Questioni di Service Pack

Se avete installato il Service Pack 2 per Microsoft Office XP, forse adesso vi trovate ad affrontare dei problemi di cui finora non avevate esperienza. Se vi accingete ad installarlo, forse vale la pena di riflettere un pochino prima di decidere. Almeno nel caso in cui abbiate anche Norton AntiVirus installato sul vostro PC.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-11-2002]

L'installazione del Service Pack 2 per MS Office XP comporta una conseguenza tanto imprevista quanto spiacevole: oggetti inseriti in un documento Office non possono più essere modificati. In sostanza, il fenomeno consiste in un messaggio d'errore che appare al momento di doppio-cliccare (orribile neologismo informatico) un oggetto inserito tramite un'altra applicazione. Il messaggio dice che l'oggetto è corrupted o che non è disponibile.

In realtà il problema nasce da un conflitto multiplo, fra Office XP SP2, Norton Antivirus e l'applicazione (plugin) che ha generato tale oggetto. Io ho avuto la pessima sorpresa di non poter più modificare, in Word, le equazioni che avevo scritto con MathType, il che per me significa essere letteralmente bloccato sul lavoro. Con un po' ricerca in linea e un aiutino dal supporto tecnico di MathType, ho scoperto la causa, consistente appunto nel conflitto multiplo, riconosciuto e annunciato da Microsoft.

Soluzioni? Provvisorie sì, definitive non ancora, e difficilmente ci saranno entro poco tempo. Perché? Perché in casi come questi, in cui la responsabilità non è attribuibile ad una singola fonte, gli sviluppatori di software giuocano a scaricabarile. Microsoft dice che Norton AV interferisce con le plugin esterne, Norton dice che la colpa è del service pack 2, gli sviluppatori delle plugin dicono che la colpa è dell'imperfetta integrazione fra Norton AV ed Office.

Forse qualcuno si ricorda ancora del conflitto fra Outlook Express e McAfee VirusScan. Questo conflitto portava alla scomparsa d'intere cartelle di messaggi in Outlook Express, ma solo sotto Windows 2000. I messaggi in realtà erano ancora là, come dimostrava la dimensione dei files .dbx. Però era impossibile visualizzarli. McAfee e Microsoft facevano a scaricabarile, e l'unica soluzione consisteva nel cambiare uno dei componenti (antivirus, mail client o sistema operativo - inutile dire che nella gran parte dei casi a farne le spese è stata McAfee).

Nel caso in questione vediamo quali strategie si possono adottare.

1. Se non avete ancora installato il Service Pack 2 per MSOffice XP riflettete. Questo service pack va a correggere alcuni bachi, soprattutto sicurezza e stabilità, quindi la scelta è fra rinunciare a queste correzioni e diminuire il livello di sicurezza dell'antivirus (strategia 2).

2. Se avete installato il Service Pack 2 per MSOffice XP (o state per installarlo) disabilitate il controllo antivirus all'interno di Office (Norton AV plugin per Office). L'Antivirus continua a funzionare a dovere, semplicemente il controllo (aggiuntivo) al momento del lancio di un'applicazione Office non viene effettuato. Se avete la buona abitudine di evitare il doppio-click sugli allegati, disabilitare questa plugin non influisce sul livello di protezione antivirus.

3. Cambiate plugin, ammesso e non concesso che troviate delle alternative non influenzate dal conflitto fra Microsoft e Norton. Ovviamente, più le plugin sono specifiche, minori sono le alternative.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

.SALVO.
Questioni di Service Pack Leggi tutto
26-4-2007 11:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Facebook è un gran bel social network, però...
... genera dipendenza e condiziona la mia vita reale.
... mi rende più ansioso o più depresso del solito.
... non c'è nessun "però".
... non lo uso.

Mostra i risultati (2701 voti)
Dicembre 2024
Guasto tecnico, bloccati i pagamenti elettronici proprio al Black Friday
Novembre 2024
Huawei, l'addio ad Android è completo
Contanti e trionfanti
WhatsApp, la trascrizione dei messaggi vocali è realtà
La vecchietta digitale che fa perdere tempo ai truffatori telefonici
La punteggiatura è morta: l'ha uccisa l'iPhone
Elon Musk e l'attacco ai giudici italiani
D-Link, falla in migliaia di NAS non sarà mai corretta
L'app per aggiornare a Windows 11 anche i PC non supportati
Lo script per aggirare i requisiti hardware di Windows 11
Windows, ora si può accede allo smartphone senza il cavo USB
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Windows 11 24H2, bug a non finire
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 dicembre


web metrics