Epson rinnova la linea di stampanti consumer

Quindici modelli per tutte le esigenze, da chi deve stampare prevalentemente documenti al fotoamatore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-09-2012]

Expression Premium XP 700

Epson ha presentato oggi alla stampa italiana la nuova linea consumer di stampanti multifunzione. Renato Salvò, business product manager dell'azienda, ha innanzitutto illustrato la situazione del mercato consumer, che da tempo è in contrazione (quest'anno -13% secondo Gfk), e non va meglio nel campo IT in particolare. Tuttavia per quanto riguarda lo specifico campo delle inkjet office (multifunzioni) paiono esserci segnali di ripresa.

Secondo i dati diffusi da Idc, a casa si stampa un po' meno (-3% dell'anno precedente), mentre in ufficio c'è un aumento del +12%. Un altro trend da tenere in considerazione è la dematerializzazione nella pubblica amministrazione e nelle aziende di servizi: in generale si stampa di meno in loco, e la stampa (per esempio di bollette, fatture, estratti conto) è demandata all'utente finale.

Venendo alle novità di Epson, l'azienda introduce due nuovi brand: Expression per le stampanti consumer e Claria per per gli inchiostri. Il brand Expression identifica i prodotti per la casa e va in pratica a sostiruire i prodotti della linea Stylus; le stampanti per l'ufficio continueranno invece a far parte della linea WorkForce.

La gamma Expression si compone di 15 nuovi prodotti: tutti multifunzione (eccetto uno, che è una semplice stampante), evidenziando una tendenza ormai consolidata a dotarsi di una stampante che possa anche fungere da scanner e da fotocopiatrice e, in alcuni modelli, anche da fax.

Epson Expression Home XP 205 300dpi 12cm
Epson Expression Home XP 205

A sua volta la gamma Expression si suddivide ancora in Home, Premium e Photo. Tutte le stampanti sono caratterizzate da un design più compatto rispetto ai modelli precedenti dello stesso produttore. Anche le cartucce sono più piccole, pur contenendo il medesimo quantitativo di inchiostro.

I multifunzione Expression Home sono dotate di Wi-Fi in quasi tutti i modelli (eccetto Xp102, entry level) e della funzionalità Epson Connect, che consente di stampare oltre che in wireless anche via email. Segue la tabella con le caratteristiche, diffusa da Epson.

home1
home2

Prezzi:
Expression Home XP-30: Euro 41,66 + Iva
Expression Home XP-102: Euro 50,00 + Iva
Expression Home XP-202: Euro 58,33 + Iva
Expression Home XP-205: Euro 66,66 + Iva
Expression Home XP-302: Euro 75,00 + Iva
Expression Home XP-305: Euro 75,00 + Iva
Expression Home XP-402: Euro 91,66 + Iva
Expression Home XP-405: Euro 91,66 + Iva

La gamma Expression Premium è caratterizzata da un maggior numero di funzionalità. Per esempio consentono la stampa fronte/retro e hanno uno schermo di dimensioni maggiori (da 6,3 a 8,8 cm) che è anche touch con gesture control in quasi tutti i modelli.

Il pannello di controllo e il vassoio della carta sono disponibili anche in versione motorizzata (ma solo in apertura; la chiusura avviene manualmente, per evitare inceppamenti).

Expression Premium XP 800 Picture 2
Expression Premium XP 800

Ogni stampante dispone di un doppio vassoio per caricare la carta in formato fotografico e in formato A4. E' possibile stampare anche su Cd/Dvd utilizzando l'apposito cassettino, mentre posteriormente si può aggiungere carta speciale fotografica in formato A4.

La connessione ad altri dispositivi come tablet o smartphone, oltre che via Wi-Fi, può avvenire anche nella speciale modalità Wi-Fi Direct, una sorta di collegamento wireless punto-punto che non necessita di un access point.

