Eye-tracking su Windows 8 alla portata di tutti

Grazie a REX è possibile navigare, selezionare e scorrere le pagine semplicemente con lo sguardo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-01-2013]

tobii rex developer edition

Tobii Technology è un'azienda specializzata nel realizzare dispositivi che permettono di interagire con il PC semplicemente adoperando gli occhi.

Un esempio di quanto realizzato nel corso degli anni è il notebook, sviluppato in collaborazione con Lenovo, che supporta nativamente l'eye-tracking, ossia è capace di seguire il movimento degli occhi ed eseguire i comandi impartiti in questo modo.

Quest'anno, al CES di Las Vegas, Tobii ha presentato un dispositivo che rende disponibile questa tecnologia per tutti i PC dotati di Windows 8.

L'apparecchio in questione si chiama REX, si connette tramite USB ed è pensato per i notebook dotati dell'ultimo sistema di Microsoft (ma si può ovviamente utilizzare anche con i desktop): non troppo più grande di una chiavetta USB, si posiziona al di sotto dello schermo e si integra con i sistemi di controllo tradizionali, quali touchpad e tastiera.

A differenza di altri prodotti dell'azienda, infatti, REX non è pensato per fornire assistenza ai disabili, ma per aumentare le potenzialità dei sistemi esistenti, permettendo di navigare, effettuare lo zoom, scorrere le pagine e selezionare utilizzando gli occhi.

Sondaggio
Qual è il miglior prodotto tecnologico dell'anno? Scegli tra i seguenti oppure aggiungine uno nei commenti.
Motorola Droid Razr Maxx - 3.2%
Google Nexus 7 - 16.4%
Samsung Galaxy S3 - 31.1%
Apple iPad Mini - 10.4%
Apple iPhone 5 - 16.4%
Samsung Galaxy Note 2 - 16.6%
Microsoft Surface - 5.9%
  Voti totali: 1478
 
Leggi i commenti (6)

Al momento, REX non è in vendita: entro la fine dell'anno Tobii conta di immetterne sul mercato 5.000 esemplare. Per ora, gli unici che possono avere accesso a REX sono gli sviluppatori, per i quali è stata creata un'edizione speciale venduta a 995 dollari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
TV 3D senza occhialini? Qualcosa si muove
Il notebook che si controlla con gli occhi

Commenti all'articolo (2)


Per ora la vedo ancora come una tecnologia più adatta ai disabili anche se questo prodotto, in base a quanto riportato nell'articolo, pare non lo sia. Prima di esprimere un giudizio sulla sua usabilità e, soprattutto, sul rapporto prezzo/utilità forse bisognerà attendere gli sviluppi futuri.
14-1-2013 19:13

ah ah ah, spero che "strabuzzare gli occhi guardando Claudia Schiffer" non corrisponda a "formatta hd"!
10-1-2013 15:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A inizio millennio per lavorare nella new economy bisognava trasferirsi nelle grandi città, soprattutto Milano. Oggi la banda larga si è diffusa, ci sono nuove piattaforme di collaborazione ed è cambiato l'approccio al lavoro. Alla luce di questo...
Abito in una grande città e qui rimarrò.
Abito in una grande città ma sto valutando di trasferirmi in provincia.
Abito in provincia e non mi sposterò di certo.
Abito in provincia ma sto valutando di trasferirmi in una grande città.
Abitavo in una grande città ma mi sono trasferito in provincia.
Abitavo in provincia ma mi sono trasferito in una grande città.
Città o provincia non fa grande differenza, ma mi sono trasferito (o sto valutando di trasferirmi) all'estero.

Mostra i risultati (1777 voti)
Novembre 2025
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 novembre


web metrics