Lo sgabello fatto con l'hardware riciclato

Anche i rifiuti tecnologici possono diventare opere d'arte.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-02-2012]

rodrigo alonso n+ew

La questione dei rifiuti elettronici (tutti quegli apparecchi tecnologici che hanno raggiunto la fine del proprio ciclo vitale e sono diventati inutili) può essere un problema oppure, se vista con gli occhi giusti, può trasformarsi in un'occasione.

Per l'artista cileno Rodrigo Alonso, naturalmente, l'opzione preferita è la seconda.

È nata così la serie di prodotti/sculture N+ew, il cui nome sta per No More Electronic Waste, ossia Niente più rifiuti elettronici. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è il prodotto che più ti attira tra questi?
Un lettore di ebook
Uno smartphone di ultima generazione
Un tablet o pad
Un navigatore satellitare
Un lettore Mp3 e/o video (portatile o da salotto)

Mostra i risultati (4462 voti)
Leggi i commenti (4)
Per dare vita alle proprie creazioni - prodotte in edizione limitata ma disponibili anche su ordinazione - Alonso raccoglie i rifiuti tecnologici (forniti dalla collaborazione con la cilena Recycla)e li ingloba in una resina epossidica, dando loro la forma prescelta: in questo caso, quella di uno sgabello.

Così ciò che prima era un rifiuto torna a essere un oggetto utile, e anche un'opera d'arte, come anche Sarah Frost ha intuito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il portatile di legno che cancella il problema dei rifiuti elettronici
e-waste, Lombardia prima nonostante il calo

Commenti all'articolo (2)

Ottimo! Le tue osservazioni sono corrette: l'arte concettuale si nutre anche dei propri stessi paradossi e, perciò, cercare di dare un'impronta ecologista ad una mera operazione commerciale sarà quantomeno improprio dal punto di vista ecologista ma non da quello concettuale. In effetti, queste opere, avranno una vita non troppo lunga nel... Leggi tutto
6-2-2012 10:38

{riccardo}
A mio avviso Rodrigo Alonso poteva cercare di non produrre qualcosa che a sua volta diventava anch'esso un ulteriore rifiuto, la resina epossidica é un termoindurente che fa parte di quelle "plastiche" difficili da smaltire... inoltre lo sgabello in questione non ha nulla di originale se non che s'intravvede che é... Leggi tutto
5-2-2012 16:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei a cena fuori e decidi di pagare con la carta di credito/debito. Quale tra queste situazioni preferisci?
Il cameriere porta la carta di credito/debito alla cassa e poi, dopo il pagamento, torna con la carta e lo scontrino
Il cameriere porta il terminale al tavolo dove viene effettuata la transazione
Il cameriere copia le informazioni della carta di credito/debito ed effettua il pagamento successivamente così non c'è bisogno di aspettare

Mostra i risultati (2207 voti)
Novembre 2019
Windows 10, iniziano gli aggiornamenti forzati
Facebook attiva di nascosto la fotocamera dell'iPhone
Apple, deciso in una riunione segreta il dispositivo che sostituirà l'iPhone
Bug in Firefox, truffatori già all'opera
Quattordicenne risolve il problema dei punti ciechi nelle auto
Ottobre 2019
Il grande database della cacca cerca volontari
Google, i domini .new diventano scorciatoie
Wind Tre, con l'anno nuovo aumentano le bollette
Omessa custodia del cellulare, sanzionata l'insegnante del post anti-Arma
Smartphone e batteria, con la modalità scura si risparmia davvero
Il Galaxy S10 si sblocca con qualsiasi impronta
Windows 7 a fine vita, Microsoft importuna coi pop-up
Linux, seria falla nel comando sudo
Il sistema operativo per sopravvivere all'Apocalisse
Pegasus, la nuova interfaccia di Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics