Telecom, tagli per 5 miliardi e niente accordo con Metroweb

Illustrando il piano industriale, Patuano ha confermato la divergenza con Metroweb e la necessità di tagliare il debito entro il 2014.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-06-2012]

Tagliare cinque miliardi di euro di debiti, scendendo dagli attuali 30 miliardi di euro ai 25 miliardi entro la fine del 2014.

Questa è la priorità del nuovo piano industriale di Telecom Italia, esposto dall'amministratore delegato Marco Patuano alle rappresentanze sindacali unitarie, appena rinnovate il 6 giugno.

Dopo la riforma delle pensioni del ministro Fornero, per Telecom diventa impossibile agire sul tasto della riduzione del costo del lavoro utilizzando pensionamenti e mobilità.

Patuano ha confermato la reinternalizzazione di attività oggi svolte da imprese esterne nel settore della manutenzione della rete e dei call center. Ha parlato di riduzione del "costo individuale": è probabile la conferma dell'utilizzo di strumenti come i contratti di solidarietà e, forse, della cassa integrazione.

Sondaggio
Secondo te la riforma dell'articolo 18 proposta dal Governo...
Modernizzerà l'economia e creerà nuova occupazione. - 10.7%
Peggiorerà le condizioni di lavoro ed aumenterà la disoccupazione. - 65.3%
E' negativa ma necessaria, data la crisi economica nazionale e mondiale. - 6.8%
Non peggiorerà né migliorerà economia e lavoro in Italia. - 17.2%
  Voti totali: 3160
 
Leggi i commenti (42)

L'amministratore delegato ha confermato ai sindacati l'impossibilità di adottare il modello di cablatura in fibra che ha scelto Metroweb, ritenuto troppo oneroso economicamente: quindi al momento è difficile ipotizzare convergenze fra Telecom Italia e l'iniziativa di Vito Gamberale con i soldi della Cassa depositi e prestiti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Telecom Italia riassumerà gli esodati

Commenti all'articolo (3)

{leo}
se mai toccheranno lavoratori che onestamente hanno sempre collaborato a sostenere questa azienda la distruzione e' dietro l'angolo,e capi d'azienda e accoliti a seguire devono fare attenzione alle palle avvisati...
16-6-2012 11:22

Telecom deve recuperare cinque miliardi di euro? Come farà? Continuerà a frodare gli utenti? E se gli utenti rispondessero Picche? In ogni caso i nodi stanno per arrivare al pettine, Telecom dovrà fallire! Con me ci ha provato. Mi ha procurato enormi danni ma ho chiuso! Beggio.
11-6-2012 00:41

Diminuire i dividendi degli azioni o gli stipendi dei super manager no eh? Andarli a prendere da coloro che hanno creato questo disastro in Telecom negli ultimi 15 anni nemmeno... Nooo! Molto meglio mettere in cassa integrazione i lavoratori che grazie allo splendido governo Monti ed alla sua degna accolita Fornero non possono più essere... Leggi tutto
10-6-2012 19:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto sei disposto a pagare per l'acquisto di prodotti per la ''casa intelligente'' nei prossimi 12 mesi?
Fino a 150 euro
Fino a 250 euro
Fino a 500 euro
Fino a 1000 euro
Oltre 1000 euro
Non sono sicuro

Mostra i risultati (876 voti)
Febbraio 2021
Nuovi Mac, gli SSD durano pochissimo
Elettrodomestici, A+++ può diventare B o C
Se non accetti le nuove condizioni, WhatsApp ti cancella l'account
Come perdere mezzo miliardo: non serve smarrire la password del wallet Bitcoin
Sms svuota conto corrente: occhio alla truffa
Vendere o comprare una casa online all'asta (senza Tribunale)
Hacking e caffeina: 167.772 euro da spendere in caffè
Arriva LibreOffice 7.1 Community ma è importante non usarlo in azienda
Didattica a distanza, genio su Zoom
La Stampa, L’Espresso, il Corriere e il metodo redazionale: nessuno rilegge
Sgominato Emotet, la madre di tutti i malware
Gennaio 2021
iPhone 12 e pacemaker, meglio che stiano lontani
Minori su Tik Tok, accesso con Spid?
Il disastro tragicomico di Parler
Fregare Big Pharma con il vaccino
Tutti gli Arretrati


web metrics