Cofondatore di Facebook lascia gli USA per sfuggire alle tasse

Con l'IPO si troverà per le mani quasi 4 miliardi di dollari. Per evitare il fisco abbandonerà la cittadinanza americana.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-05-2012]

eduardo saverin tasse facebook

Il nome di Eduardo Saverin con buona probabilità non dirà nulla ai più, ma il suo ruolo nella creazione di Facebook è tutt'altro che secondario.

Fu lui, infatti, a finanziare il progetto quando ancora si chiamava The Facebook ed era soltanto la creazione di uno sconosciuto studente di Harvard; allora ne deteneva il 33%.

Poi, a causa delle divergenze con Mark Zuckerberg, lasciò la società, mantenendo però la proprietà del 4% (e l'onore di essere considerato tra i cofondatori del social network): una percentuale che, se l'imminente IPO andrà come si prevede, varrà circa 3,84 miliardi di dollari.

Se ora il nome di Saverin è tornato alla ribalta è perché questi ha deciso di rinunciare alla cittadinaza americana e di acquisire quella di Singapore.

Ufficialmente, la motivazione parla dell'intenzione, espressa da Saverin, di risiedere laggiù a tempo indeterminato, ma la concomitanza dell'annuncio con la quotazione in Borsa di Facebook lascia pensare che dietro ci sia altro: in particolare, il tentativo di sfuggire al fisco americano.

Sondaggio
Facebook è un gran bel social network, però...
... genera dipendenza e condiziona la mia vita reale.
... mi rende più ansioso o più depresso del solito.
... non c'è nessun "però".
... non lo uso.

Mostra i risultati (2759 voti)
Leggi i commenti (1)

Abbandonare il passaporto USA sarebbe infatti soltanto un modo per pagare meno tasse sul capitale che si troverà tra le mani di qui a pochi giorni (non che attualmente Eduardo Saverin sia povero, dato che a quanto scrive Bloomberg è già miliardario).

D'altra parte, la fuga - se di questo si tratta - riuscirà soltanto in parte: la legge americana prevede infatti che quanti rinunciano alla cittadinanza paghino una tassa sulle plusvalenze delle partecipazioni azionarie, anche se non vendono le proprie azioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

E per fortuna che in USA il fisco non è che sia poi così cattivo con i ricchi ai quali chiede molto di meno di quanto da noi si chieda ad un operaio... Comunque concordo con Merlin, se viene in Italia non dovrà proprio pagare nulla. :twisted:
17-5-2012 18:56

{apolide}
residenza o cittadinanza? attenzione: i tributi si pagano dove hai la residenza... non mi risulta che sia necessario rinunciale anche alla cittadinanza!
15-5-2012 14:15

Il nuovo Paperone sbaglia paradiso fiscale. Infatti avendo soldi da buttare, potrebbe venire da noi, dove i ricchi diventano nababbi e tutti gli altri sempre più poveri.
15-5-2012 10:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste tecnologie obsolete utilizzi di più?
Autoradio con mangianastri
Carta carbone
Ciclostile
Fax
Floppy disk
Lavagna luminosa a lucidi
Lettore di compact disc
Macchina fotografica a pellicola
Macchina per scrivere
Proiettore di diapositive
Registratore a cassette
Segreteria telefonica a nastro
Stampante ad aghi
Telefono a rotella
Videoregistratore VHS
Videotel
Walkie talkie
Walkman

Mostra i risultati (4504 voti)
Novembre 2025
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 novembre


web metrics