La voce di Alexander Graham Bell su un disco del 1885

Recuperato un disco con la voce dell'inventore del telefono, a quasi 130 anni di distanza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-04-2013]

bell voce disco cera

Sono poche le persone che non conoscono il nome di Alexander Graham Bell, se non altro per la disputa che lo contrappone all'italiano Antonio Meucci e riguarda la paternità dell'invenzione del telefono.

Nessuno ormai, però, poteva di dire di conoscere il suono della sua voce, per lo meno fino a oggi: per un uomo vissuto tra '800 e '900, non era semplice conservare la propria voce per i posteri.

Bell, però, era uno scienziato che si occupava del linguaggio sotto vari aspetti, interesse che lo portò a costruire diversi dispositivi e, come si sa, a realizzare il telefono.

Così stupisce ma non sorprende che negli archivi del National Museum of American History di Washington sia stato ritrovato, del tutto incidentalmente, un disco di cera e cartone che porta impressa la registrazione della voce di Bell.

Si tratta di una registrazione della durata di circa quattro minuti durante la quale lo scienziato pronuncia una serie di numeri, quindi afferma: «This record has been made by Alexander Graham Bell in the presence of Dr. Chichester A.Bell on the 15th of April 1885 at the Volta Laboratory, 1221 Connecticut Avenue, Washington D.C.» («Questa registrazione è stata fatta da Alexander Graham Bell alla presenza del dottor CHichester A. Bell il 15 di aprile del 1885 al Volta Laboratory, 1221 Connecticut Avenue, Washington D.C.»).

Sondaggio
Quale tra queste è l'invenzione più significativa nella storia dell'umanità?
la scrittura
la metallurgia
la ruota
l'esplosivo
le armi da fuoco
la macchina a vapore
l'elettricità
il treno
l'automobile
l'aeroplano
il telefono
la radio
il televisore
il computer

Mostra i risultati (8845 voti)
Leggi i commenti (23)

Utilizzando la scansione ottica - una tecnica già sperimentata con altre incisione operate da Bell su supporti di cera e che si basa sull'uso della luce e di una videocamera 3D per riprodurre i suoni senza dover fisicamente toccare il disco - si è potuto far tornare a risuonare la voce dello scienziato, pur se sommersa da numerosi rumori di fondo.

Nel video qui sotto, l'intero messaggio registrato da Bell nel 1885.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

ESATTISSIMO! Però ancora oggi in USA si studia che fu Bell e non Meucci come altri ladri d'invenzione come Edison, solo perchè non hanno un solo inventore in Patria. Ciao Leggi tutto
3-5-2013 23:18

{Salvatore}
A Bell si attribui l'invenzione del telefono, che fu unvece inventato da Antonio Meucci.
28-4-2013 10:12

Figuriamoci se non c'era qualche fessacchiotto che non abboccava, facendo ripartire la polemica sulla paternità dell'invenzione del telefono ;) ...dopo quanti anni?
27-4-2013 11:43

{Andrea}
Si parla di Bell come "inventore del telefono" e poi di una "disputa che lo contrappone a Meucci" parlandone al presente. Non c'è alcuna disputa, l'inventore del telefono è Meucci e la parternità di tale invenzione è stata confermata dalla risoluzione 269 del Congresso degli Stati Uniti che potete leggere qui: link ... Leggi tutto
26-4-2013 19:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2184 voti)
Febbraio 2026
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 febbraio


web metrics