Se avete installato il Service Pack 2 per Microsoft Office XP, forse adesso vi trovate ad affrontare dei problemi di cui finora non avevate esperienza. Se vi accingete ad installarlo, forse vale la pena di riflettere un pochino prima di decidere. Almeno nel caso in cui abbiate anche Norton AntiVirus installato sul vostro PC.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-11-2002]
L'installazione del Service Pack 2 per MS Office XP comporta una conseguenza tanto imprevista quanto spiacevole: oggetti inseriti in un documento Office non possono più essere modificati. In sostanza, il fenomeno consiste in un messaggio d'errore che appare al momento di doppio-cliccare (orribile neologismo informatico) un oggetto inserito tramite un'altra applicazione. Il messaggio dice che l'oggetto è corrupted o che non è disponibile.
In realtà il problema nasce da un conflitto multiplo, fra Office XP SP2, Norton Antivirus e l'applicazione (plugin) che ha generato tale oggetto. Io ho avuto la pessima sorpresa di non poter più modificare, in Word, le equazioni che avevo scritto con MathType, il che per me significa essere letteralmente bloccato sul lavoro. Con un po' ricerca in linea e un aiutino dal supporto tecnico di MathType, ho scoperto la causa, consistente appunto nel conflitto multiplo, riconosciuto e annunciato da Microsoft.
Soluzioni? Provvisorie sì, definitive non ancora, e difficilmente ci saranno entro poco tempo. Perché? Perché in casi come questi, in cui la responsabilità non è attribuibile ad una singola fonte, gli sviluppatori di software giuocano a scaricabarile. Microsoft dice che Norton AV interferisce con le plugin esterne, Norton dice che la colpa è del service pack 2, gli sviluppatori delle plugin dicono che la colpa è dell'imperfetta integrazione fra Norton AV ed Office.
Nel caso in questione vediamo quali strategie si possono adottare.
1. Se non avete ancora installato il Service Pack 2 per MSOffice XP riflettete. Questo service pack va a correggere alcuni bachi, soprattutto sicurezza e stabilità, quindi la scelta è fra rinunciare a queste correzioni e diminuire il livello di sicurezza dell'antivirus (strategia 2).
2. Se avete installato il Service Pack 2 per MSOffice XP (o state per installarlo) disabilitate il controllo antivirus all'interno di Office (Norton AV plugin per Office). L'Antivirus continua a funzionare a dovere, semplicemente il controllo (aggiuntivo) al momento del lancio di un'applicazione Office non viene effettuato. Se avete la buona abitudine di evitare il doppio-click sugli allegati, disabilitare questa plugin non influisce sul livello di protezione antivirus.
3. Cambiate plugin, ammesso e non concesso che troviate delle alternative non influenzate dal conflitto fra Microsoft e Norton. Ovviamente, più le plugin sono specifiche, minori sono le alternative.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|