Un workout da poltrona

La poltrona GEWOS registra il peso e diversi i parametri vitali, suggerendo gli esercizi da fare per mantenersi in salute.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-02-2013]

gewos iis

Sembra difficile poter associare la parola "poltrona" all'idea di esercizio fisico, eppure al Fraunhofer Institute ci sono riusciti, creando la poltrona GEWOS.

GEWOS è un acronimo che sta per GEsund WOhnen mit Stil, ossia Una vita sana con stile e indica uno speciale tipo di poltrona realizzato principalmente per le persone anziane.

La creazione del Fraunhofer integra diversi sensori in grado di monitorare alcuni parametri vitali, quali le pulsazioni, la saturazione di ossigeno nel sangue, la pressione sanguigna e il peso; inoltre funge da macchina per l'attività fisica, arrivando a suggerire gli esercizi più adatti in base ai dati raccolti.

Per elaborare e visualizzare i dati, mostrare i movimenti da compiere o la migliore posizione da assumere quando si è seduti, GEWOS si appoggia a un tablet che trasmette i dati al televisore via Bluetooth o WLAN.

«Con una sola occhiata l'utente può vedere l'andamento del battito cardiaco o del peso durante un certo periodo di tempo. Un assistente virtuale utilizza i dati registrati per elaborare un piano di esercizi su misura per l'utente e aggiorna il piano in base ai progressi fatti» spiega Sven Feilner, del Fraunhofer Institute.

Sondaggio
Recenti scoperte genetiche affermano che l'invecchiamento è controllabile e quindi potremo vivere tutti più a lungo. Cosa ne pensi?
E' una grande scoperta, sono contento di vivere più a lungo.
L'importante è poter vivere bene e in salute.
Trovo che la genetica si stia spingendo oltre i limiti umani.
Significa che dovremo tutti lavorare più a lungo e andare in pensione più tardi.
Questo contribuirà al sovraffollamento del pianeta.

Mostra i risultati (5930 voti)
Leggi i commenti (12)

La GEWOS è già stata testata e valutata positivamente da 100 persone anziane; è già allo studio una sua evoluzione che includa dei giochi cognitivi per stimolare anche il cervello, oltre al corpo.

Al CeBIT 2013, che si terrà a Hannover dal 5 al 9 marzo, i ricercatori mostreranno la poltrona GEWOS e permetteranno ai visitatori di provarla personalmente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ha ragione Stallman quando dice che Android non è libero?
No
Non lo so

Mostra i risultati (3022 voti)
Giugno 2022
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Grave falla in Windows, occhio ai documenti di Word
Toyota: cartucce di idrogeno per alimentare auto, case, droni
Maggio 2022
La Rete esce da TIM: nasce la Open Access italiana
DuckDuckGo consente a Microsoft di tracciare gli utenti
Russi saccheggiano trattori ucraini, che vengono brickati da remoto
Necrofinanza e criptovalute: lo scoppio di Terra/Luna
Pwn2Own 2022, Windows 11 e Ubuntu cadono il primo giorno
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Radio a onde corte: davvero?
UE, tutte le chat saranno esaminate in cerca di pedopornografia
Le IA di Facebook e Twitter contro la disinformazione russa
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 giugno


web metrics