Scarichi materiale pirata? L'AGCOM ti taglia la connessione

Pubblicata la bozza del testo che dà all'AGCOM i pieni poteri sulla difesa del diritto d'autore in Rete.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-03-2012]

agcom copyright connessione bozza

Mentre i deputati europei pretendono di riavere il controllo sulle norme che regolano il diritto d'autore nell'Unione (con particolare riferimento all'ACTA), in Italia la marcia dell'AGCOM verso i pieni poteri in materia di copyright sembra procedere senza soste.

Dopo le discussioni innescata dal parere esposto dal professor Onida e le dichiarazioni d'intenti di Corrado Calabrò davanti al Senato, a quanto pare la svolta è vicina.

Sul sito de La Stampa è infatti apparso un documento che parrebbe contenere - ancora non vi è stata conferma ufficiale - le norme con le quali il Governo assegna all'AGCOM piena libertà d'azione per la repressione delle violazioni al copyright perpetrate in Rete.

Stando a quanto si legge, tutte le peggiori paure che aleggiavano quando si parlava della famigerata delibera AGCOM in materia si concretizzeranno, forse anche in maniera peggiore del previsto.

Non solo il potere di decidere le misure da prendere circa il delicato rapporto tra legittima tutela del diritto d'autore e libertà di accesso a Internet viene assegnato a un'Autorità, scavalcando il parlamento, ma alla stessa Autorità vengono anche conferiti i poteri di attuazione di dette norme e di repressione delle violazioni.

Il testo parla precisamente di «disabilitazione dell'accesso al servizio» quale misura primaria, cui fa seguito «solo se possibile» la disabilitazione dell'accesso «ai contenuti resi accessibili in violazione della legge».

In sostanza, l'AGCOM potrà ordinare in autonomia - senza l'intervento di un giudice - la disconnessione da Internet di chi viene scoperto in violazione «nei casi di particolare gravità o di reiterazione delle condotte illecite»: una formulazione che ricorda molto quanto avviene in Francia con l'HADOPI, sebbene nel nostro caso non si faccia riferimento al numero di reiterazioni necessarie perché scatti il provvedimento.

Sondaggio
Saresti favorevole a una "tassa sull'ADSL" per poter scaricare film e musica liberamente?
No
Non lo so.

Mostra i risultati (13659 voti)
Leggi i commenti (21)

È interessante e preoccupante notare come la disconnessione sia la prima azione prevista, mentre solo in seconda battuta si parli di blocco dei contenuti in violazione (tramite l'oscuramento dei siti pirata, per esempio): tutto ciò nonostante l'ONU abbia definito Internet un diritto inviolabile, affermando che la negazione dell'accesso «è una misura sproporzionata qualunque ne sia il motivo, compresa la tutela del copyright».

Che qualcosa non quadri si evince poi da diversi particolari, come il fatto che un testo che si presenta meramente come «disposizioni interpretative» arrivi ad abrogare una parte della legislazione, in particolare due commi del decreto legge 22 marzo 2004, n. 72 (convertito nella legge 21 maggio 2004, n.128), ossia quelli relativi all'intervento dell'autorità giudiziaria per quanto riguarda la segnalazione da parte dei provider di chi sia in violazione della legge e l'oscuramento dei contenuti pirata.

Il testo pubblicato da La Stampa, come dicevamo, non è stato riconosciuto come ufficiale; ci sarebbe da sperare che si tratti soltanto di uno scherzo, ma visti i precedenti non sono molte le possibilità in questo senso.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Catricalà: l'AGCOM non diventerà l'HADOPI italiana

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 38)

Zievatron QUOTONE! :wink:
3-4-2012 02:38

@ Danielix E chi ha detto no? Anche il Movimento 5 Stelle è buono. Una coalizione Movimento 5 Stelle e Partito Pirata sarebbe anche meglio. :wink: Te li immagini come coalizione di governo? :D Leggi tutto
1-4-2012 21:36

Pienamente d'accordo: c'è anche quello. Ma... "vada come vada", perché non il Movimento 5 Stelle? È proprio l'entità di cui tu hai appena delineato le caratteristiche ;) Prima dell'"assalto" ci si mette d'accordo, e una volta sbattuti fuori i parassiti ci schiaffiamo a forza loro, e vediamo che succede... (e tu... Leggi tutto
1-4-2012 20:52

@ Danielix In linea generale, sono certamente daccordo con te. Quello che manca al tuo discorso è la spiegazione, che pure è semplice. I popoli europei e noi italiani più degli altri siamo stati sottoposti ad un processo di deresponsabilizzazione sistematica, si può dire anche rammollizzazione ed ottundimento sistematici. Man mano che il... Leggi tutto
1-4-2012 13:27

Ma và? Mi sembrate due filosofi che disquisiscono sull'ovvio: prima Germania e Francia fanno deliberatamente e palesemente a pezzi la Grecia, poi passano all'Italia (efficace grimaldello per destabilizzare l'Europa intera), e le intenzioni molto poco nascoste sono quelle di continuare con Portogallo e compagnia bella... L'avete capito,... Leggi tutto
1-4-2012 01:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (2962 voti)
Marzo 2025
EU OS, il sistema operativo basato su Linux per l'Europa
Ricarica ultrarapida per auto elettriche, 400 km in 5 minuti
ChatGPT ''impazzisce'' e accusa di omicidio un innocente
Addio a Windows 10: Microsoft importuna gli utenti via email
Da Apple un iPhone sottilissimo e senza porta di ricarica
Il giorno che la IA si rifiutò di eseguire un comando
Seagate, la truffa dei dischi usati si fa più sofisticata
Stampanti HP, dopo l'update non funzionano neanche le cartucce originali
Il sistema open source compatibile con Windows
Western Digital dice addio agli SSD
LibreWolf, il fork di Firefox che rispetta davvero la privacy
Gemini sbircia dalla videocamera del telefono
Forse Paragon ha intercettato anche Papa Francesco
Febbraio 2025
Seagate, si allarga il caso dei dischi usati venduti per nuovi
Gmail, addio agli SMS per l'autenticazione a due fattori
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 marzo


web metrics