Apple conferma: dati di Siri per due anni sui nostri server

Ogni comando o richiesta viene conservato da Apple: lo scopo è fare test per migliorare il prodotto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-04-2013]

apple siri due anni

Che Apple conservasse per un certo periodo di tempo tutto ciò che gli utenti chiedono od ordinano a Siri non era un mistero, ma fino a ora non si sapeva quanto lungo fosse questo tempo.

Di recente, però, la questione è stata risollevata da Wired, che è riuscito a ottenere una risposta in merito da Trudy Muller, portavoce dell'azienda: Apple conserva i dati per un periodo di tempo che può arrivare sino a due anni.

Trudy Muller ha precisato che, in ogni caso, le informazioni vengono rese anonime: ogni volta che si fa una richiesta a Siri, questa viene inviata ai server aziendali e associata a un numero generato casualmente che rappresenta l'utente.

Dopo sei mesi, Apple procede a «disassociare» il numero e la richiesta vocale; mentre il primo viene eliminato, la seconda è conservata fino a un massimo di 18 mesi per potervi eseguire dei test allo scopo di migliorare il prodotto.

Sondaggio
Secondo te, quale oggetto Ŕ peggio smarrire?
Il portafoglio
Lo smartphone

Mostra i risultati (2375 voti)
Leggi i commenti (2)

«Apple» - ha spiegato la portavoce - «può conservare i dati anonimizzati di Siri per un massimo di due anni. Ma se un utente spegne Siri, sia gli identificatori che i dati associati vengono immediatamente cancellati».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Svelata l'identità di Siri: è Susan Bennett
Apple e la ricerca di un nuovo Jobs: Tim Cook silurato?
Arriva iOS 6 con Siri in italiano
iOS 5.0.1 regala Siri agli hacker
iPhone 4S, più potente e dotato di assistente personale

Commenti all'articolo (2)


D'altro canto Ŕ sempre ben specificato, nelle condizioni di utilizzo del servizio, l'utilizzo che viene fatto dei dati forniti dall'utente, purtroppo ben pochi utenti reputano utile leggere queste condizioni di utilizzo salvo poi lagnarsi di cose che, invece, dovrebbero aver accettato coscientemente e liberamente. Resta ovviamente, come... Leggi tutto
28-4-2013 11:04

Non credo ci sia da stupirsi del fatto che quando usufruiamo di determinati servizi, molti dati vengano utilizzati per ricerche di mercato, implementazioni/migliorie del servizio....con ovvie finalitÓ economiche da parte della azienda che li offre. In cambio di un servizio 'gratuito' che l'utente decide di utilizzare (se lo ritiene... Leggi tutto
25-4-2013 13:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una ricerca dell'UniversitÓ di Lund (Svezia) mostra che avere un bambino costa al Pianeta l'emissione di 58,6 tonnellate di CO2 l'anno. In proporzione, si tenga conto che non avere l'auto fa risparmiare 2,4 tonnellate di CO2, l'essere vegani 0,8 tonnellate ed evitare un viaggio aereo 1,6 tonnellate. Lo studio conclude che una famiglia che sceglie di avere un bambino in meno contribuisce alla riduzione di emissioni di CO2 quanto 684 teenager che decidono di adottare un comportamento ecologista per il resto della vita. Cosa ne pensi?
╚ corretto. Far˛ meno figli.
Sono pazzi questi svedesi.

Mostra i risultati (1183 voti)
Aprile 2020
Coronavirus, ragazzini si divertono a creare malware in tema
Vulnerabilità in Zoom, a rischio le password di Windows
Marzo 2020
Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Tutti gli Arretrati


web metrics