Ridurre la fuliggine per rallentare l'innalzamento dei mari

Eliminare quattro inquinanti specifici permetterà di rallentare il fenomeno che mette in pericolo le città costiere.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-04-2013]

sea level rising

Il biossido di carbonio è ancora sotto accusa, ma una ricerca pubblicata di recente su Nature afferma che l'innalzamento dei mari è da imputare anche ad altri quattro cavalieri dell'apocalisse, riducendo i quali si potrebbe invertire la tendenza.

Si tratta di metano, ozono troposferico, idrofluorocarburi e fuliggine, definiti nel complesso come Short-Lived Climate Pollutants, ossia inquinanti a vita breve poiché la loro presenza nell'atmosfera può durare da una settimana a una decina d'anni (mentre la CO2 resta per decenni). L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Considerando costi, tempi di realizzazione e possibili conseguenze, su quale fonte di energia alternativa ai combustibili fossili bisognerebbe maggiormente puntare?
Solare
Eolica
Geotermica
Biomasse
Idrogeno
Nucleare
Idroelettrica

Mostra i risultati (6879 voti)
Leggi i commenti (29)
Secondo lo studio, eliminando le emissioni di questi elementi si potrebbe rallentare fino al 50% l'innalzamento del livello del mare entro il 2100; se poi nello stesso periodo si riducessero le concentrazioni di biossido di carbonio al di sotto delle 450 parti per milioni si conterrebbe al di sotto dei 2 gradi centigradi l'aumento della temperatura.

«Questa nuova ricerca» - ha commentato Aixue Hu del National Center for Atmospheric Research - «dimostra che la società può significativamente ridurre la minaccia per le città costiere se si muove rapidamente su una manciata di sostanze inquinanti».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Benzina, diesel o GPL? La crisi premia le auto alternative

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)


@fuocogreco Di solito lo faccio, ma non sempre funziona. Poi, se me ne accorgo dopo un altro post, non posso più correggere. :(
19-4-2013 00:09

Zievatrov, quando commenti almeno controlla gli errori ortografici :wink: Leggi tutto
18-4-2013 23:48

@rdm Chissà come, non ho proprio difficoltà a crederti. :( Però, potevi anche sbilanciarti in qualche delucidazione.
18-4-2013 00:00

{rdm}
Mamma mia, quanta ignoranza e quanta approssimazione! E quanta pseudosapienza! raffaello de masi
17-4-2013 07:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai ricevuto un messaggio da un amico su un social network. Il tuo amico ti invita a fare click su un link e a mettere ''mi piace'' ad alcune foto. Cosa fai?
Certo! Me lo chiede un amico
Gli chiedo di darmi qualche informazione in più sulle foto. Se mi risponde, faccio click sul link
Sposto il messaggio nella cartella spam e blocco il mio amico

Mostra i risultati (1405 voti)
Aprile 2025
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 aprile


web metrics