Con l'ACTA l'Europa metterà il bavaglio a Internet

La Commissione Europea appoggia ufficialmente il trattato anticontraffazione, già definito un pericolo per la Rete.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-01-2012]

europa firma acta

Con tutto il clamore suscitato da SOPA e PIPA negli USA e dalla proposta Fava in Italia, ci stavamo quasi dimenticando che, zitta zitta, l'ACTA stava procedendo lungo la propria strada.

A riportare l'Accordo Commerciale Anti Contraffazione (l'ACTA, appunto) all'attenzione globale ha pensato l'Unione Europea, che oggi ne ha firmato l'appoggio.

Che una proposta tanto allarmante per la libertà della Rete riesca periodicamente a farsi dimenticare con tanta fretta non è strano: SOPA non vi è riuscita perché in discussione al Congresso americano, ma ACTA è il frutto di accordi rimasti a lungo segreti e frutto di incontri e decisioni che si sono tenute al di fuori dei vari Parlamenti.

Dire di che cosa si tratti non è troppo complicato: come il nome lascia intuire, l'accordo è nato per armonizzare a livello mondiali i vari sistemi di intervento contro la contraffazione dei prodotti.

L'ambito della contraffazione si è tuttavia subito esteso alla pirateria, per contrastare la quale non si è trovato di meglio che proporre l'adozione di misure universalmente esecrate (meno che dai vari discografici o major dell'industria cinematografica, naturalmente).

Tali misure vanno nella direzione esattamente contraria a quella indicata di recente dal Commissario Europeo Viviane Reding con le nuove normative sul diritto all'oblio in Rete: in base alla proposta chi detiene il copyright potrebbe, per esempio, chiedere ai provider i dati di chi è accusato di scaricare illegalmente, senza nemmeno la necessità di ottenere l'autorizzazione di un giudice.

Sondaggio
I provider che filtrano il peer to peer
consentono a tutti gli utenti di usufruire della banda larga
ledono i diritti degli utenti che hanno acquistato un abbonamento a banda piena

Mostra i risultati (6192 voti)
Leggi i commenti (10)

In pratica, i titolari dei diritti potrebbero intervenire direttamente per imporre ai fornitori di servizi il divieto a sistemi, pur legali, che aggirano il DRM: tra questi, potrebbero rientrare persino i programmi di codifica in formato MP3.

Ancora, chi ospitasse link che conducono a materiale pirata (e la categoria include soggetti come Google e Facebook) anche quale frutto di sistemi automatici (come gli spider dei motori di ricerca) sarebbe considerato un complice dei pirati veri, e potrebbe trovarsi a dover corrispondere multe milionarie.

Ma i guai prospettati da un'eventuale adozione dell'ACTA non si limitano certo alla Rete: stando a quanto scrive l'avvocato Fulvio Sarzana sul proprio blog, andrebbero incontro a problemi seri anche coloro che stanno sviluppando farmaci generici che, però, violano qualche brevetto di proprietà intellettuale appartenente a qualche azienda farmaceutica.

Agorà Digitale aggiunge: «ACTA è un bavaglio mondiale a internet che sarà presto operativo».

La firma apposta oggi dall'Unione Europea a Tokyo rappresenta dunque un serio pericolo, ma anche un'occasione: a questo punto deve finire il tempo degli accordi segreti, perché ciò che l'Unione firma (e che il Parlamento europeo dovrebbe approvare a giugno) ogni Stato membro deve poi ratificare.

C'è quindi la possibilità di fare sentire la propria voce per quando la proposta arriverà nelle sedi legislative competenti, proprio come è capitato con SOPA e PIPA.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

Madddaaaai... [url che hanno persino rinunciato ad UNA PARTE DEI LORO EMONUMENTI! link Ora, volete proprio far fare sacrifici a loro? INGRATI! Portate una busta con le offerte in parlamento, e anche al senato, e anche a Napo che deve mantenere l'esercito della sua Reggia. E con questa crisi, con Monti così teso alla sobrietà... Lo... Leggi tutto
1-2-2012 13:09

non una bustarella in parlamento, una bomba
31-1-2012 13:27

Guarda come ci vedono (solo per chi capisce l'inglese): [video]http://www.youtube.com/watch?v=0FVIqSTJK6I[/video] :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
30-1-2012 20:02

Il bello è che qui sono tutti vecchiacci! possono andare in pensione e pure d'oro ma rimangono aggrappati alle poltrone causando danni ingenti!!! Il bello che l'Europa ci minaccia di abbandonare i "Troppi burocrati, troppo lobbismo, troppa accondiscendenza ai poteri forti, troppe decisioni prese di nascosto dai popoli e... Leggi tutto
30-1-2012 19:31

Su quella tua battuta su Cina ed Iran non si può essere d'accordo, anche perché loro non stanno affatto meglio di noi in quanto a regimi oligarchici contrari agli interessi del popolo. (Ma sicuramente era una battuta dettata dallo sconforto e dal senso di impotenza.) Invece sono d'accordo sul fatto che oramai è diventata l'ora di fare... Leggi tutto
30-1-2012 07:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, quale delle nuove console conquisterà gli utenti surclassando le altre?
Nintendo Wii U
Microsoft Xbox One
Sony PlayStation 4
Un'altra console (specificare nei commenti)
Nessuna: il tempo delle console è finito

Mostra i risultati (935 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics