Il governo cinese spia le chat di Skype

Scovata la lista delle parole sgradite alla Cina: vengono censurate e il loro uso è immediatamente registrato a fini di sorveglianza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-03-2013]

jeffrey knockel

Non è un segreto per nessuno il fatto che il governo cinese spii i propri cittadini con l'obiettivo di individuare gli individui ritenuti "pericolosi" e censurare le comunicazioni non in linea con il pensiero del regime.

Ora, però, ci sono le prove che la versione di Skype utilizzata in Cina è appositamente alterata per individuare determinate parole chiave a scopo sia di censura che di sorveglianza.

Tutto ciò è frutto del lavoro di uno studente dell'Università del New Mexico (USA), Jeffrey Knockel il quale un paio di anni fa iniziò a lavorare - dietro suggerimento di un insegnante - su di un progetto a lungo termine e riguardante TOM-Skype.

TOM-Skype è, per l'appunto, la versione cinese del popolare software per la chat e il VoIP, e prende il nome dal fatto che è sviluppata da una joint venture tra Microsoft e l'azienda cinese TOM Group in cui quest'ultima detiene la maggioranza.

Knockel ha individuato un file criptato, che TOM-Skype scarica periodicamente, all'interno del quale c'è una lunga lista di parole continuamente aggiornata; è riuscito a decrittare il file, e scoperto che il suo contenuto va ad aggiungersi a una lista già integrata nell'applicazione.

I termini riguardano svariati temi, da eventi storici - come piazza Tienanmen ad altri più recenti, da organizzazioni come Reporter senza frontiere o Amnesty International a tutto ciò che può riguardare la pornografia. Una lista completa di parole si trova sulla pagina messa online da Knockel.

L'analisi condotta da TOM-Skype riguarda solamente la chat testuale, non le chiamate o le videochiamate.

Quando una parola viene individuata, una sua copia viene inviata a un server di TOM-Skype insieme al nome utente dell'autore, alla data, all'ora, e allo stato del messaggio (se è stato ricevuto dal destinatario oppure no).

Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3399 voti)
Leggi i commenti (6)

Molte di esse - ma non tutte - vengono anche censurate nelle chat, come prevede la legge; altre invece non vengono censurate ma sono comunque registrate sul server.

Non si sa se i dati così raccolti vengano automaticamente condivisi con il governo cinese, ma è certo che le forze dell'ordine e i servizi di intelligence hanno l'autorità necessaria per chiedere i dati e utilizzarli per accusare i cittadini, anche senza avere un mandato.

Tutto ciò riguarda naturalmente gli utenti di TOM-Skype, sia che lo utilizzino in Cina che all'estero, ma anche coloro che comunicano con un utente di quell'applicazione: ciò significa che usare la versione "regolare" di Skype non mette automaticamente al sicuro dalla registrazione delle proprie conversazioni via chat.

A questo punto gli occhi di tutti si vanno puntando non solo sul governo e sulle aziende cinesi, ma anche su Microsoft che, pur essendo socio di minoranza nella joint venture, condivide per lo meno una parte di responsabilità in quanto accaduto.

È ciò che Microsoft stessa ha confermato al quotidiano La Repubblica quando è stata contattata in merito a questa faccenda. Un portavoce di Redmond ha infatti dichiarato: « In qualità di partner maggioritario di questa joint venture, TOM Online ha stabilito le procedure necessarie conformi agli obblighi stabiliti dalle leggi locali. Anche se siamo un partner minoritario, ci rendiamo conto di avere comunque delle responsabilità. Microsoft sta lavorando per mettere in atto i cambiamenti più appropriati necessari per risolvere questa criticità».

Jeffrey Knockel, intanto, oltre ad aver fatto luce sulle attività censorie e di sorveglianza messe in atto in Cina, ha anche ottenuto il voto A+ dal suo professore per il lavoro svolto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)


Bravo Jeffrey ad averlo scoperto ma la cosa non mi stupisce affatto, penso che in Cina ti spiino anche quando vai al cesso...
24-3-2013 17:44

Che Skype sia un colabrodo in sicurezza si sapeva e si sapeva anche che da quando passò ad MS è peggiorato... MA fare addirittura una versione di Skype che ti spia è una VERGOGNA!!! Passate ad Linphone o Ekiga!!! Oltre ad scegliervi VOI con quale provider SIP collegarvi (io consiglio Eutelia) telefonicamente sono molto più sicuri. Ciao
20-3-2013 00:00

Congratulazioni vivissime a Jeffrey Knockel e tanti auguri per il suo nuovo lavoro alla CIA o dove altro sia. :D
19-3-2013 21:51

Oltre ad essere assunto dalla CIA? :D Leggi tutto
19-3-2013 13:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi le licenze Creative Commons per i tuoi lavori?
Sì: le Creative Commons mi aiutano a diffondere il mio lavoro gratuitamente e ottenendone il credito.
No: non ho motivo di utilizzarle perché esiste già una legge sul copyright.
Sì: le Creative Commons mi consentono di diffondere il mio lavoro e di ottenere dei guadagni.
No: necessito di ricavare dei soldi dal mio lavoro, e le Creative Commons non mi aiutano in tal senso.

Mostra i risultati (424 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics