Ubuntu 12.10 è Quantal Quetzal

L'ultima versione spinge l'acceleratore sull'integrazione tra mondo offline e mondo online.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-10-2012]

ubuntu 12 10

Ubuntu 12.10 - nome in codice Quantal Quetzal - è arrivata ed è già disponibile per il download, una settimana prima del lancio di Windows 8.

Per questo rilascio, l'attenzione non si concentra tanto sull'introduzione di nuove versioni dei software che lo compongono quanto sull'integrazione sempre più stretta tra il mondo offline e quello online.

«Internet è parte integrante dell'esperienza utente» sostiene Ubuntu e, pertanto, l'unione con la Rete è fondamentale, a partire dalle opzioni di ricerca online integrate in Dash, l'interfaccia che proprio di questo si occupa, ora in grado di cercare anche all'interno dei Documenti di Google o le tracce dell'Ubuntu Music Store.

In Quantal Quetzal sono inoltre incluse le WebApps, ossia la possibilità di inserire sul desktop l'incona di una applicazione web che si aprirà in unan propria finestra indipendente, rendendo trasparente la differenza tra le web application e le applicazioni tradizionali.

L'elenco dei pacchetti aggiornati comprende il kernel Linux 3.5, Gnome 3.6 (ma non del tutto: Nautilus è stato mantenuto alla versione 3.4), interfaccia Unity 6.8, LibreOffice 3.6.2, Gimp 2.8.2.

Sondaggio
Che cosa ti trattiene dall'installare Linux?
Tutti quelli che conosco hanno Windows: con chi potrei scambiare dati e software?
Non ho voglia di imparare un nuovo sistema operativo e dei nuovi programmi.
Alcuni miei componenti hardware non vengono riconosciuti.
Ci sono alcuni software che utilizzo sotto Windows che mi sono indispensabili.
Semplicemente non sento l'esigenza di passare a Linux.
Ho intenzione di farlo nel prossimo futuro.
Nessun motivo mi impedisce di passare a Linux, infatti già lo utilizzo con soddisfazione.

Mostra i risultati (12308 voti)
Leggi i commenti (123)

Intanto Ubuntu già pensa alla prossima versione - la 13.04 Raring Ringtail - per la quale si annuncia qualche modifica nel modello di sviluppo.

Mark Shuttleworth, fondatore di Canonical, ha infatti affermato che alcune caratteristiche importanti del prossimo rilascio saranno sviluppate in segreto, o quasi: per la precisione, saranno conosciute dai membri che hanno una certa credibilità all'interno della comunità, mentre per tutti gli altri saranno una sorpresa da svelare soltanto al momento del rilascio.

In questo modo le funzionalità più innovative costituiranno davvero un motivo di meraviglia quando saranno svelate ma, chiaramente, questa scelta ha già fatto storcere il naso a quanti hanno sempre creduto che lo sviluppo di una distribuzione Linux sia un'operazione da condurre con estrema trasparenza.

Chi volesse provare Ubuntu 12.10 può scaricare il DVD di installazione e provare la distribuzione in modalità live, senza installare alcunché sul PC; in alternativa, c'è anche la possibilità di provare una demo di Ubuntu dal browser, grazie al Tour messo a disposizione sul sito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

Notevole! Si potrebbe recuperare per il "OS" di Mozilla (ma anche Web-OS); Loro per interfaccia grafica usano l' HTML. :twisted: Ciao
2-11-2012 10:29

Si' davvero una grande idea mostrare il sistema in questo modo :) Ho visto questa sorta di "web live" per la prima volta con ubuntu 12.04, e mi sono chiesto anch'io come l'abbiano realizzata. Credo si tratti principalmente di javascript. Nel sorgente della pagina si vedono le definizioni di una serie di div con tutti i vari... Leggi tutto
2-11-2012 01:36

Lo proverò per ora debbo sempre aggiornare alla 12.04, sono un amante delle lts per ubuntu :p ps. ho visto la "simulazione " sul sito link è una figata ma che tecnologia web hanno usato? altro che flash!
29-10-2012 13:10

Con Gentoo (compilato e ottimizzato sulla tua macchina) puoi credermi è uno schizzo! Sembra che il PC abbia il turbo rispetto altre distro e altri OS. Peccato che sia un pelino ostico! Poi tra le altre distro dipende se vuoi la sicurezza o la stabilità o servizi accesi o driver performanti rispetto la velocità. Gustibus! Però qui le... Leggi tutto
27-10-2012 15:06

Debian ha sicuramente una "lentezza" congenita nell'inclusione nella propria versione stabile degli ultimi aggiornamenti dei vari componenti software, ma questo e' derivato dalla sua politica di gestione fondata sulla stabilita' a tutti i costi. Non a caso le release non hanno alcuna cadenza fissa. Debian esce solo "quando... Leggi tutto
26-10-2012 03:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spendi di elettricità ogni mese?
Meno di 30 euro
Tra 30 e 50 euro
Tra 50 e 75 euro
Tra 75 e 100 euro
Tra 100 e 150 euro
Più di 150 euro

Mostra i risultati (3060 voti)
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 febbraio


web metrics