Si dimette il fisico dei neutrini superveloci

Antonio Ereditato lascia il coordinamento del progetto Opera: la polemica sui neutrini più veloci della luce aveva diviso i ricercatori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-03-2012]

antonio ereditato dimissioni

A quanto pare la faccenda dei neutrini più veloci della luce - che poi tali non sono - non si risolve semplicemente nel riconoscimento di un errore che ha portato a trarre conclusioni sbagliate.

Antonio Ereditato, il fisico che coordinava il progetto Opera, all'interno del quale si è registrata la misura sbagliata, si è dimesso dal proprio incarico, e pare che la causa sia da ricercare proprio nella vicenda che nei mesi scorsi ha interessato la comunità scientifica, e non solo quella.

Sebbene le dimissioni siano state volontarie, infatti, esse giungono dopo la presentazione di una mozione che chiedeva la rimozione del fisico; la mozione era stata respinta, ma come conseguenza di ciò si era creata una spaccatura all'interno del team di scienziati.

Così Ereditato ha preferito lasciare il posto, nella speranza che gli scienziati possano tornare a lavorare in armonia.

Le misurazioni della velocità dei neutrini, all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, peraltro continueranno nelle prossime settimane: altri quattro esperimenti sono in programma per la fine del mese di aprile.

Sondaggio
Quale tra queste è l'invenzione più significativa nella storia dell'umanità?
la scrittura
la metallurgia
la ruota
l'esplosivo
le armi da fuoco
la macchina a vapore
l'elettricità
il treno
l'automobile
l'aeroplano
il telefono
la radio
il televisore
il computer

Mostra i risultati (8816 voti)
Leggi i commenti (23)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Condivido in pieno il post di eratostene, ritengo che abbia espresso al 100 % anche il mio pensiero sulle questioni citate. :clap: :clap: :clap:
1-4-2012 16:13

riporto queste due osservazioni perchè riflettono quasi esattamente l'Eratostene-pensiero. Anche se, volendo fare dietrologia, ci potrebbe essere un "catalizzatore" e cioè attriti all'interno del gruppo: purtroppo la ricerca ha anche questo. Resta il fatto che: 1. i fisici italiani hanno presentato il lavoro, e lo hanno... Leggi tutto
1-4-2012 09:38

Ma Zichicchirichì il "Phisique du Role" ce l'ha eccome! (anche se notoriamente è supportato "farmacologicamente" dalla "polverina bianca"...) :lol: Leggi tutto
31-3-2012 19:52

:lol: :lol: :lol: Ma quando si dimetterà anche Zichicchi? :roll: Ciao Leggi tutto
31-3-2012 19:43

Esatto, COME TUTTE LE COMUNICAZIONI SCIENTIFICHE era uscita con l'esplicita quanto ovvia postilla che dici tu. Il problema è che la comunicazione era talmente rilevante da uscire dalla ristretta cerchia della comunità scientifica che CERTAMENTE l'avrebbe saputa gestire bene. E' diventata così importante da diventare... Leggi tutto
31-3-2012 19:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi scaricare la canzone 'Yesterday' dei Beatles; esistono varie opzioni su Internet. Quale file scarichi tra i seguenti?
Yesterday-Beatles-Song.scr
Beatles_All_songs.zip
Beatles_Yesterday.mp3.exe
Betles-Yesturday.wma

Mostra i risultati (1655 voti)
Ottobre 2025
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 ottobre


web metrics