Come evitare il riconoscimento facciale quando fotografati

Basta poco per aggirare i sofisticati software di riconoscimento facciale che ormai si trovano ovunque. [VIDEO]



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-05-2012]

evitare riconoscimento facciale

Le tecnologie per il riconoscimento facciale, che un tempo potevano passare per fantascienza, ormai sono di uso pressoché comune.

Si trovano in molti impianti di videosorveglianza, nelle fotocamere (per riconoscere i volti e facilitare l'inquadratura), ma anche nei televisori, nei sistemi operativi come Windows 8 e, naturalmente, sui social network come Facebook e Google+ (per facilitare il tagging delle foto).

Con una così capillare diffusione, restare nell'anonimato pare impossibile: la foto di un amico può finire su Facebook e in un attimo il software si occuperà di associarvi il nome. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Secondo te gli scanner aeroportuali...
Contribuiscono efficacemente a combattere il terrorismo.
Violano la privacy senza migliorare la sicurezza.

Mostra i risultati (2861 voti)
Leggi i commenti (11)
Esiste tuttavia un sistema semplicissimo per mandare in crisi i sofisticati software di riconoscimento: è sufficiente inclinare la testa da un lato.

Tanto basta per evitare che un volto venga riconosciuto come tale: ad assicurarlo è l'artista tedesco Aram Bartholl il quale su F.A.T. lo propone quale metodo pratico anche per aggirare le numerose telecamere di sorveglianza che pullulano nel Regno Unito, sebbene aggirarsi per le strade di Londra con la testa piegata richieda un discreto allenamento ai muscoli del collo (e la capacità di sopportare gli sguardi interrogativi dei passanti).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

mi pare strano.... la web del mio portatile mi fa fare il riconoscimento facciale anche se sono "storto".... e se riesce la mia web...... sistemi più evoluti fatti apposta....
30-5-2012 21:49

Quella di controllare i criminali è una scusa!!! In realtà sono dei "malati di mente" che vogliono controllare noi. :wink: Ciao
28-5-2012 22:28

No! Che dopo le donne mi dicono che lo sapevano che sarebbe successa la trasformazione! :lol: :lol: :lol: Comunque anche l'alloro sulla testa dovrebbe funzionare! :wink: :lol: Ciao Leggi tutto
28-5-2012 22:26

Il punto è che i software di riconoscimento funzionano benissimo... con le persone normali, che non usano tecniche e non conoscono trucchi ed espedienti. Ma sono convinti che i criminali veri, quelli che hanno cattive intenzioni, hanno vari sistemi per aggirarli. Il che porta la problema di fondo: sistemi di sorveglianza... ma per... Leggi tutto
28-5-2012 12:59

secondo me funziona meglio mettersi in faccia una maschera da porcellino ... :old:
28-5-2012 11:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste affermazioni concordi maggiormente?
Il Governo sta facendo troppo poco per portare la banda larga anche nelle zone più remote.
Il Governo riuscirà a migliorare la diffusione della banda larga.
Il Governo vorrebbe fare di più per la diffusione della banda larga, ma mancano le risorse.
Il Governo non sta facendo abbastanza per reperire risorse per la banda larga.
Al Governo non frega nulla della banda larga a meno che qualche lobby o qualche gruppo finanziario o industriale gliela chieda; a quel punto troverà il modo di mettere una nuova tassa ai pensionati o ai lavoratori dipendenti per reperire i fondi.

Mostra i risultati (3609 voti)
Ottobre 2026
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Windows 11 26H2, le novità ci sono ma forse le hai già ricevute
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Microsoft 365 diventa Copilot: integra Office, crea applicazioni e lavora da solo
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 ottobre


web metrics