Gli USA e il sistema metrico decimale

Perché gli Stati Uniti usano ancora un sistema così bizzarro?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-11-2011]

Durante le mie peregrinazioni in Rete mi sono imbattuto in questo grafico molto eloquente che paragona il sistema di misure anglosassone ancora in uso negli Stati Uniti con quello metrico decimale utilizzato nel resto del mondo.

Avrebbe bisogno di una traduzione in italiano, ma in sintesi il grafico mostra l'assurdità di avere 12 pollici in un piede, tre piedi in una iarda e 1760 iarde in un miglio, oppure di pesare le cose usando libbre che si dividono in sedici once. Per non parlare della bizzarria di usare mese/giorno/anno al posto di giorno/mese/anno nelle date, causando confusione interminabile ("9/10/2011" è il 10 settembre o è il 9 ottobre?)

Eppure su questo sistema balordo, concepito in un'epoca preindustriale nella quale serviva che le unità avessero molti divisori senza resto (12 si divide per 6, 4, 3, e 2; 10 si divide per 5 e per 2), si regge sostanzialmente l'intera industria degli Stati Uniti. E avanzi di questa follia persistono in aviazione, dove per esempio le quote si misurano ancora in piedi. Pazzesco.

Io continuo a dirlo ai miei padroni Rettiliani: invece di gingillarvi con le scie chimiche, gli UFO e i complotti assortiti, dovreste sistemare le cose serie. Imporre il sistema metrico decimale, pena la disintegrazione immediata. Abolire l'ora legale e imporre l'uso di un'ora uguale per tutti i fusi orari (senza am e pm).

Introdurre una presa di corrente universale e uno scartamento standard per i binari dei treni. E sistemare la disposizione delle lettere sulle tastiere. Ma mi dicono che è con questi inciampi, con la nostra stessa stupidità e incapacità di organizzarci, che ci tengono a bada.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 42)

Certamente bisogna preservare le differenze culturali, ma non vedo perché le differenze devono avere più importanza delle similitudini. A questo punto pensiamo alle prese di corrente: ogni Stato ha le sue. Pensate se invece unificassimo tutto. E se è una questione economica (chi produce già quelle prescelte sarebbe avvantaggiato) basta... Leggi tutto
19-3-2012 09:00

Il troppo stroppia Leggi tutto
6-2-2012 19:56

E chi nasce il 29 febbraio? Non cambia niente. Da qualche parte avevo trovato un calendario suddiviso così: I mese: 30gg (il primo è Domenica, l'ultimo Lunedì) II mese: 31gg (il primo è Martedì, l'ultimo giovedì) III mese: 30gg (il primo è venerdì, l'ultimo sabato) e tutto che si ripete 4 volte. Totale:364 L'ultimo giorno dell'anno... Leggi tutto
17-1-2012 17:43

E chi nasceva quel giorno? :lol:
13-1-2012 18:27

Mi viene in mente il calendario Hobbit (vedi le appendici del Signore degli Anelli): l'anno ha un numero di giorni fisso e quello in più (bisestile) non veniva conteggiato. Era una specie di giorno festivo aggiuntivo che non veniva conteggiato in nessun mese. E neanche nella settimana, così non sballava niente e i claendari erano eterni.... Leggi tutto
13-1-2012 16:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa fai se non usi un'applicazione da molto tempo?
La lascio nel dispositivo, potrei averne bisogno un giorno
La eliminano. Quando ne avrò bisogno, la scaricherò di nuovo

Mostra i risultati (1383 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics