sesso.
Il problema non si pone: non ho uno smartphone.
Rinuncerei più volentieri al sesso piuttosto che separarmi dallo smartphone.
Rinuncerei più volentieri allo smartphone piuttosto che fare a meno del sesso.

Mostra i risultati (3915 voti)
Leggi i commenti (35)

Ulteriore motivo dell'operazione sarebbe una delle applicazioni trovate da DeepMind per l'IA, ossia fornire raccomandazioni sui prodotti per i siti di e-commerce.

I piani potrebbero essere però molto più ambiziosi, com'è in effetti tradizione a Mountain View. Altre acquisizioni recenti (come quella di Boston Dynamics) mostrano come l'azienda stia investendo pesantemente nel campo della robotica e l'istituzione di un comitato etico per evitare l'abuso delle invenzioni in questo campo non fa che confermare l'ipotesi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Tranquillo. E' per bilanciare il surriscaldamento climatico! :lol:
1-2-2014 01:15

Notizia agghiacciante... :cold:
30-1-2014 23:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo browser preferito?
Internet Explorer
Firefox
Chrome
Safari
Opera
Un altro

Mostra i risultati (12265 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics