HP scommette su Ubuntu con un PC da 400 euro

Un computer All-In-One completo, basato su APU AMD e con Linux preinstallato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-03-2013]

hp ubuntu

L'avventura di Linux come sistema preinstallato sui PC è costellata di alti e bassi - basti pensare a Dell, che prima propone computer con Ubuntu, poi li toglie dal sito e quindi li rimette - ma, in generale, non sono molte le grandi aziende che hanno a catalogo proposte di questo genere.

Ogni tanto, però, qualche produttore ci riprova. L'ultimo in ordine di tempo è HP che al mercato britannico propone l'All-In-One Pavilion 20-b101ea con Ubuntu quale sistema operativo preinstallato. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Che cosa ti trattiene dall'installare Linux?
Tutti quelli che conosco hanno Windows: con chi potrei scambiare dati e software?
Non ho voglia di imparare un nuovo sistema operativo e dei nuovi programmi.
Alcuni miei componenti hardware non vengono riconosciuti.
Ci sono alcuni software che utilizzo sotto Windows che mi sono indispensabili.
Semplicemente non sento l'esigenza di passare a Linux.
Ho intenzione di farlo nel prossimo futuro.
Nessun motivo mi impedisce di passare a Linux, infatti già lo utilizzo con soddisfazione.

Mostra i risultati (12056 voti)
Leggi i commenti (123)
Si tratta di un sistema basato su APU AMD E1-1200, con scheda grafica integrata AMD Radeon HD 7310, 4 Gbyte di RAM, hard disk da 500 Gbyte e schermo da da 20 pollici (con risoluzione di 1.600x900 pixel): un'offerta entry-level (il processore in particolare si può considerare paragonabile agli Atom di Intel, sebbene il reparto grafico sia migliore) proposta a 349 sterline tasse incluse (ossia circa 400 euro).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Stallman: Ubuntu è spyware
Dell fa la pace con Linux
Dell elimina dal sito i PC con Ubuntu

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

{VPN}
capita frequentemente, che i produttori di hardware e/o software, intendano lavorare su Software Libero, poi consapevoli del fatto che nessuno gli contesterà mai, la mancata distribuzione del codice sorgente, stanno belli tranquilli e non pensano che ci sia una FSF, GPL-VIOLATIONS.ORG e tanti altri dediti al controllare i... Leggi tutto
15-3-2013 15:18

{Paolo Del Bene is back!}
Sono passati ben 6 anni da quando al Polo universitario di Ing infomratica di Grosseto, sede distaccata dell'Univ. di Siena, in aula magna, chiesial Sigr. Alberto Galli di HP, in occasione del Guru@Work quando avremmo potuto vedere inotebooks con GNU/linux. Dopo averlo messo alle corde, ci disse che sperava che per il 2008 si sarebbe... Leggi tutto
15-3-2013 12:23

Grazie spacexplorer, ho molto apprezzato questo link. Riuscire a osservare la realta' da un punto di vista differente dal solito, produce spesso interpretazioni illuminanti. Quell'articolo ne e' un buon esempio. Nei lug siamo abituati a rincorrere. A rieducare faticosamente utenti storditi da anni di windows. Gente che considera - suo... Leggi tutto
9-3-2013 02:14

I driver si fissano?! Alura vai sulla tua SuSe e dai un bel ls /lib/modules/`uname -r`/kernel/drivers/ e sfoglia le sottodirectory, troverai tanti file .ko, questi sono i driver compilati come moduli, alcuni sono compilati direttamente nell'immagine, sono decenni che non trovi più moduli distribuiti da compilare a parte specie per... Leggi tutto
8-3-2013 15:18

Giusto! Apro un post su Linux. Ciao
8-3-2013 15:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi la funzione di salvataggio delle password nel browser?
Sì, è molto utile
Sì, ma ora non lo farò più perché non è sicuro.
Sì, ma solo per password di poco conto.
No, per sicurezza non ho mai memorizzato alcuna password nel browser.
No, perché? Le password si possono salvare?

Mostra i risultati (6093 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics