Seria vulnerabilità HP Laserjet: hacker le possono far esplodere

Un falso aggiornamento può far surriscaldare la stampante in modo pericoloso. HP al lavoro sul firmware.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-12-2011]

hp stampante laser hacker

Secondo il ricercatore Ang Cui e il professor Salvatore Stolfo della Columbia University, nelle stampanti laser HP (e probabilmente anche in quelle di altre marche) si nasconde una vulnerabilità decisamente seria.

Sfruttata da remoto, permetterebbe di danneggiare fisicamente la stampante, riuscendo a indurre il surriscaldamento del gruppo fusore.

Il problema, a quanto pare, consiste nel fatto che molte stampanti contattano Internet alla ricerca di un aggiornamento del firmware, ma non controllano la validità del file che ricevono. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Come proteggi il tuo computer?
Proteggere? Dai ladri, forse?
Ogni tanto utilizzo un antivirus online.
Ho un antivirus e tengo aggiornato il sistema operativo.
Ho antivirus, firewall, antispyware, parental control e ogni sorta di protezione.
Utilizzo Linux.
L'unico computer sicuro è un computer offline.

Mostra i risultati (5952 voti)
Leggi i commenti (49)
Sfruttando questa caratteristica è in teoria possibile per un malintenzionato falsificare l'aggiornamento, che così arriverebbe direttamente al dispositivo.

HP, dal canto proprio, ha ufficialmente dichiarato che per gli utenti non esiste alcun pericolo, e che la ventilata possibilità che le stampanti prendano fuoco per surriscaldamento è semplicemente falsa.

Inoltre nelle stampanti dell'azienda è presente un componente, chiamato thermal breaker, che previene il surriscaldamento, qualunque cosa il firmware ordini.

In ogni caso, HP sta lavorando a un nuovo aggiornamento del firmware.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

non ho ben capito, io ho proprio una HP Lasejet, ma sono sicuro che non si aggiorni automaticamente, quindi il problema esattamente quando si verifica, quando un hacker viene nella mia rete locale, la vede e gli manda un firmware modificato? (e comunque dovrebbe sapere la password della stampante visto che altrimenti l'accesso è... Leggi tutto
2-12-2011 09:11

Comunque NON esplode ma si può rompere in maniera irreparabile. ATTENZIONE: Tecnicamente lo sarebbero TUTTI i dispositivi intelligenti collegati ad un PC e non! Ciao
2-12-2011 07:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai una stampante?
Sì, laser.
Sì, a getto d'inchiostro.
Avevo una stampante ma ora non ne ho più bisogno.
Mai avuto una stampante.

Mostra i risultati (3040 voti)
Luglio 2026
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 luglio


web metrics