Telecom, tagli per 5 miliardi e niente accordo con Metroweb

Illustrando il piano industriale, Patuano ha confermato la divergenza con Metroweb e la necessità di tagliare il debito entro il 2014.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-06-2012]

Tagliare cinque miliardi di euro di debiti, scendendo dagli attuali 30 miliardi di euro ai 25 miliardi entro la fine del 2014.

Questa è la priorità del nuovo piano industriale di Telecom Italia, esposto dall'amministratore delegato Marco Patuano alle rappresentanze sindacali unitarie, appena rinnovate il 6 giugno.

Dopo la riforma delle pensioni del ministro Fornero, per Telecom diventa impossibile agire sul tasto della riduzione del costo del lavoro utilizzando pensionamenti e mobilità.

Patuano ha confermato la reinternalizzazione di attività oggi svolte da imprese esterne nel settore della manutenzione della rete e dei call center. Ha parlato di riduzione del "costo individuale": è probabile la conferma dell'utilizzo di strumenti come i contratti di solidarietà e, forse, della cassa integrazione.

Sondaggio
Secondo te la riforma dell'articolo 18 proposta dal Governo...
Modernizzerà l'economia e creerà nuova occupazione. - 10.7%
Peggiorerà le condizioni di lavoro ed aumenterà la disoccupazione. - 65.3%
E' negativa ma necessaria, data la crisi economica nazionale e mondiale. - 6.8%
Non peggiorerà né migliorerà economia e lavoro in Italia. - 17.2%
  Voti totali: 3160
 
Leggi i commenti (42)

L'amministratore delegato ha confermato ai sindacati l'impossibilità di adottare il modello di cablatura in fibra che ha scelto Metroweb, ritenuto troppo oneroso economicamente: quindi al momento è difficile ipotizzare convergenze fra Telecom Italia e l'iniziativa di Vito Gamberale con i soldi della Cassa depositi e prestiti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Telecom Italia riassumerà gli esodati

Commenti all'articolo (3)

{leo}
se mai toccheranno lavoratori che onestamente hanno sempre collaborato a sostenere questa azienda la distruzione e' dietro l'angolo,e capi d'azienda e accoliti a seguire devono fare attenzione alle palle avvisati...
16-6-2012 11:22

Telecom deve recuperare cinque miliardi di euro? Come farà? Continuerà a frodare gli utenti? E se gli utenti rispondessero Picche? In ogni caso i nodi stanno per arrivare al pettine, Telecom dovrà fallire! Con me ci ha provato. Mi ha procurato enormi danni ma ho chiuso! Beggio.
11-6-2012 00:41

Diminuire i dividendi degli azioni o gli stipendi dei super manager no eh? Andarli a prendere da coloro che hanno creato questo disastro in Telecom negli ultimi 15 anni nemmeno... Nooo! Molto meglio mettere in cassa integrazione i lavoratori che grazie allo splendido governo Monti ed alla sua degna accolita Fornero non possono più essere... Leggi tutto
10-6-2012 19:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'aggravarsi del tasso di inquinamento atmosferico fa assumere alle amministrazioni comunali la decisione di bloccare la circolazione delle auto. Cosa ne pensi?
Era ora: si tratta di una misura necessaria e urgente.
I blocchi del traffico sono inutili e peggiorano la vita delle persone.
Sono d'accordo, ma i provvedimenti dovrebbero essere più incisivi (o addirittura permanenti).
Sarei d'accordo solo se prima venissero potenziati i trasporti pubblici.
Non so.

Mostra i risultati (1346 voti)
Aprile 2020
Violata Email.it: sottratti dati di 600.000 utenti, password comprese
5G e coronavirus, cittadini danno fuoco alle torri della telefonia
Tanti invocano l'app anti-coronavirus
Coronavirus, ragazzini si divertono a creare malware in tema
Vulnerabilità in Zoom, a rischio le password di Windows
Marzo 2020
Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Tutti gli Arretrati


web metrics