Funziona per una settimana e si controlla tramite lo smartphone che funge anche da glucometro.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-10-2012]
La Debiotech (azienda con sede a Losanna) ha sviluppato JewelPUMP, un microinfusore per insulina da indossare e controllato in remoto da uno smartphone.
Una JewelPUMP contiene 500 unità di insulina (sufficienti per una settimana, tanto quanto la durata della batteria, mentre la cannula va cambiata ogni tre giorni) e si programma tramite l'apposito smartphone Android, il JewelCOM, che è anche dotato di un glucometro per il controllo della glicemia. L'articolo continua qui sotto.
Dato che tuttavia è sempre possibile perdere lo smartphone, la pompa si può comandare anche direttamente, tramite dei pulsanti; una volta recuperato il JewelCOM la riprogrammazione sarà automatica.
La batteria che alimenta JewelPUMP è "verde", ossia priva di mercurio e di litio; nel dispositivo è anche incluso un termometro che avverte se l'insulina è stata esposta a un calore eccessivo, ed è presente un sensore che avverte l'eventuale disconnessione della cannula, sospendendo l'erogazione di insulina.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|