Tutti i modelli Expression Premium sono dotati di slot per caricare schede di memoria e stampare direttamente da esse senza dover collegare un Pc. E' anche possibile stampare da cloud (Apple AirPrint, Google Cloud Print) o via email.

Le Expression Premium di Epson sono dotate ciascuna di cinque cartucce di inchiostro: oltre alle classiche tre per i colori e quella del nero per i documenti, c'è una quinta cartuccia per i neri più intensi. Di seguito, la tabella con le caratteristiche, diffusa da Epson.

premium

Prezzi:
Expression XP-800: Euro 191,66 + Iva
Expression XP-700: Euro 149,99 + Iva
Expression XP-600: Euro 124,99 + Iva
Expression XP-605: Euro 124,99 + Iva

Le stampanti Expressium Photo infine sono dedicate agli appassionati di fotografia e sono dotate delle tradizionali sei cartucce a colori: nero, ciano, magenta, giallo, ciano chiaro e magenta chiaro.

Epson dichiara che le foto stampate con questi multifunzione avranno una durata stimata che può arrivare a 300 anni, conservando le foto in un album.

Anche questi modelli sono dotati di un pannello di controllo motorizzato e di vassoio di uscita che si aprono automaticamente prima della stampa. Di seguito, la tabella con le caratteristiche, diffusa da Epson.

photo

I multifunzione Expression Photo XP-850 e XP-750 saranno disponibili da novembre 2012 e i prezzi non sono stati ancora diffusi, ma non dovrebbero superare i 250 euro (Iva compresa).

Aggiornamento

Dopo aver avuto a disposizione per qualche tempo una delle stampanti della serie Expression, in particolare il modello XP-800 (top di gamma), abbiamo verificato un comportamento della medesima che purtroppo ci ha lasciato estremamente delusi.

Con questa stampante, quanto una delle cinque cartucce di inchiostro è terminata, non è possibile proseguire in alcun modo la stampa. Così, se per esempio si verifica la condizione che "termina" il giallo, non è possibile stampare un documento utilizzando il solo nero ma la stampante rimane bloccata fino a quando la cartuccia del giallo non viene sostituita.

Sondaggio
Gli smartphone integrano fotocamere sempre più potenti e tecnologicamente avanzate. Pensi che le fotocamere compatte diverranno un prodotto di nicchia?
Sì, perché è più comodo avere un unico dispositivo che faccia tutto quanto e che porto sempre con me
No, perché le fotocamere compatte saranno sempre un passo avanti con l'ottica, lo zoom, il flash e via dicendo
Non voglio azzardare una previsione.

Mostra i risultati (1977 voti)
Leggi i commenti (21)

Vi lasciamo immaginare i disagi che può causare questo inconveniente. A noi è capitato in un momento particolarmente infelice, ovvero quando dovevamo stampare (con una certa urgenza!) una carta d'imbarco aeroportuale di un biglietto aereo acquistato online.

Nonostante avessimo adeguata scorta di cartucce di nero, non siamo riusciti a stampare la boarding pass perché si era esaurita una cartuccia di un altro colore. Se non avessimo avuto un'altra stampante a disposizione, per riprendere la stampa avremmo dovuto correre nel negozio più vicino, acquistare un kit di cartucce colore (non è possibile acquistare separatamente solo la cartuccia mancante) e sostituire quella esaurita. E fare ciao ciao all'aereo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A Milano l'Ecopass si è trasformato in congestion charge: si paga per accedere al centro anche se si ha un'auto poco inquinante. Sei d'accordo?
Sono favorevole a questo modello, per le grandi città: bisogna usare meno l'auto.
Sono contrario in generale: non serve, è solo una tassa per spillare quattrini ai cittadini.
Era meglio il vecchio modello, in cui le auto meno inquinanti non pagavano (o pagavano di meno).
Il problema non mi tocca: non vivo e non vado mai né a Milano né in altre grandi città.

Mostra i risultati (2539 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics