Agcom, obbligo di condivisione e nuove regole per la fibra

Il regolamento approvato dall'Autorità semplifica le norme e istituisce il Catasto nazionale delle infrastrutture.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-11-2011]

agcom regolamento fibra

L'AGCOM ha approvato il Regolamento in materia di diritti di installazione di reti di comunicazione elettronica per collegamenti dorsali e coubicazione e condivisione di infrastrutture: in pratica, le linee guida per la costruzione dell'attesa NGN (rete di nuova generazione).

L'approvazione arriva a seguito di una consultazione pubblica che ha coinvolto gli operatori, gli enti locali e i proprietari delle infrastrutture.

Viene così a essere regolamentato l'accesso alle infrastrutture e si impongono alcuni obblighi agli operatori interessati.

In due casi, per esempio, l'AGCOM ha ora la facoltà di imporre la condivisione delle infrastrutture esistenti: quando non ci sono alternative praticabili alla condivisione e quando la realizzazione di una nuova infrastruttura sia impossibile per motivi tecnici o economici. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Da casa, come ti colleghi a Internet e a quale velocitÓ?
Confronta i risultati con quelli del 2014
Modem 56K - 2.1%
Adsl a bassa velocitÓ (fino a 2 Mega) - 11.8%
Adsl da 4 a 7 Mega - 49.2%
Adsl da 8 a 20+ Mega - 21.6%
Fibra ottica - 5.0%
Telefonino o chiavetta Gprs - 0.5%
Telefonino o chiavetta Umts - 2.0%
Telefonino o chiavetta Hspa - 5.2%
Telefonino o chiavetta Lte - 0.4%
Tramite Wi-Fi su una rete aperta - 2.1%
  Voti totali: 12540
 
Leggi i commenti (7)
Nel regolamento è inserita anche l'istituzione del Catasto nazionale delle infrastrutture di rete, che in teoria dovrebbe permettere di avere un quadro chiaro della situazione italiana e procedere alla cablatura in maniera più efficace ed economicamente sostenibile.

L'Autorità obbliga inoltre i titolari delle infrastrutture a rendere noti sia le procedure di accesso alle infrastrutture stesse sia gli oneri relativi, al fine di evitare abusi: la pubblicazione degli oneri, in particolare, eviterà il ripetersi delle richieste di canoni non in linea con il Codice delle Comunicazioni.

Infine, il regolamento contiene delle linee guida dedicate ai Comuni per la semplificazione delle regole di accesso alle infrastrutture, in modo da armonizzare le procedure.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Agcom approva il nuovo regolamento, ora la parola al Tar

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa scarichi pi¨ spesso da Internet?
Musica / video musicali
Programmi Tv (telefilm ecc.)
Film
Podcast
Software
Ebook

Mostra i risultati (2175 voti)
Ottobre 2020
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Tutti gli Arretrati


web metrics