Microsoft ce l'ha fatta

Il Giudice distrettuale approva l'accordo stipulato con il Dipartimento di Giustizia, considerato troppo leggero dai concorrenti di Microsoft.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-11-2002]

Non è ancora la parola fine, ma Bill Gates da oggi può guardare con serenità al futuro di Microsoft: le misure di (modesta) apertura alla concorrenza stipulate con il Dipartimento di Giustizia sono state ratificate dal Giudice di primo grado della Corte del Distretto di Columbia, ed ormai la divisione della Microsoft prospettata nella prima sentenza del 2000 è solo un ricordo. Tutto questo nonostante Sun e altri concorrenti avessero sostenuto che le misure restrittive imposte non fossero sufficienti e fossero peraltro già state ampiamente disattese da Microsoft.

Secondo il Giudice Kollar-Kotelly invece (le sentenze emesse sono reperibili qui) sarà sufficiente che d'ora in poi Microsoft comunichi tempestivamente le specifiche tecniche ai concorrenti che vogliono interfacciarsi con i suoi sistemi operativi, e non faccia più pressioni sui produttori per non installare programmi altrui: giusto il minimo che si poteva chiedere, forse l'ennesimo favore dell'amministrazione Bush a chi aveva finanziato la propria campagna elettorale.

Resta il fatto che Microsoft ha vinto la guerra dei browser giocando slealmente: troppo lenta e inefficace la giustizia per un settore come l'IT, e soprattutto troppo debole per contrastare la più grande azienda di software del mondo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ha ragione Stallman quando dice che Android non è libero?
No
Non lo so

Mostra i risultati (3095 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics