Agcom, obbligo di condivisione e nuove regole per la fibra

Il regolamento approvato dall'Autorità semplifica le norme e istituisce il Catasto nazionale delle infrastrutture.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-11-2011]

agcom regolamento fibra

L'AGCOM ha approvato il Regolamento in materia di diritti di installazione di reti di comunicazione elettronica per collegamenti dorsali e coubicazione e condivisione di infrastrutture: in pratica, le linee guida per la costruzione dell'attesa NGN (rete di nuova generazione).

L'approvazione arriva a seguito di una consultazione pubblica che ha coinvolto gli operatori, gli enti locali e i proprietari delle infrastrutture.

Viene così a essere regolamentato l'accesso alle infrastrutture e si impongono alcuni obblighi agli operatori interessati.

In due casi, per esempio, l'AGCOM ha ora la facoltà di imporre la condivisione delle infrastrutture esistenti: quando non ci sono alternative praticabili alla condivisione e quando la realizzazione di una nuova infrastruttura sia impossibile per motivi tecnici o economici. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Da casa, come ti colleghi a Internet e a quale velocità?
Confronta i risultati con quelli del 2014
Modem 56K - 2.1%
Adsl a bassa velocità (fino a 2 Mega) - 11.8%
Adsl da 4 a 7 Mega - 49.2%
Adsl da 8 a 20+ Mega - 21.6%
Fibra ottica - 5.0%
Telefonino o chiavetta Gprs - 0.5%
Telefonino o chiavetta Umts - 2.0%
Telefonino o chiavetta Hspa - 5.2%
Telefonino o chiavetta Lte - 0.4%
Tramite Wi-Fi su una rete aperta - 2.1%
  Voti totali: 12540
 
Leggi i commenti (7)
Nel regolamento è inserita anche l'istituzione del Catasto nazionale delle infrastrutture di rete, che in teoria dovrebbe permettere di avere un quadro chiaro della situazione italiana e procedere alla cablatura in maniera più efficace ed economicamente sostenibile.

L'Autorità obbliga inoltre i titolari delle infrastrutture a rendere noti sia le procedure di accesso alle infrastrutture stesse sia gli oneri relativi, al fine di evitare abusi: la pubblicazione degli oneri, in particolare, eviterà il ripetersi delle richieste di canoni non in linea con il Codice delle Comunicazioni.

Infine, il regolamento contiene delle linee guida dedicate ai Comuni per la semplificazione delle regole di accesso alle infrastrutture, in modo da armonizzare le procedure.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te cosa fa più spiccare un curriculum vitae rispetto agli altri?
Formazione e apprendimento continui
Abilità tecniche e certificazioni
L'impatto dei progetti seguiti e il contributo dato
I risultati ottenuti nel ruolo precedente

Mostra i risultati (319 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics