Domani notte un asteroide sfiorerà la Terra

Si chiama 2005 YU55 e passerà a 325.000 km dal nostro pianeta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-11-2011]

Asteroide 2005 YU55 sfiora terra 325.000 km

Manca poco al passaggio ravvicinato di 2005 Yu55, l'asteroide che domani notte passerà vicino al nostro pianeta.

Quando si dice "vicino" naturalmente, bisogna ricordare che stiamo parlando di distanze astronomiche: Yu55 arriverà infatti a 325.000 km dalla Terra, una distanza inferiore a quella che ci separa, mediamente, dalla Luna (circa 384.000 km). L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Trovata l'acqua su Marte. E la vita? Secondo te su Marte...
C'è stata vita, sotto forma di batteri.
C'è stata vita intelligente.
C'è vita, ma solo unicellulare.
Non c'è mai stata alcuna forma di vita.
Ci sono impianti e costruzioni aliene.
Nessuna delle risposte precedenti è corretta.

Mostra i risultati (4456 voti)
Leggi i commenti (31)
2005 Yu55 ha un diametro di circa 400 metri e sarà visibile nei cieli italiani dalle 23:28 di martedì 8 novembre, ma non a occhio nudo: per osservarlo è necessario un telescopio con una lente da almeno 80 millimetri.

Pericoli per la Terra non ce ne sono, mentre invece l'occasione è preziosa per gli astronomi, i quali hanno così l'occasione di studiare - anche se solo per qualche ora - un asteroide da una distanza ravvicinata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Sperando che non sia troppo tardi e che i danni che ha fatto non siano irrecuperabili come oggi sembra... 8-[ Leggi tutto
9-11-2011 20:40

Invece è caduto lui! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
9-11-2011 13:39

Ragazzi ancora qualche ora e ci siamo! NON STO PARLANDO DI BERLUSCONI! MATTACCHIONI!!!!
8-11-2011 21:50

Secondo me, se fosse ancora in vita, avrebbe avuto più senso mandarcelo sull'asteroide. :roll: Leggi tutto
8-11-2011 12:50

Mhhhh.. sai, considerando lo spostamento del centro di gravità fra Terra, Luna e asteroide (spesso non teniamo conto del fatto che sono corpi in movimento relativo e reciproco, ragioniamo secondo un principio geocentrico. La Terra è in movimento, come la Luna e l'asteroide.. un impatto è assai improbabile, non è come lasciar cadere un... Leggi tutto
7-11-2011 23:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Questo sondaggio è stato visto sul sito di un ristorante a domicilio: Qual è il motivo principale per cui hai fatto un ordine nel nostro ristorante online?
Ho cliccato su un annuncio o un banner pubblicitario.
Avevo un coupon o un buono sconto.
Me l'ha raccomandato un amico o un parente.
Me l'ha suggerito un collega di lavoro.
Avevo già ordinato qui e mi ero trovato bene.
Dalle immagini i piatti proposti sembravano appetitosi.
Altro, specificare --> "AVEVO FAME"

Mostra i risultati (637 voti)
Ottobre 2026
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Dietro Copilot ci sono persone reali: qualcuno vedrà la foto osé che hai chiesto di modificare
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Microsoft 365 diventa Copilot: integra Office, crea applicazioni e lavora da solo
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Intelligenze distruttive, pericoli reali
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 ottobre


web metrics