Il cerotto per chi ha paura degli aghi

Completamente indolore, permette anche di conservare i vaccini a temperatura ambiente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-03-2013]

vaccino cerotto

Alcuni scienziati del King's College London di Londra, in collaborazione con l'americana TheraJect, hanno ideato un sistema per inoculare un vaccino senza bisogno di adoperare i tradizionali aghi ipodermici.

La soluzione è una specie di "cerotto" di silicone con minuscoli aghi di zucchero che contengono una versione del vaccino in grado di resistere a temperatura ambiente senza degradarsi. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quale tra queste è l'invenzione più significativa nella storia dell'umanità?
la scrittura
la metallurgia
la ruota
l'esplosivo
le armi da fuoco
la macchina a vapore
l'elettricità
il treno
l'automobile
l'aeroplano
il telefono
la radio
il televisore
il computer

Mostra i risultati (8540 voti)
Leggi i commenti (22)
I vantaggi di questo metodo sono molteplici: innanzitutto, un vaccino che non ha bisogno di refrigerazione per conservarsi è ottimo per quelle zone in cui è difficile disporre delle apparecchiature necessarie alla conservazione dei normali vaccini liquidi.

In secondo luogo, i piccolissimi aghi di zucchero sono del tutto indolori e si sciolgono dopo l'uso; il vaccino viene somministrato alle cellule della pelle, e i ricercatori sono stati in grado di elaborare un metodo per stabilire quali cellule sulla superficie della pelle abbiano accettato questo tipo di vaccino e scatenato la risposta immunitaria.

«Questo lavoro» - commenta la dottoressa Linda Klavinskis del King's College - «apre la possibilità di somministrare i vaccini in un contesto globale, senza necessità di refrigerazione. Può ridurre i costi di produzione e trasporto, migliorare la sicurezza ed evitare la necessità di aghi ipodermici, riducendo il rischio di trasmettere malattie da aghi e siringhe contaminati».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Piccole invenzioni che aiutano. O.K. Benvengano tutte. Purchè il mondo regga e non si debba domani fare a meno di aghi, cerotti e dell'assistenza sanitaria in genere.
13-3-2013 17:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali tra queste informazioni ti piacerebbe che fossero rese pubbliche?
I provvedimenti sanitari relativi a bar, ristoranti e altri locali pubblici.
Il casellario giudiziale con le fedine penali dei cittadini.
Le valutazioni sulle performance degli insegnanti scolastici e dei professori universitari.
Le transazioni immobiliari effettuate da ciascun cittadino.
I mutui accesi da ciascun cittadino.
Le dichiarazioni dei redditi di ciascun cittadino.

Mostra i risultati (2157 voti)
Novembre 2022
L'app per scaricare l'intera Wikipedia (e non solo)
La scorciatoia che sblocca Windows
Amazon Drive chiude i battenti
Le cinque migliori alternative a Z Library
Il visore VR che uccide i giocatori quando perdono
Gli Stati Uniti oscurano Z Library
Vodafone, sottratti oltre 300 GB di dati degli utenti
Pochi o tanti, ma contanti
Ottobre 2022
Chrome si prepara ad abbandonare i Windows ''vecchi''
iPhone 14, nessuno lo vuole?
Windows 11, in arrivo il primo "Momento"
TikTok, arrivano i contenuti per soli adulti
Addio Office, benvenuta Microsoft 365
La truffa del cosmonauta bloccato nello spazio
Windows 11, inizia la seconda fase degli update
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 dicembre


web metrics