Un pianeta potenzialmente abitabile, poco distante da noi

HD 40307g si trova a una distanza tale dalla sua stella da poter ospitare acqua allo stato liquido.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-11-2012]

super earth alien planet

Si chiama HD 40307g l'ultimo candidato a essere il "gemello della Terra".

Si trova a 42 anni luce da noi e ciò che lo rende particolarmente interessante è la sua posizione rispetto alla stella intorno alla quale orbita: la distanza dalla stella è infatti pari a 0,6 UA, nella zona abitabile. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Cosa ne pensi degli oggetti volanti non identificati?
Sono bufale.
Sono navi spaziali extraterrestri.
Sono esperimenti segreti di alcuni governi.
E' attività demoniaca.

Mostra i risultati (3707 voti)
Leggi i commenti (42)
La stella - HD 40307 - è più piccola del sole e, secondo i dati raccolti, il pianeta non dovrebbe possedere una rotazione sincrona: ciò significa che HD 40307g potrebbe avere un giorno e una notte.

Tutto ciò potrebbe essere favorevole allo sviluppo della vita o, quantomeno, dell'acqua allo stato liquido.

«L'orbita più lunga del nuovo pianeta significa che i suoi clima e atmosfera possono essere proprio quelli giusti per supportare la vita» spiega Hugh Jones, coautore dello studio in cui si annuncia la scoperta. L'articolo continua dopo il video.

Tutto ciò è naturalmente frutto di deduzioni basate sui dati raccolti dagli strumenti: HD 40307g non è mai stato osservato direttamente e, per quanto vicino, è comunque troppo lontano perché lo si possa raggiungere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il pianeta dell'oceano infinito
La Via Lattea è piena di pianeti

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 70)

MDA! Adesso ti sei avvicinato moltissimo al mio discorso. Solo in chiave più pessimista. Cioè, poniamo l'ipotesi peggiore, per assurdo: Tutti i paesi del mondo si comportano in modo decisamente irresponsabile, illudendosi che si potrà evitare il collasso, o almeno rimandarlo ad una prossima generazione, o semplicemente infischiandosene.... Leggi tutto
8-12-2012 16:23

@Zievatron Dunque tu pensi che dopo il CRACK che avverrà ci possa essere una rinascita??? Nota: Io penso che SOLO quei posti che già da ORA provvedono si salveranno in parte. Vero che con una diminuita popolazione le riserve magicamente aumentano e che è possibile che qualcuno si ravveda. Ma, ma, ma: Temporizziamo e vediamo che già... Leggi tutto
8-12-2012 06:57

@ZapoTeX Allora se è come dici te NON servirebbe! Ti contraddici! Vedi che sbagli di grosso? Si chiama gestione della rete elettrica! Sia una che l'altra sono architetture diverse e quindi non puoi mettere i difetti di una sulle rinnovabili. Ciao Leggi tutto
8-12-2012 05:44

Funziona da entrambi i lati - l'abbassamento di frequenza riduce leggermente la domanda, ma aumenta anche l'offerta. E l'effetto sull'offerta e' piu' grande. Leggi tutto
8-12-2012 05:42

Salvo Ottimismo e Pessimismo (anche la storia del ravvedimento) che poi sono battute umoristiche dato che siamo amici di penna. :wink: :lol: Lo sappiamo tutti che l'umanità e ceca e sorda : Continuerà verso il disastro più completo! Non cercherà via di fughe nello spazio e ricerca scientifica come non cambierà verso un governo... Leggi tutto
8-12-2012 05:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2184 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 febbraio


web metrics