Le serie TV più scaricate del 2012

Il Trono di Spade è il telefilm più scaricato: i fan non possono aspettare i tempi spesso lunghi delle rete televisive.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-12-2012]

Game of Thrones

Il 2012 che va per concludersi offre l'occasione di dare un'occhiata all'andamento delle reti peer to peer negli ultimi 12 mesi.

Particolarmente interessante è stilare la classifica - come ha fatto il sito TorrentFreak dei telefilm più scaricati via BitTorrent.

Non si fa alcuna fatica a individuare il vincitore assoluto: si tratta di Game of Thrones (noto in italiano come Il Trono di Spade), che ha viaggiato per tutto l'anno con una media di 4.280.000 download a episodio (mentre gli telespettatori americani di ogni puntata sono stati 4.200.000).

In seconda posizione c'è Dexter (3.850.000 download e 2.750.000 milioni di telespettatori), quindi troviamo The Big Bang Theory (3.200.000 download, 15.820.000 spettatori).

Al di là della classifica in sé, tuttavia, la parte più interessante di questi dati deriva dal vedere chi siano gli autori dei download.

Per più dell'80%, infatti, gli scaricamenti illegali degli show televisivi avvengono al di fuori degli USA; è facile immaginare - e alcuni sondaggi confermano l'impressione - che ciò avvenga per un motivo ben preciso: poter seguire la propria serie preferita senza ritardi.

Possono passare settimane, se non mesi, dalla messa in onda di un episodio negli USA al suo arrivo negli altri Paesi, dove la base di fan può comunque essere grande.

Sondaggio
Che cosa scarichi più spesso da Internet?
Musica / video musicali
Programmi Tv (telefilm ecc.)
Film
Podcast
Software
Ebook

Mostra i risultati (2312 voti)
Leggi i commenti (11)

Così, tutti quei fan che non vogliono aspettare i comodi delle reti televisive si organizzano autonomamente e - dato che non c'è altro modo - illegalmente: scaricando le puntate dalla rete e relizzando in maniera amatoriale (seppure spesso con una precisione superiore alle versioni ufficiali che escono in seguito) adattamento e sottotitoli.

Una prova di tutto ciò si è avuta non troppi anni fa, quando la Fox decise di trasmettere ogni episodio dell'ultima stagione di Lost in Italia in versione doppiata a una sola settimana di distanza dalla messa in onda americana (il tempo strettamente necessario per realizzare il doppiaggio, insomma), ma in versione originale con sottotitoli in contemporanea con gli USA: in questo modo è riuscita a conservare parte degli spettatori che altrimenti si sarebbero affidati alla Rete e poi, probabilmente, non avrebbero più avuto interesse per la trasmissione in TV (come dimostrano i pochi spettatori che hanno seguito le ultime stagioni sulla RAI).

Per Game of Thrones si assiste a uno scenario di questo tipo: molto amato in Australia (dove gli episodi sono trasmessi a una settimana di distanza rispetto agli USA), proprio in quel Paese è molto scaricato.

In generale, d'altra parte, molte emittenti televisivi non sembrano rendersi conto che grazie alla Rete non è possibile fare "giochetti" - dovuti agli accordi commerciali con le TV dei vari Paesi - basati sulla trasmissione in differita di serie molto popolari o eventi: il recente caso delle Olimpiadi di Londra (quando la NBC decise di trasmettere in differita la cerimonia di apertura) ne è una chiara testimonianza.

Qui sotto, la classifica completa dei telefilm più scaricati nel 2012.

1. Game of Thrones
2. Dexter
3. The Big Bang Theory
4. How I Met Your Mother
5. Breaking Bad
6. The Walking Dead
7. Homeland
8. House
9. Fringe
10. Revolution

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Google farà la spia per conto delle major

Commenti all'articolo (5)

A me piace molto. Un medioevo molto sanguigno, concreto fino all'ultimo dettaglio corporeo nella quotidianita', ma corredato da una buona dose di draghi ed elementi di fantasia. Un cartone animato per adulti, girato come film da attori molto bravi (e, ti posso garantire, anche molto belli, perlomeno alcune delle protagoniste femminili) Leggi tutto
18-1-2013 22:40

Sempre sottovalutato questo Game of Thrones, è davvero così bello?
18-1-2013 14:12

Big Bang Theory, al terzo posto, e' molto piu' guardato di Dexter e Game of Thrones, ma negli Stati Uniti e' disponibile gratis su cbs.com Dexter e' su Showtime (70 dollari al mese per vederlo legalmente, non c'e' su Hulu, non c'e' su Netflix). Game of Thrones e' su HBO (lo stesso, devi avere basic cable che sono 60$ da solo, piu'... Leggi tutto
18-1-2013 04:03

Serie assolutamente grandiose anche secondo me, ma piu' di nicchia rispetto a quelle in classifica. Leggi tutto
17-1-2013 17:09

Confermo per il primo posto e come ho fatto per la classifica dei film, mi sarei aspettato di vedere American Horror Story e I pilastri della terra. Il trono di spade è proprio bello sia la prima che la seconda serie e in attesa della terza non ci resta che leggere i libri!
3-1-2013 08:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come nascono la maggior parte delle bufale che girano su Internet?
Come scherzi rivolti esclusivamente ad amici e conoscenti (che poi involontariamente li propagano in giro)
Dalla "buona volontà" di persone che credono di fare un favore al mondo diffondendo dicerie e stranezze dandole automaticamente per buone
Dalla curiosità di vedere se una propria invenzione possa diventare "famosa" sulla rete, ma anche quanta gente ci arriverà a credere e con che velocità si propagherà
Dalla volontà di creare disinformazione su determinati argomenti
Altro (specificare)

Mostra i risultati (2387 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics