Il giudice Garzón difenderà Julian Assange

L'ex procuratore spagnolo assumerà la difesa del fondatore di Wikileaks accusato di stupro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-07-2012]

garzon difende assange

Baltasar Garzón è il forse giudice spagnolo più famoso nel mondo, noto anche in Italia per aver messo sotto accusa Silvio Berlusconi per un caso di corruzione legato all'emittente Telecinco, di proprietà di Mediaset.

Garzón è anche il giudice che è riuscito a incriminare e far arrestare il dittatore cileno Augusto Pinochet per crimini contro l'umanità. Qualche mese fa, però, la sua brillante carriera in magistratura è terminata.

Radiato dall'ordine giudiziario spagnolo per aver sottoposto a intercettazioni giudicate illegittime dei parlamentari, a Garzón è toccata la sorte che in Italia Berlusconi avrebbe voluto volentieri vedere capitare alla PM milanese Ilda Boccassini, come ha spesso dichiarato pubblicamente l'ex premier.

L'ex giudice è infatti ora un semplice avvocato, ma non per questo è rimasto inattivo: si è già incontrato, presso l'ambasciata dell'Ecuador a Londra, con Julian Assange, fondatore di Wikileaks.

È presso quell'ambasciata, infatti, che Assange ha trovato asilo, ed è lì che Garzón ha accettato l'incarico di suo difensore nel processo per stupro intentatogli in Svezia.

Sondaggio
Wikileaks (con il suo fondatore Julian Assange)...
è un sito pirata, pericolo per l'occidente.
è un paladino della libera informazione e della trasparenza.

Mostra i risultati (3487 voti)
Leggi i commenti (7)

Secondo molti, peraltro, il caso ha un'origine più che altro politica e di vendetta nei confronti dell'hacker che ha rivelato gli altarini di troppi potenti nel mondo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

{wikileaks}
link
5-8-2012 19:59

Eh già, povero cocco; gli andò male col Berlusca, che neanche andò in processo per la pretesa corruzione, e ora gli è andata ancor peggio perché finalmente i colleghi se lo son tolto dai c******i, prima che si mettesse a intercettare pure loro. E da un "esperto" così, che ti aspettavi? Dio li fa e poi li accoppia; in linguaggio... Leggi tutto
26-7-2012 11:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai una stampante?
Sì, laser.
Sì, a getto d'inchiostro.
Avevo una stampante ma ora non ne ho più bisogno.
Mai avuto una stampante.

Mostra i risultati (2927 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics